Ciao ragazzi probabilmente è il primo messaggio, mi sono iscritto per un consiglio. Vi racconto "brevemente" la mia storia, sperando di non stufarvi. Ho comprato la mia Alfa 147 nel giugno del 2007 e dopo un paio di mesi montai cerchi da 17'' e ruote Good Year Eagle F1 215/45 per una questione prettamente estetica, siccome dove vivo (in provincia di Napoli) la stabilità mi serve veramente poco, essendo le strade completamente dissestate e utilizzando poco anzi pochissimo l'autostrada (sulla quale c'è un limite di 60 km/h ormai da anni per lavori in corso).
Mi son reso quasi subito conto dell'errore, perchè benchè la tenuta di strada (quelle pochissime volte che mi capita di testarla) sia superba, ogni piccolo avvallamento del terreno sembra un fosso di 1 m, cosa che non succede con nessuna delle altre aute che mi capita di guidare alle volte (Toyota Corolla, Lancia Y, Peugeot 107). A luglio l'officina alfa romeo mi ha cambiato anche dei gommini della barra delle sospensioni (son sono tecnico, non lo so so di precisione) e quindi il reparto sospensioni dovrebbe essere a posto. Cmq nessun problema anche se ho preso innumerevoli botte in questi due anni e 25.000 km.
Ieri invece inizia il "dramma"... strade che sembrano fiumi da un mese ormai, e prendendo un fosso ieri mattina si squarcia la ruota anteriore dx (si è proprio tagliata lungo la spalla). Il mio gommista me l'ha sostituita con una "simile" usata che già aveva e me l'ha portata dietro. Avevo cmq già deciso di far qualcosa perchè la situazione è veramente fastidiosa. Ieri sera mentre accompagno la girl a casa, piccolo fossetto, ma veramente piccolo e zack!! Si buca nuovamente la ruota anteriore dx (quella "nuova" per precisare) e immaginate la felicità di dover cambiare una ruota alla mezza in una strada buia sotto ad un diluvio....
Domani porterò l'auto dal gommista per risolvere la questione una volta e per tutte. Sono indeciso se mettere i cerchi da 16'' o addirittura quelli da 15'' e naturalmente cambiarle i pneumatici.
Dell'estetica e della "performance" (che cmq non userei lo stesso) non mi frega assolutamente nulla, voglio prendere ruote affidabili e resistenti senza spendere una fortuna (considerate che le ruote che monto le ho pagate 100 € l'una) perchè con queste strade il fosso prima o poi lo prendo sempre e non posso vivere con il patema d'animo di bucare una ruota.
Il gommista mi ha detto di avere un'offerta (550 € tutto compreso) con cerchi da 16'' e ruote Firestone (non conosco il modello) 205/55, ma non so se cambia la questione e di quanto posso mitigare il problema fossi.
Che marca mi consigliate? Che misura di cerchi monto?
Grazie a tutti e scusate della lunghezza!
PS: una cortesia però, rispondete solo se avete un minimo di esperienza, altrimenti finisco con l'incasinarmi ulteriormente!