Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Che cambiare spesso olio fa durare molto le catene è risaputo da decenni chi ha avuto il 1.3 mjt e ha ascoltato la casa di dare i tagliandi a 30/35 mila km la catena la dovuta fare molto presto 70/90/100 mila km.. mentre chi ha sempre sostituito olio a 15 ha semplicemente venduto auto con 200/300 o più mila km senza mai averla sostituita…
Scambiare pere con mele serve a poco.
E' inutile che si fanno i soliti discorsi generici: mi sembrano le solite frasi del "meglio una giornata di sole che una di pioggia"
Qui il problema è specifico e con un'origine dedicata.
Lo vogliamo affrontare in una giornata di sole? Sono assolutamente d'accordo con voi ma poi forse sarebbe il caso si iniziasse ad affrontare il vero problema come da titolo della discussione!
Allora forse lì iniziano i veri problemi!
Banalizzare serve a poco: serve capire l'origine e risolvere il problema (e noi e voi non ne abbiamo certo le competenze)
Vi piace chiacchierare e ipotizzare?
Forse però alla maggior parte delle utenze che si sono iscritte a questo thread interessano informazioni vere e poche chiacchiere (e soprattutto meno angoscia che molti di voi regalano appena mettono mano alla tastiera).
Come diceva un caro amico ....... le chiacchiere stanno a zero e il bar da frequentare é sottocasa (vostra).
Forse non avete capito che per molti questa cosa è motivo di grande preoccupazione e non un passatempo serale: evitiamo per favore di fare terrorismo inutile sul nulla togliendo quella gioia per un acquisto che è costato MOLTO sacrificio a tanti.
Grazie
 
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Reazioni: Doom87
Che cambiare spesso olio fa durare molto le catene è risaputo da decenni chi ha avuto il 1.3 mjt e ha ascoltato la casa di dare i tagliandi a 30/35 mila km la catena la dovuta fare molto presto 70/90/100 mila km.. mentre chi ha sempre sostituito olio a 15 ha semplicemente venduto auto con 200/300 o più mila km senza mai averla sostituita…
Anche non premere sempre a fondo l’acceleratore allunga la vita del motore…non è questo il punto…le prescrizioni di un costruttore tengono conto di tutte le situazioni , non è che valgono solo per chi fa sola autostrada. L’unica eccezione é l’utilizzo gravoso e mi pare che sia specificato cosa fare in tal caso sul LUM.
Se per 5000 km in più si rompe/allunga una catena allora il progresso tecnologico non ha avuto alcun senso, meglio tornare ai cavalli 🤣
 
Anche non premere sempre a fondo l’acceleratore allunga la vita del motore…non è questo il punto
Esattamente.
Bisogna cercare di superare l'"ovvio" e andare al nocciolo del problema se si hanno informazioni concrete.
In caso contrario si rischia solo di ingenerare angoscia inutile in chi crede ancora nello strumento forum (sicuramente più "attendibile" dei social) e in chi, ad esempio, si è iscritto a questo thread nella speranza di trovare elementi convincenti e certificati.
Se, invece, si trasportano notizie social su un forum di auto - cosa che molti qui dentro fanno e stanno facendo - si rischia di fare solo danni ed essere poco utili.

Una cosa utile e spero gradita è in ogni caso.......augurare a tutti delle felici festività a prescindere dalle visioni contrapposte al problema.

Ps. Non si vince nessun premio in denaro se si raggiungono i 2000 messaggi in questa discussione 😂
 

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