Beh possiamo parlare all'infinito...ma se la potenza max un'auto la esprime ad un tot di giri/motore (E la coppia max è in genere ancora un pò più in basso di giri/motore) va bene dargLe una stirata per "sciogliere" un pò il motore...magari se nuova...però oltre quei giri C'E' UN DATO DI FATTO...conviene cambiare marcia...ovviamente è del tutto ESCLUSO scalare di marcia...in quel caso il "povero" limitatore non so come reagirebbe...sarebbe "impotente"...
"IN MEDIO STAT VIRTUS"
Non mi venite a dire che un'auto che viene tirata come una diavola SPESSO è meglio di una che viene TIRATA solo ogni tanto giusto per non impasticcare tutto. Trattare bene un'auto significa tante cose, MA anche non tirare da quando l'accendi a quando la spegni...BENZINA O DIESEL che sia...IMHO
@NOYZ ... OT
Da 5900/6200 a 7000 il 2.0 TS non "cala"
, ma nemmeno "sale":smiley_029: -- UGUALE sforzo inutile per il motore...meglio cambiare no? A qualcosa servirà questo pomello con caratteri alfanumerici stampigliati sù...
E poi ti assicuro che se passo da III in IV o da IV in V a 6000 giri ho tutti i giri che voglio per continuare con lo stesso tiro
...
@ALL ... IT
Non ha senso con un JTDM 120cv andare oltre i 4000/4200 RPM e forse nemmeno con un JTDM 150cv...se poi vogliamo vedere i pistoni uscire dal cofano facciamo pure...:grinser005: