Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Che cambiare spesso olio fa durare molto le catene è risaputo da decenni chi ha avuto il 1.3 mjt e ha ascoltato la casa di dare i tagliandi a 30/35 mila km la catena la dovuta fare molto presto 70/90/100 mila km.. mentre chi ha sempre sostituito olio a 15 ha semplicemente venduto auto con 200/300 o più mila km senza mai averla sostituita…
Scambiare pere con mele serve a poco.
E' inutile che si fanno i soliti discorsi generici: mi sembrano le solite frasi del "meglio una giornata di sole che una di pioggia"
Qui il problema è specifico e con un'origine dedicata.
Lo vogliamo affrontare in una giornata di sole? Sono assolutamente d'accordo con voi ma poi forse sarebbe il caso si iniziasse ad affrontare il vero problema come da titolo della discussione!
Allora forse lì iniziano i veri problemi!
Banalizzare serve a poco: serve capire l'origine e risolvere il problema (e noi e voi non ne abbiamo certo le competenze)
Vi piace chiacchierare e ipotizzare?
Forse però alla maggior parte delle utenze che si sono iscritte a questo thread interessano informazioni vere e poche chiacchiere (e soprattutto meno angoscia che molti di voi regalano appena mettono mano alla tastiera).
Come diceva un caro amico ....... le chiacchiere stanno a zero e il bar da frequentare é sottocasa (vostra).
Forse non avete capito che per molti questa cosa è motivo di grande preoccupazione e non un passatempo serale: evitiamo per favore di fare terrorismo inutile sul nulla togliendo quella gioia per un acquisto che è costato MOLTO sacrificio a tanti.
Grazie

Ultima modifica:
Che cambiare spesso olio fa durare molto le catene è risaputo da decenni chi ha avuto il 1.3 mjt e ha ascoltato la casa di dare i tagliandi a 30/35 mila km la catena la dovuta fare molto presto 70/90/100 mila km.. mentre chi ha sempre sostituito olio a 15 ha semplicemente venduto auto con 200/300 o più mila km senza mai averla sostituita…
Anche non premere sempre a fondo l’acceleratore allunga la vita del motore…non è questo il punto…le prescrizioni di un costruttore tengono conto di tutte le situazioni , non è che valgono solo per chi fa sola autostrada. L’unica eccezione é l’utilizzo gravoso e mi pare che sia specificato cosa fare in tal caso sul LUM.
Se per 5000 km in più si rompe/allunga una catena allora il progresso tecnologico non ha avuto alcun senso, meglio tornare ai cavalli 🤣

Anche non premere sempre a fondo l’acceleratore allunga la vita del motore…non è questo il punto
Esattamente.
Bisogna cercare di superare l'"ovvio" e andare al nocciolo del problema se si hanno informazioni concrete.
In caso contrario si rischia solo di ingenerare angoscia inutile in chi crede ancora nello strumento forum (sicuramente più "attendibile" dei social) e in chi, ad esempio, si è iscritto a questo thread nella speranza di trovare elementi convincenti e certificati.
Se, invece, si trasportano notizie social su un forum di auto - cosa che molti qui dentro fanno e stanno facendo - si rischia di fare solo danni ed essere poco utili.

Una cosa utile e spero gradita è in ogni caso.......augurare a tutti delle felici festività a prescindere dalle visioni contrapposte al problema.

Ps. Non si vince nessun premio in denaro se si raggiungono i 2000 messaggi in questa discussione 😂

quindi mi pare di capire che, seguendo questa tesi, facendo un tagliando ogni 10.000 km si riduce il rischio
ciao..
non e' una tesi.. ma ho riportato quanto chiesto ai propietari su questa discussione..(quindi prove concrete) dove per pura curiosita' ho chiesto quanto mancasse al tagliando.. ed all incirca erano 3/4.000 km (prima della rottura) ma la cosa piu' pericolosa e' questa secondo me.. (presa dal forum e linko anche la discussione..)
IMG_20241229_124508.webp

link:

Emulsione olio Tonale - ClubAlfa.it Forum
penso vivamente che un olio in questo stato non rispetti piu le caratteristiche ne di lubrificazione ne tantomeno di viscosita' (e' melma) e che vada a compromettere il funzionamento del tendicatena idraulico (azionato dall olio motore e dalla pressione della pompa olio)
io con l'olio in queste condizioni correrei subito a sostituirlo...(ma fortunatamente ho il diesel e questo problema non mi riguarda)
a voi le conclusioni... ci girereste con l'olio in questo stato??

