Prestazioni motore scadenti....

blakkmamba

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2010
2
0
1
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Ciao a tutti questo è il mio primo post.
Sono un quasi felice possessore di un Alfa 156 2.0 ts del 98.
Ho un problema di questo tipo:
La macchina inizialmente aveva il minimo basso 700 g/m e lamentavo un vuoto motore tra i 1500 e i 2000 giri per poi avere uno spunto fino ai 4500 e sedersi all'infinito, per intenderci per raggiungere una velocità di 190 kmh avevo bisogno di uno slancio di qualche km.

Per ovviare al problema ho aperto il cofano e ho iniziato a controllare l'impianto di aspirazione scoprendo il manicotto che và da debimetro a corpo farfallato crepato. cambio il manicotto, pulisco il corpo farfallato " indecentemente sporco" aiuto la pulizia anche con uno spray apposito rimonto il tutto e avviando il motore il minimo sale a 1200 per stabilizzarsi dopo cinque minuti a 1000 giri.

Il vuoto iniziale tra i 1500 e i 2000 giri è risolto. Ma continuo a lamentare una scarsa spinta del motore sia agli alti che ai bassi regimi, per intenderci in ripresa iniziale sto qusi dietro a una fiat 600. In Velocità continuo a lamentare un blocco totale del motore dai 4500 in poi, es. per arrivare da 4500 a 5000 giri in 5a a acceleratore schiacciato tutto ci metto un minuto.

Oggi ho provato a staccare lo spinotto del debimetro questo è il risultato:

Accelerazione bruciante da vero 2000 155 cv, allungo impressionante poco freno motore ma........
minimo assolutamente instabile 700 200 0 giri motore. Al minimo accelerando a filo di acceleratore la macchian vibra e tende a spegnersi, per partire devo dare delle accellerate veloci e tenere il motore sui 2000 giri. Per il resto con debimetro staccato il motore è una bomba, merito forse anche dell'additivo a tecnologia nanomolecolare che ho messo sett scorsa al cambio filtro e olio che devo elogiare in tutti i sensi ma per questo aprirò un altra discussione.


Secondo voi cosa può essere? debimetro rotto? sporco? cosa? attendo consigli da chi ne sà più di mè.
Un saluto a tutti gli alfisti:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
 
cambia il debimetro, è lui al 100%. lo faceva anche a me il mese scorso io ci ho aggiunto anche un filtro aria bmc e va una bomba...
p.s io l'ho trovato su ebay (debimetro) originale bosch a 50 euro.
ciao fammi sapere
 
Come pensavo...... proverò allora a cambiare il "dannato" debimetro.... poi vi farò sapere.
Se nel frattempo qualcuno ha altre idee io sono quì.
Ciao
 
Ciao a tutti questo è il mio primo post.
Sono un quasi felice possessore di un Alfa 156 2.0 ts del 98.
Ho un problema di questo tipo:
La macchina inizialmente aveva il minimo basso 700 g/m e lamentavo un vuoto motore tra i 1500 e i 2000 giri per poi avere uno spunto fino ai 4500 e sedersi all'infinito, per intenderci per raggiungere una velocità di 190 kmh avevo bisogno di uno slancio di qualche km.

Per ovviare al problema ho aperto il cofano e ho iniziato a controllare l'impianto di aspirazione scoprendo il manicotto che và da debimetro a corpo farfallato crepato. cambio il manicotto, pulisco il corpo farfallato " indecentemente sporco" aiuto la pulizia anche con uno spray apposito rimonto il tutto e avviando il motore il minimo sale a 1200 per stabilizzarsi dopo cinque minuti a 1000 giri.

Il vuoto iniziale tra i 1500 e i 2000 giri è risolto. Ma continuo a lamentare una scarsa spinta del motore sia agli alti che ai bassi regimi, per intenderci in ripresa iniziale sto qusi dietro a una fiat 600. In Velocità continuo a lamentare un blocco totale del motore dai 4500 in poi, es. per arrivare da 4500 a 5000 giri in 5a a acceleratore schiacciato tutto ci metto un minuto.

