Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Mi permetto di fare una sola semplice considerazione su questo argomento al netto della sua origine che, probabilmente, non conosceremo mai.

Vengo da una BMW con N47 che, come sapete, pativa un gravissimo problema alla catena di distribuzione.
Orbene in quel caso l'ipotetico danno, si fosse presentato il difetto, avrebbe comportato la quasi distruzione del propulsore con le conseguenze di natura economica che potete ben immaginare.
Fortunatamente non mi sono fasciato la testa e ho vissuto in serenità la mia vettura fino alla vendita senza che patissi l'inconveniente.

Con Alfa, al netto che continuo a mantenere fermo il mio intendimento di non volermi fasciare la testa prima del tempo, la nostra vettura entra in protezione scongiurando danni ben più consistenti.

Già questo per me è motivo ulteriore per non preoccuparmi oltremisura e vivere questa benedetta vettura senza avere "paura della mia ombra"
Si, quando la spia si accende entra in protezione. Ma nel mio caso non è servito a niente. La spia si è accesa dopo 20 km se non di più da quando ho notato il calo di potenza ed un rumore metallicco avvertito un paio di volte.
Da dopo il calo di potenza fino all'entrata in protezione comunque avevo ridotto la velocità.
Alla fine il risultato per l'albero rigato è comunque la sostituzione del motore.

Vorrei fare una riflessione, con spirito costruttivo e di confronto. Spero che, al di là della discussione, c'è chi capisca che l'auto è qualcosa che non è vissuta uguale da tutti: c'è chi se gli si ferma l'auto può perdere giornate di lavoro/spostare gli impegni, aspettare 3 giorni prima di portarla in officina e può anche pagarsi la sostitutiva per 2 mesi; e poi c'è chi (per motivi di lavoro, familiari o personali) ha bisogno di un'auto funzionante oggi, non dopodomani, o magari non può permettersi di pagare la sostitutiva (se la garanzia è scaduta e se Alfa non aiuta in tal senso). Un imprevisto che per me mette zero ansia o provoca zero conseguenze, per te potrebbe essere devastante.
Quindi, visto che da Alfa non arriva nulla di ufficiale, sarebbe bello riuscire a capirne di più assieme così chi - in special modo se è fuori garanzia - non è nelle condizioni di poter sopperire velocemente/economicamente a un'auto rotta, magari sa cosa controllare, come comportarsi, che verificare fare, se ha senso preoccuparsi o meno ecc.

Con questa lunga premessa spero di evitare la solita guerra tra "tutte le Tonale si romperanno" vs "non esiste questo problema" o le frasi fatte come "ma guidate la vostra Tonale senza paranoia": sarebbe come dire (esagerando, passatemi l'iperbole) "sì, può capitare che le sigarette facciano ammalarvi ma fumate senza pensieri, non è detto vi venga un tumore". Invece magari, sapendo che le sigarette sono pericolose, uno adotta comportamenti più prudenti per evirare possibili guai.

Torniamo a bomba. Sulla base di ciò che sappiamo, che non è molto o magari lo è, credo che nessuno si sia potuto fare un'idea chiara della vera natura di questo problema.

1) Se fosse una partita difettosa (che sia la catena, il tendicatena o il pignone) non mi spiego le grandi differenze nelle date di produzione delle Tonale coinvolte. Cioè se la partita difettosa era di settembre 2022, per esempio, perché si sentono rotture anche di auto prodotte a marzo 2023 o gennaio 2024? Uno può pensare che fosse una partita difettosa ma se ne sono accorti molto tardi, allora credo che a oggi avremmo notizia di molte più rotture
2) Non è una partita difettosa ma qualcosa di più "strutturale", che coinvolge il motore per come è progettato. E' l'ipotesi che scarto con più forza, davvero avremmo nuove notizie di Tonale con catena andata ogni giorno, a prescindere dal solito discorso del "non tutti scrivono sui forum e sui social".
3) E' un particolare delicato del motore MHEV della Tonale che, in certe condizioni (climatiche? stile di guida? manutenzione ritardata?), può rompersi. Questa ipotesi potrebbe venire confermata dalle famose recidive, cioè che non conta quando nuova sia la catena, alcune Tonale (perché sono in Paesi molto freddi/molto caldi, o perchè guidate in un certo modo per esempio facendo accendere-spegnere spesso lo start-stop in città, o perché manutenute "male) prima o poi avranno questo problema. Qui rientra anche l'ipotesi di una catena troppo sottile/debole: in assoluto - e nella stragrande maggioranza dei casi - non lo è, ma in certe condizioni può diventarlo.

Mi dimentico qualcosa? Cosa ne pensate voi?

Cosa ne pensate voi?
Che l'affidabilità è un dato statistico e se i dati non vengono divulgati.....aria fritta....purtroppo così è e non sarebbe un caso isolato di magagne coperte, lo han fatto più volte più o meno tutte le case.

Oggi c'è internet, ma in internet ci sono gli haters, gli influencers, i followers....difficile avere un quadro preciso....

