Elettroventola radiatore non parte

Piube89

Super Alfista
25 Gennaio 2021
760
358
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 190cv Sprint Q2
Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo la elettroventola de radiatore non parte più autonomamente quando la temperatura sale.

SITUAZIONE
L'indicatore della temperatura sale progressivamente da "zero" a 80 gradi, e vi rimane stabilmente per tutto il viaggio.

Se però rimango fermo nel traffico, o in manovra , per qualche minuto la temperatura sale fino a raggiungere anche i 100 gradi!
Ma la ventola non parte!

Per fortuna un vecchio proprietario ha installato un interruttore in abitacolo che fa partire la ventola. Se lo premo la ventola inizia a girare e la temperatura si abbassa.

Quindi:
Termostato ok
Indicatore ok
Ventola ok

DOMANDA: la ventola è comandata da relè?
Quale sarebbe tale relè?

Per quanto ne so è quello nel vano motore lato dx. Lo vedete in foto, bianco con porta fusibile.
Da notare che il problema è sorto da quando ho installato un relè per la messa in moto, proprio vicino a quel relè bianco con porta fusibile.

Sapete aiutarmi? Grazie a tutti

Allegati

• P_20251228_163517.webp
    P_20251228_163517.webp
    436.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • P_20251128_175517.webp
    P_20251128_175517.webp
    167.8 KB · Visualizzazioni: 2
Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo la elettroventola de radiatore non parte più autonomamente quando la temperatura sale.

SITUAZIONE
L'indicatore della temperatura sale progressivamente da "zero" a 80 gradi, e vi rimane stabilmente per tutto il viaggio.

Se però rimango fermo nel traffico, o in manovra , per qualche minuto la temperatura sale fino a raggiungere anche i 100 gradi!
Ma la ventola non parte!

Per fortuna un vecchio proprietario ha installato un interruttore in abitacolo che fa partire la ventola. Se lo premo la ventola inizia a girare e la temperatura si abbassa.

Quindi:
Termostato ok
Indicatore ok
Ventola ok

DOMANDA: la ventola è comandata da relè?
Quale sarebbe tale relè?

Per quanto ne so è quello nel vano motore lato dx. Lo vedete in foto, bianco con porta fusibile.
Da notare che il problema è sorto da quando ho installato un relè per la messa in moto, proprio vicino a quel relè bianco con porta fusibile.

Sapete aiutarmi? Grazie a tutti
Il relè è quello, posizione 1 lato dx , negli schemi identificato come I1 aziona la ventola. E' comandato dal sensore sulla testata identificato come L6. Ti allego gli schemi che ho trovato. Sul sensore a motore freddo dovresti trovare i 12 volt che arrivano attraverso la bobina del relè, Quando va ai 90 gradi il sensore chiude a massa ed eccita il relè. Se fai tu un ponte a massa sul sensore, il relè e quindi la ventola devono partire Controlla prima il fusibile in serie alla ventola, Non sapendo le modifiche fatte non ho altri suggerimenti da darti. Ciao e buon depannaggio

Allegati

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie mille, appena riesco mi studio gli schemi elettrici. Gentilissimo!!

A memoria mi pare che la ventola dovesse partire intorno ai 90°C.
Confermate?
Non so la temperatura precisa di intervento, 90 o 95 che sia non importa se arrivi a 100 e la ventola non parte ! non possiedo una 75 per dirtelo con precisione... Comunquenon importa, per vedere se funziona il relè e la ventola fai il ponte a massa sul sensore per verificare il circuito, se facendo così la ventola parte allora cambia il Bulbo che è difettoso e che non chiude a caldo. ( normalmente è aperto come contatto sotto i 90 e chiuso oltre i 90-95) . Se invece non parte, con un tester-voltmetro allora verifica il circuito. A bulbo freddo devi trovarci i 12 volt,come ti ho detto, che arrivano dal relè . TI basta un aggeggio così

Non so la temperatura precisa di intervento, 90 o 95 che sia non importa se arrivi a 100 e la ventola non parte ! non possiedo una 75 per dirtelo con precisione... Comunquenon importa, per vedere se funziona il relè e la ventola fai il ponte a massa sul sensore per verificare il circuito, se facendo così la ventola parte allora cambia il Bulbo che è difettoso e che non chiude a caldo. ( normalmente è aperto come contatto sotto i 90 e chiuso oltre i 90-95) . Se invece non parte, con un tester-voltmetro allora verifica il circuito. A bulbo freddo devi trovarci i 12 volt,come ti ho detto, che arrivano dal relè . TI basta un aggeggio così
È sicuramente il bulbo. Io l'ho cambiato dopo 36 anni....

Allegati

• IMG_1924.webp
    IMG_1924.webp
    999.6 KB · Visualizzazioni: 2

Allegati

• Screenshot_20251229-095253.webp
    Screenshot_20251229-095253.webp
    36.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: Piube89