Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?
Scusami, ma il mio motore e quello che citi tu è praticamente lo stesso.
non cambia nulla. Ha solo una mappa leggermente diversa per compensare il FAP.
ciao
scusa ma tu che motore hai? il JTD 16v da 140cv o il JTDm 16v da 150cv? perchè il JTD 16v era molto più corposo in basso, attaccava già dai 1750 giri circa ed era a mio avviso uno dei diesel (insieme al 115cv) più "guidabili" nel senso che quando schiacci schiacci, lui andava sempre
il 150cv paga un po ai bassi giri nel senso che nonostante dai 1500 giri sia sfruttabile, la vera spinta la dà dopo i 2000 giri (cosa che il 140cv fa 250 giri prima) ma allunga molto bene fino ai 4000 giri a differenza del 140cv. anzi, in realtà la spinta maggiore il 150cv ce l'ha tra i 2500 e i 3000 giri, questo magari lo rende meno guidabile tutti i giorni (anche se a mio avviso su 147 raramente scalo.... certo è che il 140cv è più pronto in basso) ma gli da un tono più "sportivo" se mi passi il termine su un turbo-nafta
.
fonti? beh il 150cv lo guido tutti i giorni, il 140cv ho avuto modo di provarlo (non su Alfa ma su Fiat, ma il motore quello è!)
Tornando IT, per "147 16v jtdm": il regime gravoso, nel senso con una grande usura per il motore è quello segnato dalla zona rossa (il fuori giri è un altra cosa.... su questo motore inizia ai 5500 che NON sono raggiungibili se non in scalata), per cui i 4000 giri non sono dannosi. conta che io con la precendente auto, un benzina 16v nei sorpassi impegnativi mi capitava di andare in zona rossa e ci andavo perchè il motore ancora ne aveva e non mi è mai successo nulla al motore, su un turbodiesel più che pericoloso è inutile.
io
non mi ritengo una persona con poca cura del motore, anzi (il p***a che fa raffreddare la turbina prima di spegnere sono io
), solamente cerco di conoscere il mio motore (come stai facendo tu) per non avere timori e usarlo nel modo appropriato, non sfruttare tutti i giri motore è un peccato perchè le prestazioni le hai pagate, tu il bollo lo paghi per i 150cv
a 4000 giri, non usarli mi sembra un peccato
:decoccio: