Alfa 147 - tirare le marce a 3500 giri si puo?

Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

State tranquilli, come detto i motori mjet di nuova generazione possono passare tranquillamente i 4000 giri senza alcun danno. Solo che oltre quel regime la coppia scende in picchiata e i cavalli non ci sono più :)
ciao
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Non è che ci voglia molto di II o III a toccare rapidamente i 4000 giri...solo che uno non si dovrebbe fare prendere dalla foga di spingere fino in fondo SEMPRE...ogni tanto fa bene...specialmente su auto nuove...per slegare il motore...ma ASSOLUTAMENTE non sempre...meglio tenersi care le cose...io mi fermo sempre a 3500/4000 QUANDO decido di tirare le marce...TIRARE con un diesel è come andare con un'andatura MEDIA su un BENZINA a livello di consumi...se lo vuoi sfruttare per consumare poco non vai a tirare sempre le marce e cammini non troppo allegro...magari usando il cruise control...PER INCISO...con l'altra auto (2.0 TS) non vado oltre i 6000...

Una cosa che vale per tutte le motorizzazioni: INUTILE ANDARE OLTRE I GIRI/MOTORE DOVE STA IL PICCO DI POTENZA CHE TI PU0' DARE L'AUTO...NON CREDETE?

Diesel: 3900/4100...

Benzina: 5900/6100...

IMHO...
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Non è che ci voglia molto di II o III a toccare rapidamente i 4000 giri...solo che uno non si dovrebbe fare prendere dalla foga di spingere fino in fondo SEMPRE...ogni tanto fa bene...specialmente su auto nuove...per slegare il motore...ma ASSOLUTAMENTE non sempre...meglio tenersi care le cose...io mi fermo sempre a 3500/4000 QUANDO decido di tirare le marce...TIRARE con un diesel è come andare con un'andatura MEDIA su un BENZINA a livello di consumi...se lo vuoi sfruttare per consumare poco non vai a tirare sempre le marce e cammini non troppo allegro...magari usando il cruise control...PER INCISO...con l'altra auto (2.0 TS) non vado oltre i 6000...

Una cosa che vale per tutte le motorizzazioni: INUTILE ANDARE OLTRE I GIRI/MOTORE DOVE STA IL PICCO DI POTENZA CHE TI PU0' DARE L'AUTO...NON CREDETE?

Diesel: 3900/4100...

Benzina: 5900/6100...

IMHO...


non sono d'accordo..... prima guidavo un motore a benzina 16v superquadro con potenza massima a 6000giri. beh molte volte nei sorpassi o nella necessità arrivavo anche ai 7000 e il motore non calava vistosamente, in compenso con la marcia superiore avevo già i giri "giusti" per farlo correre. sui diesel il crollo di coppia è molto amplificato, ma su alcuni benzina aspirati (tra cui il vecchio 2.0 T.S.) arrivare a quota 7000 magari passando di 500 o 1000 giri il regime di potenza massimo aiuta ad avere maggior velocità.

tra l'altro ricorda che se dopo tot giri perdi coppia è anche vero che con la marcia successiva la coppia necessaria a far andare l'auto aumenta, in parole povere meglio meno coppia e rapporto corto che viceversa in accelerazione. io sulla mia auto, anche se turbodiesel, le prestazioni migliori in accelerazioni le ho con le prime tre marce a fondo a 4500 giri malgrado il calo dopo i 4000 dato che con le prime marce perdi molti giri col cambio marcia e le stesse sono maggiormente spaziate tra loro rispetto (che so..) una 4° e 5°.

