Minimo irregolare da una temperatura di 15° in su

Allora vi do un aggiornamento e vi chiedo un parere:
Ho parlato con un elettrauto che si è confrontato anche con un meccanico e vedendo il fatto che scollegando il Debimetro la macchina funziona molto bene, è un problema di comunicazione sulla centralina
Il meccanico ha detto che ha avuto due esperienze simili una con una Giulietta come la mia e l’altra con una 500X stessa motorizzazione e l’avevano risolta andando a mappare la centralina modificando i parametri e escludendo in modo permanente il debimetro, poi andando a scollegarlo e utilizzare la macchina così, visto che funziona bene però evitando che si accenda la spia motore.
Costo della mappatura intorno ai 100€
Le due auto su cui hanno fatto questo, ha funzionato correttamente e ora vanno come degli orologi
Però con me hanno fatto questo discorso perché scollegandolo, la macchina funziona perfetta, sennò non si può fare questo discorso in altre condizioni



Ah, l’elettrauto ha verificato i cavi e sono tutti integri e funzionanti
Eliminare il debimetro non mi sembra proprio la soluzione migliore del problema. Una sua funzione ce l'ha. Diciamo che può essere una soluzione di compromesso.
 
A sto punto prendi una centralina usata la fai clonare e sei apposto escludere debimetro non è una soluzione perfetta perche il debimetro serve per fare la carburazione..
 
Anche io ho pensato a quello, perché comunque il Debimetro una sua funzione ce l’ha…
Io infatti pensavo di dirgli di verificare la centralina e piuttosto reinstallarla da zero (non so se si dica così)
Come ho sempre detto a tutti i meccanici e tutti mi hanno sempre negato senza nemmeno verificare, io ho sempre detto che secondo me era un errore della centralina che sbarellava
Quindi andando ad azzerarla e non riconfigurarla da zero potrebbe essere un’idea? O non serve a nulla?
 
Se la centralina è rotta resettare o rimettere il software è inutile il problema ti rimarrà o fai riparare la tua o me prendi in altra uguale usata e fai clonare la tua.. la spesa non è eccessiva.. oppure centralina nuova..
 
Può essere il sensore della temperatura situato sul termostato.. Non può essere la centralina
 
Può essere il sensore della temperatura situato sul termostato.. Non può essere la centralina
Ciao Cosimo, il sensore di temperatura situato sul termostato che problemi da quando è guasto?
io anche ho pensato a qualche sensore di temperatura, ma collegando l’OBD mi legge esattamente la temperatura che è indicata dalla macchina.
Il problema del minimo me lo fa quando il motore ha una temperatura compresa tra i 35/40 e i 70/75 gradi (vedendolo da OBD, stando a guardare quando inizia a oscillare il minimo e quando smette)



Alla fine il Debimetro l’ho lasciato collegato e non ho fatto nessuna modifica in centralina.
Ho anche capito come mai con il Debimetro scollegato funzionava bene, ed è per il fatto che quando si accende la spia motore, la centralina ‘esclude’ tutti i sensori e utilizza dei parametri pre impostati
Infatti scollegando l’EGR fa la stessa identica cosa: esce l’errore motore e gira benissimo la macchina

Il mio pensiero quindi è che è sicuramente un sensore che legge dati sbagliati

La centralina è stata verificata e funziona regolarmente, quindi escluderei quella
 
Trova un preparatore serio e fagli fare una messa a punto come comanda il signore.
 
La centralina legge tutti i parametri anche quello della temperatura, puo causare anche questo problema . Xkè se tu noti lo fa solo con una temperatura superiore a 15 gradi . Cmq vi darò aggiornamenti dovrò sostituire il termostato e con osso il sensore , Vediamo cosa succede
 
  • Like
Reactions: Andrea.23
Trova un preparatore serio e fagli fare una messa a punto come comanda il signore.
Eh il fatto è trovarlo uno serio…. Qui in zona ho girato 20 meccanici e non uno che abbia voluto veramente risolvere il problema
Qualcuno ha guardato qualcosa ma poi le risposte sono sempre state le stesse:
‘Ah ma è un problema di fabbrica’
‘Ah ma lo fanno tutte’
‘Ah ma se fa solo quello, poi scaldandosi e viaggiando funziona bene, lascerei stare così’

Poi sul resoconto delle manutenzioni c’è scritto che sono stati sostituiti EGR, Debimetro, MAP, Collettore di aspirazione di cui io non ho nessuna certezza che sia stato fatto siccome non riesco ad ottenere le fatture a 0 dei pezzi sostituiti in garanzia..
alla fine magari poi potrebbe essere che sia l’EGR, ma nonostante io dica di non aver la certezza che sia effettivamente stata sostituita, nessuno la prende in considerazione
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La centralina legge tutti i parametri anche quello della temperatura, puo causare anche questo problema . Xkè se tu noti lo fa solo con una temperatura superiore a 15 gradi . Cmq vi darò aggiornamenti dovrò sostituire il termostato e con osso il sensore , Vediamo cosa succede

A forza di analizzare i dati ho capito che di per sè la temperatura atmosferica non c’entra direttamente, perché anche con 0 gradi, quando il motore ha una temperatura tra i 35 e i 75 gradi lo fa
Ovviamente se la temperatura esterna è di 35 gradi, come la accendo saltella subito perché il motore è già in quella fascia di temperatura problematica

Comunque si, aspetto tuoi aggiornamenti a riguardo!