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Che l'affidabilità è un dato statistico e se i dati non vengono divulgati.....aria fritta....purtroppo così è e non sarebbe un caso isolato di magagne coperte, lo han fatto più volte più o meno tutte le case.

Oggi c'è internet, ma in internet ci sono gli haters, gli influencers, i followers....difficile avere un quadro preciso....
Esatto.
Onestamente una analisi senza elementi è una analisi che serve allo zero assoluto se non a perdere ore di confronti così tanto per.
Quando dico che bisogna prenderla con maggiore serenità non è per discriminare "chi può o chi non può" come leggo nel messaggio del nostro comune amico, quanto perchè sono abituato nella vita a parlare e riflettere su elementi concreti (che sicuramente qui dentro non abbiamo) e non a parlare e riflettere perchè ho 10 minuti in attesa che l'acqua per la pasta entri in ebollizione.😁
Abbiamo scritto in questa discussione 1554 messaggi.
Sapete quanti si possono ritenere veramente utili?
Una decina....forse.
La rimanenza sono solo manifestazioni di paura e preoccupazione: rispettabili certamente ma di utilità pari al nulla al fine della discussione oppure teorie strampalate che hanno un fondamento di verità il cui numero inizia per zero virgola

Ultima modifica:

Perdonami ma è una non risposta 🙂 certe premesse sono superflue in un forum fatto di persone chiaramente perlopiù esperte, di vita come dello strumento internet.
Lungi da me cercare o trovare conclusioni definitive e assolute, ma ribadisco: un confronto e pensieri in libertà possono aiutarci ad avere un'idea migliore, quasi sicuramente non perfetta, di ciò di cui si parla in questo thread.
Che gusto c'è a chiacchierare, sul web come dal vivo, solo di cose di cui si hanno informazioni certe, dati ufficiali, opinioni oggettive...

Però, al netto di tutte le considerazioni personali, di certo legittime, é mai possibile che tutte queste persone che hanno avuto la problematica in questione non hanno ricevuto una delucidazione del perché avvenga tutto ciò?
Louis63 portava come esempio il motore bmw n47. In quel caso casa madre ha apportato correttivi al problema e, per come la vedo io, é del tutto apprezzabile e nel tempo questo atteggiamento di riconoscere un problema e cercare di trovare una soluzione paga, in primis a bmw.
Ora, é plausibile che sia un non problema secondo alfa, ovviamente senza statistiche certe tutte le considerazioni lasciano il tempo che trovano

un confronto e pensieri in libertà possono aiutarci ad avere un'idea migliore, quasi sicuramente non perfetta, di ciò di cui si parla in questo thread.
Che gusto c'è a chiacchierare, sul web come dal vivo, solo di cose di cui si hanno informazioni certe, dati ufficiali, opinioni oggettive...
Punti di vista.
Personalmente da un web/forum cerco strumenti di riflessione reali e le chiacchiere le rivolgo a chi conosco personalmente e con cui sono in confidenza (e di cui conosco credibilità e fonte di pensiero).
Ci sono già tanti motivi per entrare in paranoia: aggiungere alle mei (che fortunatamente non ho) quelle di sconosciuti che pontificano spesso senza saper neppure ciò di cui parlano....anche no.
Rispetto chi la pensa diversamente ma sarebbe il caso che si facesse altrettanto: si chiama stesso metro di misura.
Ma veramente voi ritenete che per una cavolo di catena si siano scritti 1600 messaggi????
Se la risposta dovesse essere affermativa ..... onorato di fare parte di quella categoria che ritiene che tutto ciò non sia del tutto normale nella vita reale

Punti di vista.
Personalmente da un web/forum cerco strumenti di riflessione reali e le chiacchiere le rivolgo a chi conosco personalmente e con cui sono in confidenza (e di cui conosco credibilità e fonte di pensiero).
Ci sono già tanti motivi per entrare in paranoia: aggiungere alle mei (che fortunatamente non ho) quelle di sconosciuti che pontificano spesso senza saper neppure ciò di cui parlano....anche no.
Rispetto chi la pensa diversamente ma sarebbe il caso che si facesse altrettanto: si chiama stesso metro di misura.
Ma veramente voi ritenete che per una cavolo di catena si siano scritti 1600 messaggi????
Se la risposta dovesse essere affermativa ..... onorato di fare parte di quella categoria che ritiene che tutto ciò non sia del tutto normale nella vita reale
Beh credo che di 1600 messaggi 1500 sono di polemica 🤣…scherzo ovviamente

Ora, é plausibile che sia un non problema secondo alfa, ovviamente senza statistiche certe tutte le considerazioni lasciano il tempo che trovano
Mi permetto di rispondere per Alfa (ipotizzando): loro ritengono sia un "non problema"......o meglio ne riconoscono l'esistenza ma non ritengono di dover intervenire perchè la casistica non è tale da dover prendere provvedimenti particolari.
In poche parole: se un componente X di una vettura ha un problema su 500 unità a fronte di una produzione di 500.000 unità (faccio numeri a caso), casa madre si adopera per risolvere il problema alle 500 unità ma non si adopera in altro (aggiungo io ....giustamente)