1.6 jtdm_Rottura Scambiatore di calore EGR

ti spiego: nella mia, anno 2012, ca 100000km, c'è la guarnizione del coperchio che perde. Sto cambiando coperchio e guarnizione. Il mio meccanico mi ha detto che poichè sono strette a morte all'origine, spesso svitandole si rovina la testa e quindi è meglio cambiarle. Volevo averle a portata di mano per questo...

per questo chiedevo il codice su EPER, magari mi veniva più facile cercarle..
Allora se non ricordo male dovrebbero essere torx T30, le solite che flangiano l egr allo scambiatore di calore, non usare delle chiavi a L tipo brugola, in quel caso si rischi di rovinare la stella della vite, prendi un unserto da poter mettere in una chiave da poter lavorare in asse sulla vite stessa, batti l inserto con un martello sulla vite prima di svitare, poi per serrare fai tutto all inverso e serri tutto a 10 NM MI RACCOMANDO A CROCE
 
Allora se non ricordo male dovrebbero essere torx T30, le solite che flangiano l egr allo scambiatore di calore, non usare delle chiavi a L tipo brugola, in quel caso si rischi di rovinare la stella della vite, prendi un unserto da poter mettere in una chiave da poter lavorare in asse sulla vite stessa, batti l inserto con un martello sulla vite prima di svitare, poi per serrare fai tutto all inverso e serri tutto a 10 NM MI RACCOMANDO A CROCE
ok grazie,


ma secondo te, è più facile che si mollino con motore caldo?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti.
Mese di maggio , apro il cofano, vedo che perde dal coperchio dello scambiatore di calore, vado in officina, fanno le dovute prove mettendo a pressione l'impianto e si vedeva che il liquido perdeva da lì .
Stamattina vedo che il coperchio perde di nuovo, può essere che si è rotto nuovamente?
Da precisare che nella vaschetta il liquido non perde e la temperatura rimane stabile sui 90
 
Ciao a tutti.
Mese di maggio , apro il cofano, vedo che perde dal coperchio dello scambiatore di calore, vado in officina, fanno le dovute prove mettendo a pressione l'impianto e si vedeva che il liquido perdeva da lì .
Stamattina vedo che il coperchio perde di nuovo, può essere che si è rotto nuovamente?
Da precisare che nella vaschetta il liquido non perde e la temperatura rimane stabile sui 90
Devi tenere monitorato il livello del refrigerante, è lui che ti da il miglior responso
 
  • Mi piace
Reazioni: Lore94
Devi tenere monitorato il livello del refrigerante, è lui che ti da il miglior responso
Il livello del refrigerante rimane stabile, controllato anche stamattina.

Il problema del livello che se ne scendeva l'ho avuto appunto quando si ruppe lo scambiatore di calore a maggio e da lì per risolvere, siccome cambiando solo lo scambiatore il problema persisteva, ho dovuto far cambiare anche collettore di aspirazione, radiatore del raffreddamento, pompa dell' acqua e quindi tutto il kit distribuzione e valvola termostatica. Da allora il liquido non è sceso neanche un po'.
 
Il livello del refrigerante rimane stabile, controllato anche stamattina.

Il problema del livello che se ne scendeva l'ho avuto appunto quando si ruppe lo scambiatore di calore a maggio e da lì per risolvere, siccome cambiando solo lo scambiatore il problema persisteva, ho dovuto far cambiare anche collettore di aspirazione, radiatore del raffreddamento, pompa dell' acqua e quindi tutto il kit distribuzione e valvola termostatica. Da allora il liquido non è sceso neanche un po'.
Il livello del refrigerante rimane stabile, controllato anche stamattina.

Il problema del livello che se ne scendeva l'ho avuto appunto quando si ruppe lo scambiatore di calore a maggio e da lì per risolvere, siccome cambiando solo lo scambiatore il problema persisteva, ho dovuto far cambiare anche collettore di aspirazione, radiatore del raffreddamento, pompa dell' acqua e quindi tutto il kit distribuzione e valvola termostatica. Da allora il liquido non è sceso neanche un po'.
Se non scende il livello dalla vaschetta è tutto ok, non ci sono storie…. Comunque tu da fuori vedi il bombolotto nero quello che contiene i gas di scarico da buttare nell egr, la parte sotto a quel bombolotto è la parte che contiene il refrigerante, è uno scambiatore aria / acqua, è tutto bloccato e fissato da 5 viti come se fosse una matriosca, ma la parte visibile dal cofano é dei gas di scarico
 
  • Mi piace
Reazioni: Lore94
Se non scende il livello dalla vaschetta è tutto ok, non ci sono storie…. Comunque tu da fuori vedi il bombolotto nero quello che contiene i gas di scarico da buttare nell egr, la parte sotto a quel bombolotto è la parte che contiene il refrigerante, è uno scambiatore aria / acqua, è tutto bloccato e fissato da 5 viti come se fosse una matriosca, ma la parte visibile dal cofano é dei gas di scarico
E io ho notato che lo sporco viene proprio dal bambolotto nero ... È qualcosa riguardo l'EGR?
 

Discussioni simili