Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
soltanto chi ha studiato meccanica può capire cosa succede all'interno di una camicia a far andare ad un sostenuto numero di giri un pistone con le fasce che strillano dai dolori perchè hanno l'olio freddo! e d'inverno?? se la temperatura fuori è 3gradi, l'olio? 5gradi? quindi SEMPRE meglio 5min da ferma e cambia marcia a 1600giri fino ai 70 gradi,poi piano piano aspetta gli 85
e ce lo spieghi?
il problema è che + tieni l'auto accesa + inquini...anche sui giornali di auto dicono di andare piano senza tirare le marce a motore freddo e che non serve scaldare da fermo..
 
Ciao a tutti, scusate ho controllato sabato e ho preso una cantonata, riguardo il mio precedente post la temperatrura della macchina sale fino a 70 e poi si ferma... mi ricordavo che la tacchetta segnalasse i 50 invece i 50 sono all'inizio...
Un saluto
 
Io personalmente la metto in moto, la tiro fuori dal garage; il tempo di chiudere il garage e parto. :eclipsee_steering:
Mi sembra di aver letto sul libretto uso e manutenzione di non tenere ferma la macchina al minimo, quando ha il motore freddo e di partire subito.
infatti dopo essere partito la tengo a bassi regimi. quando mi capita di andare di fretta uso le marce alte mantenendo sempre i giri bassi. Cmq per farla arrivare a temperatura ce ne vuole di tempo. :eek: . Con questa procedura si riscaldano omogeneamente oltre al motore anche le altre parti meccaniche della macchina :) ... Ciao.
 
Io personalmente la porto a temperatura così:
fuori dal garage, il tempo di richiudere e si parte a regimi bassi, stando attento a non tirare le marce (max 2000 giri); una volta che la lancetta della temperatura inizia a muoversi aumento man man il regime di giri.
 
i nuovi motori diesel non hanno bisogna di stare fermi per scaldarsi appena accesi, basta che non si tirano le marce finchè la lancetta non è arrivata a metà
 
quasi tutti bravi... ad eccezione di qualcuno che fa scaldare il motore diesel da fermo, magari sotto la finistra di casa.... oltre a essere sconsigliato dalla casa costrutrice stessa, non si fa altro che aumentare notevolmente i consumi; sporca gli iniettori e inquina parecchio. accendere e partire.. è il moto dei nuovi diesel....!!!

ciao :)
 
Io da fermo, la scaldo massimo 2 min, intanto ke mi sistemo in macchina, poi senza tirare inizio ad andare!
 
un mio cliente mi ha detto che scaldando la sua diesel ogni giorno per 5-10 minuti ha distrutto il motore...
pare che adesso su motori più moderni si debba lasciare accesa per un massimo di 30 secondi...e poi partire tranquillamente...
 
basta lasciarla qualche minuto che l'olio comincia a girare...

sia diesel che benza...puoi si può partire...piano, ma si può partire...

neanche io sulla mia aspetto le ore...appea vedo che la pressione dell'olio inizia a salire parto piano piano...e quando la pressione è ok...scateno l'inferno :grinser021:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche io faccio come il buon fulvio...aspetto si e no al max 3 minuti, poi per i primi 10 minuti successivi vado pianino con le marce non superando mai un tot di giri ed evitando le marce lunghe...mai poi.....