Vorrei fare una riflessione, con spirito costruttivo e di confronto. Spero che, al di là della discussione, c'è chi capisca che l'auto è qualcosa che non è vissuta uguale da tutti: c'è chi se gli si ferma l'auto può perdere giornate di lavoro/spostare gli impegni, aspettare 3 giorni prima di portarla in officina e può anche pagarsi la sostitutiva per 2 mesi; e poi c'è chi (per motivi di lavoro, familiari o personali) ha bisogno di un'auto funzionante oggi, non dopodomani, o magari non può permettersi di pagare la sostitutiva (se la garanzia è scaduta e se Alfa non aiuta in tal senso). Un imprevisto che per me mette zero ansia o provoca zero conseguenze, per te potrebbe essere devastante.
Quindi, visto che da Alfa non arriva nulla di ufficiale, sarebbe bello riuscire a capirne di più assieme così chi - in special modo se è fuori garanzia - non è nelle condizioni di poter sopperire velocemente/economicamente a un'auto rotta, magari sa cosa controllare, come comportarsi, che verificare fare, se ha senso preoccuparsi o meno ecc.
Con questa lunga premessa spero di evitare la solita guerra tra "tutte le Tonale si romperanno" vs "non esiste questo problema" o le frasi fatte come "ma guidate la vostra Tonale senza paranoia": sarebbe come dire (esagerando, passatemi l'iperbole) "sì, può capitare che le sigarette facciano ammalarvi ma fumate senza pensieri, non è detto vi venga un tumore". Invece magari, sapendo che le sigarette sono pericolose, uno adotta comportamenti più prudenti per evirare possibili guai.
Torniamo a bomba. Sulla base di ciò che sappiamo, che non è molto o magari lo è, credo che nessuno si sia potuto fare un'idea chiara della vera natura di questo problema.
1) Se fosse una partita difettosa (che sia la catena, il tendicatena o il pignone) non mi spiego le grandi differenze nelle date di produzione delle Tonale coinvolte. Cioè se la partita difettosa era di settembre 2022, per esempio, perché si sentono rotture anche di auto prodotte a marzo 2023 o gennaio 2024? Uno può pensare che fosse una partita difettosa ma se ne sono accorti molto tardi, allora credo che a oggi avremmo notizia di molte più rotture
2) Non è una partita difettosa ma qualcosa di più "strutturale", che coinvolge il motore per come è progettato. E' l'ipotesi che scarto con più forza, davvero avremmo nuove notizie di Tonale con catena andata ogni giorno, a prescindere dal solito discorso del "non tutti scrivono sui forum e sui social".
3) E' un particolare delicato del motore MHEV della Tonale che, in certe condizioni (climatiche? stile di guida? manutenzione ritardata?), può rompersi. Questa ipotesi potrebbe venire confermata dalle famose recidive, cioè che non conta quando nuova sia la catena, alcune Tonale (perché sono in Paesi molto freddi/molto caldi, o perchè guidate in un certo modo per esempio facendo accendere-spegnere spesso lo start-stop in città, o perché manutenute "male) prima o poi avranno questo problema. Qui rientra anche l'ipotesi di una catena troppo sottile/debole: in assoluto - e nella stragrande maggioranza dei casi - non lo è, ma in certe condizioni può diventarlo.
Mi dimentico qualcosa? Cosa ne pensate voi?