Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

ciao a tutti .. :decoccio:
qui entro in gioco pure io
in quanto ero alla ricerca di informazioni x cambiare il volano e la frizione , perche ho mappato la mia 147 jtdm-- 120 +32 cv....
mi successa oggi una cosa che mi ha fatto girare gli ammenicoli : dannaz :: dannaz :
bene .. la frizione originale è andata afarsi benedire , conseguenze:
ho scalato in seconda e l'auto ha iniziato a tremare , mi sono fermato e ho fatto per ripartire, il pedale frizione e rimasto per un attimo giu e poi di botto e diventato molle.. con conseguenza che le marce non entrno piu.... ho spinto l'auto allla prima postazione di parcheggio con un'amico ed oraaaaaa:smiley_001:
devo cambiare frizione e aggiungerei il volano...
qui mi riferisco al SIG. TORELLI.. mi sa che è arrivato il momento di chiamarla per una bella e triste ordinazione in quanto i soldi escono dalle tasche :mecry:inaspettatamente

quindi volevo chiederle per non imbattermi su altre rotture in futuro.. le vostre frizioni e volano sono affidabili al 100% nel senso non che fanno 40.000 km come qualcuno che ho sentito con il monomassa e poi si e rotto tutto... xke altri con bimassa non ne ho mai sentito rinforzate ..
PS-- sono il ragazzo di MERANO .. oscar che avevo contattato pochi giorni fa .. grazie:decoccio:
 
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?

Le auto da rally si devono tenere "allegre"più per il motore che ha poca coppia in basso ... ;) :decoccio:
Veramente hanno frizione in rame, è tutta un altra storia ;)
 
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?

Veramente hanno frizione in rame, è tutta un altra storia ;)
Sono d'accordo che la frizione in rame è un'altra cosa ma nelle preparazioni "terrene" la necessità di tener allegro il motore è dettata dal fatto che le elaborazioni mortificano la coppia in basso e a questo si può aggiungere il fatto che il rapporti del cambio sono "ravvicinati" con una prima "lunga"...
(regolamenti permettendo) :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Se per preparazioni terrene intendi una rimappa, bè l'aumento più evidente si ha ai bassi regimi, in allungo cambia poco, ovviamente stiamo parlando di diesel, ecco perchè occorre almeno una frizione rinforzata: le originali non tengono l'aumento di coppia e slittano
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Se per preparazioni terrene intendi una rimappa, bè l'aumento più evidente si ha ai bassi regimi, in allungo cambia poco, ovviamente stiamo parlando di diesel, ecco perchè occorre almeno una frizione rinforzata: le originali non tengono l'aumento di coppia e slittano
Per me che sono all'antica esiste una sola equazione Rally = Benzina! ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Per me che sono all'antica esiste una sola equazione Rally = Benzina! ;)


:decoccio:

:decoccio:

Ok, ma cosa c'entra con la 147 dell'utente? :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Ok, ma cosa c'entra con la 147 dell'utente? :decoccio:
Non "c'azzecca" assolutamente niente in quanto se leggi la discussione dal principio si parlava chiaramente di un motore 3,2 V6 a benzina. :rolleyes:

Il Diesel è sopraggiunto successivamente al punto in cui ho citato la parola "rally"... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Non "c'azzecca" assolutamente niente in quanto se leggi la discussione dal principio si parlava chiaramente di un motore 3,2 V6 a benzina. :rolleyes:

Il Diesel è sopraggiunto successivamente al punto in cui ho citato la parola "rally"... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Ah ok! Pensavo si parlava del multijet! :)
Bè se parliamo di benzina aspirati sono d'accordissimo ;)

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

ragazzi sulla mia gt jtdm con 180 cv sto montando una frizione rinforzata....il bello è che ho trovato un azienda che modifica il mio gruppo dandomi un disco magiorato nuovo e modificando lo spingidisco tutto a 200 euro piu lo smontaggio e il rimontaggio che lo devi far fare da qualcuno....visto che ho solo 26000km il volano ho deciso di non cambiarlo ma se dovessi farlo sicuro i monomassa dura molto di piu e ne fanno alcuni alleggeriti che fanno guadagnare sulla risposta dell accelleratore....poi vi faccio sapere...ho provato la 147 di un mio amico rimappata che ha montato tutto il pedale è leggermente piu duro ma non è che si senta piu di tanto ma non slitta nemmeno se la maltratti di brutto...secondo me è uno spettacolo ed è assolutamente da fare per chi come me ha rimappato la centralina...senza considerare che la durata è molto ma molto superiore a quella originale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Ciao. Qualcuno ha esperienze di rimappa della 159 jtdm 150 cv? Come si comporta la frizione dopo la rimappa? Tiene oppure è anch'essa da rinforzare?

La mia domanda deriva dall'esperienza di rimappa dell'Ibiza tdi 75cv di un mio amico, la quale aveva frizione sovradimensionata, e quindi reggeva la diversa coppia. Io ho rimappato la 147 JTDm da 150 cv e slittava che era una meraviglia, e dopo il preventivo del meccanico, ho deciso di togliere la rimappa. Peccato perchè era un missile!

Ora che stò per acquistare una 159, mi interessava sapere appunto questo: se vale la stessa cosa dell'ibiza, dato che esiste anche la motorizzazione 2.4 da 210 cv, oppure se la frizione del 150 cv è dimensionata solo per quella potenza mentre il 210 cv ha un altro tipo di frizione.

ILLUMINATEMI PLEASE!!