:decoccio:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Quoto in dodo Pietro, i motori moderni hanno dei limiti massimi che hanno margini di sicurezza (in termini di guasti e affidabilità) elevati, per assurdo un potore potrebbe lavorare al massimo regime anche anche per svariate ore se il motore non è sotto sforzo, se il raffreddamento è corretto, se il lubrificante rispetta i canoni richiesti da mamma Alfa.
Più che del regime di rotazione che può causare danni direi che è più un problema di portafogli per i consumo di carburante (esiste un limitatore apposta), pensate una volta che non c'era e gli smanettoni andavano ad oltranza........... eppure i motori giravano che è una meraviglia.
No dai il regime massimo consentito rientra ampiamente nei margini di sicurezza del motore, con la mia il limitatore entra a circa 7800 giri, a 5000 è in piena coppia motrice ;)
Ciauzzz
Mario
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Quoto in dodo Pietro, i motori moderni hanno dei limiti massimi che hanno margini di sicurezza (in termini di guasti e affidabilità) elevati, per assurdo un potore potrebbe lavorare al massimo regime anche anche per svariate ore se il motore non è sotto sforzo, se il raffreddamento è corretto, se il lubrificante rispetta i canoni richiesti da mamma Alfa.
Più che del regime di rotazione che può causare danni direi che è più un problema di portafogli per i consumo di carburante (esiste un limitatore apposta), pensate una volta che non c'era e gli smanettoni andavano ad oltranza........... eppure i motori giravano che è una meraviglia.
No dai il regime massimo consentito rientra ampiamente nei margini di sicurezza del motore, con la mia il limitatore entra a circa 7800 giri, a 5000 è in piena coppia motrice ;)
Ciauzzz
Mario

non è dannoso al momento, semplicemente un regime di 4000 giri per un diesel porta a un certo grado di usura che è ben maggiore dei canonici 2000-2500 giri.
se mi passate il paragone è come fumare: una sigaretta ogni tanto non fa male, fumare ogni giorno porta agli effetti/malattie che tutti conosciamo

:decoccio:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

I motori moderni come già detto hanno limiti molto superiori rispetto ai vecchi.
Ma questo non deve dare il permesso di tirare il collo alle marce e al motore ogni volta che si vede la possibilità.

Girare a 4000-4500 invece che ai 2000-2500 (per i diesel) è tutt'altro sforzo e impiego di potenza per il motore ma c'è da dire che del resto il motore è fatto anche per girare a quei regimi..sebbene l'usura sia maggiore non bisogna mai privarsi del gusto di una bella tirata in zona rossa..

Anni di sacrifici per comprartela e poi manco la sfrutti senza godertela mi sembra un controsenso.
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

non è dannoso al momento, semplicemente un regime di 4000 giri per un diesel porta a un certo grado di usura che è ben maggiore dei canonici 2000-2500 giri.
se mi passate il paragone è come fumare: una sigaretta ogni tanto non fa male, fumare ogni giorno porta agli effetti/malattie che tutti conosciamo

:decoccio:
Sicuramente un regime di giri superiore può portare ad un logorio maggiore dei componenti meccanici, ma un continuo utilizzo dell'auto ad un regime basso porta a problematiche secondo me maggiori, considera incrostazioni e depositi sulle valvole, depositi all'interno dello scarico, quella volta che accelleri in più e gli dai la "tirata" si staccano e creano più danni.
L'importante è la manutenzione, i prodotti che vengono iseriti nel motore, sono loro che evitano principalmente i danni oltre ad una guida che oltre a rispettare il CS tiene conto dello stress del motore, ma credimi 5000 giri per un motore non è una follia, poi è il ciclo diesel che automaticamente non va oltre per concetto di funzionamento, anche l'audi diesel della 24 ore non arriva a 6000 giri.
Ciao
Mario
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Esatto.
Ribadisco, arrivare a 4000 giri non provoca alcun danno, nè nell'immediato nè nel lungo termine, tranne al portafoglio.
Ci si riferisce però a motori a posto e regolarmente tagliandati.
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Beh possiamo parlare all'infinito...ma se la potenza max un'auto la esprime ad un tot di giri/motore (E la coppia max è in genere ancora un pò più in basso di giri/motore) va bene dargLe una stirata per "sciogliere" un pò il motore...magari se nuova...però oltre quei giri C'E' UN DATO DI FATTO...conviene cambiare marcia...ovviamente è del tutto ESCLUSO scalare di marcia...in quel caso il "povero" limitatore non so come reagirebbe...sarebbe "impotente"...