Oggi ho provato a staccare lo spinotto del debimetro questo è il risultato:

Accelerazione bruciante da vero 2000 155 cv, allungo impressionante poco freno motore ma........
minimo assolutamente instabile 700 200 0 giri motore. Al minimo accelerando a filo di acceleratore la macchian vibra e tende a spegnersi, per partire devo dare delle accellerate veloci e tenere il motore sui 2000 giri. Per il resto con debimetro staccato il motore è una bomba, merito forse anche dell'additivo a tecnologia nanomolecolare che ho messo sett scorsa al cambio filtro e olio che devo elogiare in tutti i sensi ma per questo aprirò un altra discussione.


Secondo voi cosa può essere? debimetro rotto? sporco? cosa? attendo consigli da chi ne sà più di mè.
Un saluto a tutti gli alfisti:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

Aspetta a dire "felice possessore", benvenuto nel misterioso mondo del minimo oscillante e dello spegnimento motore, se fai una ricerca troverai infinite discussioni mai o quasi mai risolte, si va dal motorino all'attuatore dal debimetro al c farfallato, candele e cavi, bobine ecc.. spero che per te si risolva con la semplice sostituzione o pulizia del debimetro.. facci sapere
 
Ciao a tutti questo è il mio primo post.
Sono un quasi felice possessore di un Alfa 156 2.0 ts del 98.
Ho un problema di questo tipo:
La macchina inizialmente aveva il minimo basso 700 g/m e lamentavo un vuoto motore tra i 1500 e i 2000 giri per poi avere uno spunto fino ai 4500 e sedersi all'infinito, per intenderci per raggiungere una velocità di 190 kmh avevo bisogno di uno slancio di qualche km.

Per ovviare al problema ho aperto il cofano e ho iniziato a controllare l'impianto di aspirazione scoprendo il manicotto che và da debimetro a corpo farfallato crepato. cambio il manicotto, pulisco il corpo farfallato " indecentemente sporco" aiuto la pulizia anche con uno spray apposito rimonto il tutto e avviando il motore il minimo sale a 1200 per stabilizzarsi dopo cinque minuti a 1000 giri.

Il vuoto iniziale tra i 1500 e i 2000 giri è risolto. Ma continuo a lamentare una scarsa spinta del motore sia agli alti che ai bassi regimi, per intenderci in ripresa iniziale sto qusi dietro a una fiat 600. In Velocità continuo a lamentare un blocco totale del motore dai 4500 in poi, es. per arrivare da 4500 a 5000 giri in 5a a acceleratore schiacciato tutto ci metto un minuto.

Oggi ho provato a staccare lo spinotto del debimetro questo è il risultato:

Accelerazione bruciante da vero 2000 155 cv, allungo impressionante poco freno motore ma........
minimo assolutamente instabile 700 200 0 giri motore. Al minimo accelerando a filo di acceleratore la macchian vibra e tende a spegnersi, per partire devo dare delle accellerate veloci e tenere il motore sui 2000 giri. Per il resto con debimetro staccato il motore è una bomba, merito forse anche dell'additivo a tecnologia nanomolecolare che ho messo sett scorsa al cambio filtro e olio che devo elogiare in tutti i sensi ma per questo aprirò un altra discussione.


Secondo voi cosa può essere? debimetro rotto? sporco? cosa? attendo consigli da chi ne sà più di mè.
Un saluto a tutti gli alfisti:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:


Fai fare un'autodiagnosi ma è al 100% il debimetro.....Cambialo costa sulle 65€ su e-bay.
 
Per il resto con debimetro staccato il motore è una bomba, merito forse anche dell'additivo a tecnologia nanomolecolare che ho messo sett scorsa al cambio filtro e olio che devo elogiare in tutti i sensi ma per questo aprirò un altra discussione.
L'unica cosa certa è che la variazione di prestazioni non è merito/causa delle nanomolecole, probabilmente se sostituisci il debimetro va anche meglio...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo quanto detto dagli altri, per mia esperienza personale (su una golf IV ma il risultato non cambia!). Se quando togli il debimetro la vettura si comporta meglio è li l'intoppo, cambialo e ci dirai!