Alfa 147 - tirare le marce a 3500 giri si puo?

Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

scusa ma tu che motore hai? il JTD 16v da 140cv o il JTDm 16v da 150cv? perchè il JTD 16v era molto più corposo in basso, attaccava già dai 1750 giri circa ed era a mio avviso uno dei diesel (insieme al 115cv) più "guidabili" nel senso che quando schiacci schiacci, lui andava sempre :p
il 150cv paga un po ai bassi giri nel senso che nonostante dai 1500 giri sia sfruttabile, la vera spinta la dà dopo i 2000 giri (cosa che il 140cv fa 250 giri prima) ma allunga molto bene fino ai 4000 giri a differenza del 140cv. anzi, in realtà la spinta maggiore il 150cv ce l'ha tra i 2500 e i 3000 giri, questo magari lo rende meno guidabile tutti i giorni (anche se a mio avviso su 147 raramente scalo.... certo è che il 140cv è più pronto in basso) ma gli da un tono più "sportivo" se mi passi il termine su un turbo-nafta:D.
:decoccio:

Concordo con te in tutto.
La differenza è quella che hai scritto tu ed è dovuta alla presenza del FAP che in basso "soffoca" un po' il motore. Tra l'altro la diversa distribuzione di potenza e coppia del 150 rispetto al 140 è dovuta solo a una diversa mappatura.
Comunque anche tu confermi che la spinta maggiore è fra i 2500 e i 3000 anche per il 150. Quindi quando io dico che oltre i 3500 non c'è più molto da "ciucciare" è corretto.
ciao
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Concordo con te in tutto.
La differenza è quella che hai scritto tu ed è dovuta alla presenza del FAP che in basso "soffoca" un po' il motore. Tra l'altro la diversa distribuzione di potenza e coppia del 150 rispetto al 140 è dovuta solo a una diversa mappatura.
Comunque anche tu confermi che la spinta maggiore è fra i 2500 e i 3000 anche per il 150. Quindi quando io dico che oltre i 3500 non c'è più molto da "ciucciare" è corretto.
ciao


diciamo che in un sorpasso io trovo più "redditizio" tirare (che so... per esempio) la 3° ai 4000 giri che cambiare ai 3500 e mettere la 4°, proprio perchè anche se il meglio lo ha dato tra i 2500 e i 3000 il calo importante lo si sente dopo i 4000 giri. poi so perfettamente che per altri motori le cose che ho scritto non sono valide...
:decoccio:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Anche su questo concordo, meglio completare il sorpasso andando anche oltre i 4000 (lo faccio anche io, poi adesso che ho rimappato non ti dico!!!), piuttosto che cambiare a metà sorpasso.
Ciao
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

io le cambiate le faccio a 4500 appena inizia la zona rossa,quando tiro sfrutto fino a quel regime....arrivare a limitatore non serve,però stavo leggendo di limitatori a 5200 o addirittura a 5500!!!:eek:
Io ho avuto un jtd 8v 115cv...staccava a 4800
Ho un DC jtd 16v 170cv..4800
Una Bravo 150cv...4800...
Dove li prendete gli altri giri?a meno che non da mappa,ma anche con mappa,arrivata la soglia dei 4800 già è bella che finita la spinta...!
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Infatti, la spinta è finita, però se tieni giù ci arrivi, specialmente con le marce corte. Però hai ragione, non serve a nulla. Anche arrivare a 4500 serve a poco.
ciao
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

io le cambiate le faccio a 4500 appena inizia la zona rossa,quando tiro sfrutto fino a quel regime....arrivare a limitatore non serve,però stavo leggendo di limitatori a 5200 o addirittura a 5500!!!:eek:
Io ho avuto un jtd 8v 115cv...staccava a 4800
Ho un DC jtd 16v 170cv..4800
Una Bravo 150cv...4800...
Dove li prendete gli altri giri?a meno che non da mappa,ma anche con mappa,arrivata la soglia dei 4800 già è bella che finita la spinta...!


in effetti il JTD murava a 4800 giri (il 115 per lo meno), mentre i JTDm arrivano a 5200 giri, però non pensare a un limitatore tipo benzina che arrivato al limitatore fa "tatatatatatata" (giusto per capirci...:D) ma è come se rallentasse per fermarsi a tale regime. Un po penso sia voluto per evitare strappi, un po penso sia anche il JTDm che a 5200 giri non ne ha proprio più!!

curiosità mia.... dato che ho letto che hai una Bravo col 150cv, vorrei chiederti cosa cambia a livello di erogazione tra il 150cv e il 170cv, sicuramente il 170 è più rapido a salire, ma ha come il 150cv il vuoto sotto i 2000 e la spinta massima tra i 2500 e i 3000 e una buona spinta fino ai 4000 o il tiro è compresso tutto prima (questo perchè vedo che eroga la potenza massima prima dei 4000 giri)

:decoccio:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

allora la bravo è mappata e a 4800 i stacca come un benzina!!!
Da originale la bravo dava il meglio di se dai 2500/3000 come dicevi tu...esaurendo la spinta attorno ai 4200...notavo rispeto alle 47 150cv che la bravo allungava leggermente meglio,mentre la 47 ti attaccava di più al sedile...
Il 170cv è più rapido a salire,xò la potenza raggiunge il picco a 3700circa..da li in poi cala e secondo me a 4000 sei a 150cv quindi i 20cv sono un picco ke si raggiunge "solo" dove il multijet da il meglio di se(da 2000 a 3000) con qualche chilo in più di coppia.....il problema ke sotto i 2000 è morta come un 150!!!
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

allora la bravo è mappata e a 4800 i stacca come un benzina!!!
Da originale la bravo dava il meglio di se dai 2500/3000 come dicevi tu...esaurendo la spinta attorno ai 4200...notavo rispeto alle 47 150cv che la bravo allungava leggermente meglio,mentre la 47 ti attaccava di più al sedile...
Il 170cv è più rapido a salire,xò la potenza raggiunge il picco a 3700circa..da li in poi cala e secondo me a 4000 sei a 150cv quindi i 20cv sono un picco ke si raggiunge "solo" dove il multijet da il meglio di se(da 2000 a 3000) con qualche chilo in più di coppia.....il problema ke sotto i 2000 è morta come un 150!!!

a quanto dichiara l'Alfa la potenza massima rimane costrante dai 3700 giri ai 4000, il fatto è che a potenza costante la coppia è in caduta!

diciamo che è come me lo immaginavo :p deve essere un bel guidare! metti altri video su you tube .:blink:.
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

ciao ragazzi io ho una 147 1.9 jtd 115cv e sinceramente ho il piede pesantuccio.mi piace tirare le marcie e sentire sempre il motore allegro.sia chiaro ke le tiro solo quando il motore è ben caldo.mi piace tirare la 3a e la 4a.con la 5a sn arrivato al top con un regime di 4200/4300giri.cmq non lo faccio sempre x non creare danni.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Sarà che ce l'ho da poco ma..il mio motore il mj150cv da l'impressione di smettere di tirare solo dopo i 4000 giri.. questo vuol dire che non sforzo il motore ma lo slego in tutta la sua potenza..penso..

Ancora non riesco a togliermi dalla testa che "4000 giri per un Diesel sono tanti"..ma su questo motore sembra normale rutine :eek: