Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici e Cerchi - Acquisti e scelta on-line -

Ciao a tuti, al prossima settimana devo cambiare le gomme alla mia 147Q2 e sono intenzionato a montare le Bridgestone Potenza RE 050 215/45/17. Datemi qualche consiglio.
Vi ringrazio!
:confused:

:decoccio:



Alfista per sempre
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici e Cerchi - Acquisti e scelta on-line -

Ciao ragazzi io monto Bridgestone potenza 050 sotto la mia 147,e ne ho già acquistate un paio su gommadiretto nemmeno 6 mesi fa.
Nonostante le gomme siano ancora in buon stato ho deciso di provare delle gomme low cost!! siccome mi sono trasferito a Crema e quasi tutti i giorni vado a Milano e quindi mi toccherà aimè macinare parecchi chilometri sul dritto.. ho deciso di testare questo modello di gomme: Sunny SN3970 215/45 R17 87W VOI COSA NE PENSATE? avete mai avuto a che fare con questa marca?
so già di certo che non avranno la stessa tenuta di strada delle Potenza, però devo ammettere che il fatto che costino circa 45Euro l'una mi ha fatto venire il desiderio di provarle!
Ah a me piace parecchio testare la tenuta di strada delle gomme nelle curve, quindi se qualcuno è interessato vi terrò informati sia sulla durata che sulla loro tenuta!!
 

Ciao a tuti, al prossima settimana devo cambiare le gomme alla mia 147Q2 e sono intenzionato a montare le Bridgestone Potenza RE 050 215/45/17. Datemi qualche consiglio.
Vi ringrazio!
:confused:

:decoccio:



Alfista per sempre

Mi pare che hai già le idee abbastanza chiare, che consiglio vuoi? :rolleyes:

Ciao ragazzi io monto Bridgestone potenza 050 sotto la mia 147,e ne ho già acquistate un paio su gommadiretto nemmeno 6 mesi fa.
Nonostante le gomme siano ancora in buon stato ho deciso di provare delle gomme low cost!! siccome mi sono trasferito a Crema e quasi tutti i giorni vado a Milano e quindi mi toccherà aimè macinare parecchi chilometri sul dritto.. ho deciso di testare questo modello di gomme: Sunny SN3970 215/45 R17 87W VOI COSA NE PENSATE? avete mai avuto a che fare con questa marca?
so già di certo che non avranno la stessa tenuta di strada delle Potenza, però devo ammettere che il fatto che costino circa 45Euro l'una mi ha fatto venire il desiderio di provarle!
Ah a me piace parecchio testare la tenuta di strada delle gomme nelle curve, quindi se qualcuno è interessato vi terrò informati sia sulla durata che sulla loro tenuta!!

Scrivo a te, ma anche a chi prima di te era fiero di aver comprato delle rotalla...
Quei venti cm di gomma che è il battistrada è l'unico contatto fra i tuoi 150Cv ed il terreno, le gomme scaricano la potenza del motore, assorbono le asperità, tengono la strada, ti permettono di frenare.
Quindi mi domando, perchè andare a risparmiare su componenti che possono salvarti la vita?
Una gommaccia cinese puo' allungare una frenata di emergenza di 5/10 metri rispetto ad una gomma premium, 5 metri di differenza puo' voler dire travolgere un pedone o stamparsi su un muro oppure fermarsi in tempo...
Se proprio volete risparmiare mettete olio da 5 euro a litro, cambiate il filtro gasolio ogni due tagliandi, ma NON risparmiate sulle gomme!
Nel tuo caso poi che fai tutta autostrada le gomme non si consumano per niente!
Io anche percorro tutta autostrada e le mie 18'' precedenti (pirelli Pzero Rosso) hanno percorso quasi 40.000Km e ancora c'era un po' di battistrada.
Prendi 4 gomme turistiche tipo le Bridgestone Turanza che sono ottime e vedrai che con tutta autostrada ed inversioni regolari farai anche 60.000Km
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

PAROLE SACROSANTE!!! comunque percorro una statale (vel. media di 80km/h) e anche se mi troverò bene le cambierò comunque a giugno con le Bridgestone attuali (causa: inizierò a percorrere l'autostrada un pò frequentemente per portare ragazza e bimba al mare)!
Ad ogni modo il mio vuol essere un esperimento e scoprire se ne vale così tanto la pena di sprecare i 600 euro di gomma delle Bridgestone su una strada sempre dritta a velocità tra i 70-90km/h.
Ho preso in considerazione le Turanza e se rimarrò deluso da queste novelline mi sa che opterò per loro.
Ah riguardo il fatto che in autostrada le gomme non si consumano per niente (in realtà ho capito cosa intendevi dire), avrei da obietare in quanto più veloce vai e più il consumo della gomma aumenta notevolmente (già da 70 a 100km/h so che cambia abbastanza la durata totale della gomma).
Ad ogni modo spero di riferirvi solo buone notizie, anche perchè mi roderebbe un bel pò l'aver spesso 200Euro ed essere completamente pentito della scelta!!!!!!!!

