Alfa 147 - tirare le marce a 3500 giri si puo?

Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Io personalmente tiro fino ai 4000 ,qualche volta anche di piu,
forse quello che ti ha consigliato di non superare i 3500 e un golfista,dato che quella generazione di motori si sente soffrire gia a quel regime..
Il jtdm sia 120 che 150 cv raggiungono la loro potenza massima proprio a 4000 giri...
e poi la zona rossa comincia 4.500 quindi che senso avrebbe temere gia prima??
che poi farlo tutti i giorni non sia salutare non c'è dubbio...
ma una tirata ogni tanto non puo che far bene!!
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Il jtdm sia 120 che 150 cv raggiungono la loro potenza massima proprio a 4000 giri...
e poi la zona rossa comincia 4.500 quindi che senso avrebbe temere gia prima??
che poi farlo tutti i giorni non sia salutare non c'è dubbio...
ma una tirata ogni tanto non puo che far bene!!

Questo è vero.
Il 150cv esprime tutta la sua potenza a 4.000 giri.

Ma alla fine il bello del Diesel secondo me è la coppia strabordante.. riprendere con naturalezza a tutti i regimi.
Che goduria ragazzi :grinser002:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

A superare i 3500 non c'è nessn problema. Il motore non ne risante, anzi serve a tenerlo "sciolto" e comunque i motori delle nostre alfa sono dotati di limitatore che interviene a circa 5000 giri.
Diciamo però che ai fini della potenza e della coppia, oltre i 3500 giri non è che ne sia rimasta poi molta da sfruttare.
Ciao
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

A superare i 3500 non c'è nessn problema. Il motore non ne risante, anzi serve a tenerlo "sciolto" e comunque i motori delle nostre alfa sono dotati di limitatore che interviene a circa 5000 giri.
Diciamo però che ai fini della potenza e della coppia, oltre i 3500 giri non è che ne sia rimasta poi molta da sfruttare.
Ciao

questo vale più per il 120cv...
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Infatti, nel 140 cv la coppia è ancora più in basso del 120...
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Infatti, nel 140 cv la coppia è ancora più in basso del 120...

ah ok è vero.... ho visto ora che tu hai il JTD 16v, io pensavo ti riferissi al motore di "147 16v jtdm"...

:decoccio:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Scusami, ma il mio motore e quello che citi tu è praticamente lo stesso.
non cambia nulla. Ha solo una mappa leggermente diversa per compensare il FAP.
ciao
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Scusami, ma il mio motore e quello che citi tu è praticamente lo stesso.
non cambia nulla. Ha solo una mappa leggermente diversa per compensare il FAP.
ciao

scusa ma tu che motore hai? il JTD 16v da 140cv o il JTDm 16v da 150cv? perchè il JTD 16v era molto più corposo in basso, attaccava già dai 1750 giri circa ed era a mio avviso uno dei diesel (insieme al 115cv) più "guidabili" nel senso che quando schiacci schiacci, lui andava sempre :p
il 150cv paga un po ai bassi giri nel senso che nonostante dai 1500 giri sia sfruttabile, la vera spinta la dà dopo i 2000 giri (cosa che il 140cv fa 250 giri prima) ma allunga molto bene fino ai 4000 giri a differenza del 140cv. anzi, in realtà la spinta maggiore il 150cv ce l'ha tra i 2500 e i 3000 giri, questo magari lo rende meno guidabile tutti i giorni (anche se a mio avviso su 147 raramente scalo.... certo è che il 140cv è più pronto in basso) ma gli da un tono più "sportivo" se mi passi il termine su un turbo-nafta:D.

fonti? beh il 150cv lo guido tutti i giorni, il 140cv ho avuto modo di provarlo (non su Alfa ma su Fiat, ma il motore quello è!)

Tornando IT, per "147 16v jtdm": il regime gravoso, nel senso con una grande usura per il motore è quello segnato dalla zona rossa (il fuori giri è un altra cosa.... su questo motore inizia ai 5500 che NON sono raggiungibili se non in scalata), per cui i 4000 giri non sono dannosi. conta che io con la precendente auto, un benzina 16v nei sorpassi impegnativi mi capitava di andare in zona rossa e ci andavo perchè il motore ancora ne aveva e non mi è mai successo nulla al motore, su un turbodiesel più che pericoloso è inutile.

io non mi ritengo una persona con poca cura del motore, anzi (il p***a che fa raffreddare la turbina prima di spegnere sono io :mad::D), solamente cerco di conoscere il mio motore (come stai facendo tu) per non avere timori e usarlo nel modo appropriato, non sfruttare tutti i giri motore è un peccato perchè le prestazioni le hai pagate, tu il bollo lo paghi per i 150cv a 4000 giri, non usarli mi sembra un peccato :p

:decoccio:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

salve oggi parlando con un'amico mi ha detto che e dannoso tirare le marce fino a 3500 ed oltre...e mi ha detto che la turbina a 2200 giri apre...io ho una 147 150 jtdm e noto che le marce sono piu lunghe a differenza degli altri diesel...e quando accelero sento che il motore da il meglio di se verso i 3500 giri dove ti da una bella spinta.secondo voi e dannoso arrivare a quella soglia???il mio amico mi ha detto che i diesel non vanno tirati a piu di 3000 giri...:smiley_029:

i motori diesel a differenza dei benzina sono fatti x girare bassi,comunque una tiratina ogni tanto fa bene!io personalmente non arrivo mai al rosso per una mia scelta poichè a quel regime la mia 147 ha gia dato tutto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

grazie tante dei consigli:grinser002:forse il mio amico mi ha detto questo perche lui ha una 156 jtd 115 cv portata a circa 160 cv e quindi la sua e molto piu pastosa gia dai 1500 in poi...e non gli serve arrivare ai 3500 giri per senitre la spinta del motore....