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ci girereste con l'olio in questo stato??
No ma siamo fuori tema: non è questa l'origine del problema alla catena. Punto
Hai potuto visionare in officina più vetture con il problema alla catena? Se si quante oltre ai racconti in rete di cui sei maestro nel dare informazione?
Con tutto il rispetto sembrate quelli che a domanda "cosa hai mangiato oggi" rispondono sono andato al lavoro alle 8 questa mattina.
Vabbè ognuno tragga le sue conclusioni
Buona serata

No ma siamo fuori tema: non è questa l'origine del problema alla catena. Punto
l'olio lubrifica la catena e pattini dove scorre..
l'olio aziona il tendicatena
il tendicatena fa parte della distribuzione..
l'olio e la sua emulsione non e' fuori tema ma una possibile causa..

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
l'olio lubrifica la catena e pattini dove scorre..
l'olio aziona il tendicatena
il tendicatena fa parte della distribuzione..
l'olio e la sua emulsione non e' fuori tema ma una possibile causa..
Non hai capito: non è fuori tema per la discussione del forum ma fuori tema per l'origine del problema.
Le vetture in assistenza non avevano il lubrificante nelle condizioni di cui alla tua foto.
Sono stato più chiaro questa volta?

Non a caso ho scritto: "hai potuto visionare in officina più vetture con il problema alla catena? Se si quante oltre ai racconti in rete di cui sei maestro nel dare informazione?"

A volte mi domando perchè mi metto anche a replicare ai tuoi interventi :rolleyes:

Comunque se vuoi avere ragione accomodati: vai pure avanti con le tue ipotesi

Ultima modifica:
ciao..
non e' una tesi.. ma ho riportato quanto chiesto ai propietari su questa discussione..(quindi prove concrete) dove per pura curiosita' ho chiesto quanto mancasse al tagliando.. ed all incirca erano 3/4.000 km (prima della rottura) ma la cosa piu' pericolosa e' questa secondo me.. (presa dal forum e linko anche la discussione..)
Visualizza allegato 297679

link:

Emulsione olio Tonale - ClubAlfa.it Forum
penso vivamente che un olio in questo stato non rispetti piu le caratteristiche ne di lubrificazione ne tantomeno di viscosita' (e' melma) e che vada a compromettere il funzionamento del tendicatena idraulico (azionato dall olio motore e dalla pressione della pompa olio)
io con l'olio in queste condizioni correrei subito a sostituirlo...(ma fortunatamente ho il diesel e questo problema non mi riguarda)
a voi le conclusioni... ci girereste con l'olio in questo stato??
Sì visto che é capitato alla renegade (motore 1.5 hybrid 130cv) della mia compagna dopo 1 mese dal tagliando e circa 2000 km percorsi….erano un paio di giorni che facevamo brevi spostamenti ( circa 1 km) più volte al giorno…sono andato a controllare l’olio visto che dovevo partire e ho trovato la schiuma. Ho chiamato il mio concessionario e mi ha detto che é normale, trattasi di umidità, basta camminarci un pó…ho fatto 150 km lo stesso giorno di autostrada, ricontrollato l’olio e non c’era più nulla.
Sinceramente non ho gli strumenti da chimico per capire se l’olio si degradato dopo 2000km solo perché per qualche giorno ho fatto brevi tragitti…

No ma siamo fuori tema: non è questa l'origine del problema alla catena. Punto.
Qualcuno per spirito di forum mi ha detto che giustamente non avendo dati si possono fare congetture tra appassionati.

Molte possono essere le cause ma si può assumere che è la fornitura con determinate specifiche la causa.

• Mi piace
Reazioni: tcpma
Olio motore si degrada per vari motivi e non sempre si vede visivamente.. non per niente ci sono centri specializzati che fanno analisi chimiche del olio motore.. olio si degrada per umidità assorbita temperatura elevata agenti esterni atmosferici ecc.. se per esempio olio inizia a fare schiuma e arriva al tenditore idraulico… che succede? Ovviamente avrà dei vuoti che non tireranno la catena come dovrebbe di conseguenza può stirarsi ecc… qualsiasi motore termico funziona con olio motore che deve essere in ottime condizioni per svolgere il suo lavoro.. la catena come già detto dura se olio è in buone condizioni se non lo è la catena dura 3/4 volte meno del normale.. se poi mettiamo che le catene ora sono 5 mm invece di 20.. la probabilità di problemi aumenta sicuramente… inoltre i motori moderni usano molto spesso miscele molto magre che fanno aumentare molto le temperature di combustione di conseguenza olio si scalda molto di più… che olio non centra niente è estremamente errato c’entra sicuramente magari non è al 100% colpa sua ma contribuisce sicuramente molto 30/50% se non di più…