Ciao:)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Le gomme si consumano in curva oltre ovviamente a fare frenate brusche e sgommate
Chi vive in montagna e fa tutte curve normalmente butta le Bridgestone Potenza dopo 15.000Km
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Le gomme si consumano in curva oltre ovviamente a fare frenate brusche e sgommate
Chi vive in montagna e fa tutte curve normalmente butta le Bridgestone Potenza dopo 15.000Km
Concordo con te! L'acquisto delle gomme va valutato anche in base a dove si vive:eclipsee_Victoria:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ciao ragazzi,piacere,sono un nuovo iscritto,ma per esperienza personale posso consigliare:

yokohama c.drive 215/55/r16

rumore zero,tenuta di strada pazzesca,ottime gomme,forse un po piu' costose delle altre ma imbattibili anche sul bagnato......consigliatissime
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

PAROLE SACROSANTE!!! comunque percorro una statale (vel. media di 80km/h) e anche se mi troverò bene le cambierò comunque a giugno con le Bridgestone attuali (causa: inizierò a percorrere l'autostrada un pò frequentemente per portare ragazza e bimba al mare)!
Ad ogni modo il mio vuol essere un esperimento e scoprire se ne vale così tanto la pena di sprecare i 600 euro di gomma delle Bridgestone su una strada sempre dritta a velocità tra i 70-90km/h.
Ho preso in considerazione le Turanza e se rimarrò deluso da queste novelline mi sa che opterò per loro.
Ah riguardo il fatto che in autostrada le gomme non si consumano per niente (in realtà ho capito cosa intendevi dire), avrei da obietare in quanto più veloce vai e più il consumo della gomma aumenta notevolmente (già da 70 a 100km/h so che cambia abbastanza la durata totale della gomma).
Ad ogni modo spero di riferirvi solo buone notizie, anche perchè mi roderebbe un bel pò l'aver spesso 200Euro ed essere completamente pentito della scelta!!!!!!!!

Ciao:)

Qualche mese fa quattroruote provò delle gomme cinesi a confronto con delle premium (in una misura da utilitaria); nei primi km le gomme erano abbastanza buone con prestazioni solo lievamente ma gia a 10.000 le cinesi erano alla frutta con crollo delle prestazioni mentre le premium erano ancora al 70% e prestazioni inalterate;
le premium mantengono un buon grip per tutta la durata della loro vita.

Ok che costano poco ma durano anchemeno delle premium e non con la stessa sicurezza; decisamente sconsigliate ancorpiù che hai una misura spinta.

Ti faccio un esempio prendendo i valori delle gomme da gommadiretto.it (ricordando che le spese per il montaggio sono pari a 51,20 ovvero 12,80 x4)
In base alle rilevazioni di quattroruote supponiamo che le Potenza re050a facciano 40.000 km mentre le Sunny 20.000;

ora calcoliamo i costi per 40.000 km
sunny 43,90 x 4 = 175,60 +51,20 = 226,80 per 20.000 +
sunny 43,90 x 4 = 175,60 +51,20 = 226,80 per altri 20.000

spesa totale 453,60

Bridgeston potenza 121,00 x 4 = 484 + 51,20 = 532,20

per circa 80 € (79.2) di differenza io non rischierei a prendere le sunny,
Ok che la spesa adrebbe dilazionata ma piuttosto punterei su una gomma piu economica (sempre di marca nota); ad esempio la goodyere eagle F1 GS-D3 che costano in totale 451,20
 
Gomme montate oggi pomeriggio, le impressioni che ho avuto dopo circa 100km che ho percorso (20%città - 80%statale) sono modeste direi.
Dunque la rumorosità già da nuove si inizia a sentire qualcosa in più sui 70km/h rispetto alle B.Potenza re050; la tenuta non è niente male (ovvio che provenendo da delle gomme come le Potenza non c'è paragone, ma vi sto confidando le mie considerazioni in base a quello che mi sarei aspettato prima di testarle!.
Per ora non sono ancora pentito di averle montate, e sono contento, perchè se mi pentivo da nuove figuriamoci dopo un 5 o 7mila Km!!!!
Hai ragione anche te sul fatto che queste già dopo 10'000km non hanno più una gran tenuta a paragone di marche premium, ma sarò lieto di riportarvi le mie considerazioni tra 1 o 2 mesi quando avrò già percorso tra i 2'500 e i 5'000 Km:eek:
Ah dimenticavo, mi danno l'impressione di essere più toste quando guido e infatti assorbono di meno le vibrazioni, non tanto sotto il sedere ma ho notato che ogni tanto l'accendisigaro che tendeva a vibrarmi quando percorrevo tratti di tappeto stradale consumato, con queste lo si sente più facilmente ad esempio!

Tempi di consegna di gommadiretto dopo il ricevimento del bonifico: 7gg!!

Scusate: costo montaggio € 40,00 compresa ricevuta fiscale;
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ottimo, tienici informati quando avrai fatto un po' di km

ps puoi modificare il tuo ultimo messaggio se dimentichi qualcosa ;)