"IN MEDIO STAT VIRTUS"

Non mi venite a dire che un'auto che viene tirata come una diavola SPESSO è meglio di una che viene TIRATA solo ogni tanto giusto per non impasticcare tutto. Trattare bene un'auto significa tante cose, MA anche non tirare da quando l'accendi a quando la spegni...BENZINA O DIESEL che sia...IMHO

@NOYZ ... OT

Da 5900/6200 a 7000 il 2.0 TS non "cala":rolleyes:, ma nemmeno "sale":smiley_029: -- UGUALE sforzo inutile per il motore...meglio cambiare no? A qualcosa servirà questo pomello con caratteri alfanumerici stampigliati sù...
E poi ti assicuro che se passo da III in IV o da IV in V a 6000 giri ho tutti i giri che voglio per continuare con lo stesso tiro:D...

@ALL ... IT

Non ha senso con un JTDM 120cv andare oltre i 4000/4200 RPM e forse nemmeno con un JTDM 150cv...se poi vogliamo vedere i pistoni uscire dal cofano facciamo pure...:grinser005:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Beh possiamo parlare all'infinito...ma se la potenza max un'auto la esprime ad un tot di giri/motore (E la coppia max è in genere ancora un pò più in basso di giri/motore) va bene dargLe una stirata per "sciogliere" un pò il motore...magari se nuova...però oltre quei giri C'E' UN DATO DI FATTO...conviene cambiare marcia...ovviamente è del tutto ESCLUSO scalare di marcia...in quel caso il "povero" limitatore non so come reagirebbe...sarebbe "impotente"...

"IN MEDIO STAT VIRTUS"

Non mi venite a dire che un'auto che viene tirata come una diavola SPESSO è meglio di una che viene TIRATA solo ogni tanto giusto per non impasticcare tutto. Trattare bene un'auto significa tante cose, MA anche non tirare da quando l'accendi a quando la spegni...BENZINA O DIESEL che sia...IMHO

@NOYZ ... OT

Da 5900/6200 a 7000 il 2.0 TS non "cala":rolleyes:, ma nemmeno "sale":smiley_029: -- UGUALE sforzo inutile per il motore...meglio cambiare no? A qualcosa servirà questo pomello con caratteri alfanumerici stampigliati sù...
E poi ti assicuro che se passo da III in IV o da IV in V a 6000 giri ho tutti i giri che voglio per continuare con lo stesso tiro:D...

@ALL ... IT

Non ha senso con un JTDM 120cv andare oltre i 4000/4200 RPM e forse nemmeno con un JTDM 150cv...se poi vogliamo vedere i pistoni uscire dal cofano facciamo pure...:grinser005:


allora forse occorre fare un distinguo.....

discorso motore: non vale la pena superare il regime di potenza massima dato che quest'ultima è in calo e la coppia in caduta, oltretutto la massima spinta è passata da un bel pezzo
discorso auto: spesso conviene (con alcuni motori, in certi casi e in certe marce) superare il regime di potenza massima per il semplice fatto che la marcia successiva è più lunga, quindi con minor accelerazione e ripresa. non è tanto il fatto che il motore rende di più (e infatti l'ho scritto sopra) ma è che l'auto accelera maggiormente per fattori estranei al motore! esempio banale (e anche O.T. :grinser026:): la 147 Ducati Corse ha il picco di potenza a 3700 giri, cosa fa uno cambia a 3700 per accelerare in minor tempo possibile? in pratica cambia 4 marce per arrivare a 100km/h..... :rolleyes: non credo! c'è il tempo di cambiata, il rapporto più lungo e un discreto numero di giri persi (ma forse per la curva di un turbodiesel quest'ultima cosa non influisce).

poi ripeto, analizzando solamente il motore, mettendolo su un banco prova è ovvio che dopo i 4000 giri il motore non ha più argomenti.

:decoccio::decoccio:

P.S. in caso di scalata credo che le valvole per prime avrebbero di che lamentarsi! :grinser005: