Pallido rumore di punterie

Salvy82 hai l'impianto gpl sequenziale? perchè gli iniettori del gpl fanno anche il loro sonoro ticchettio..
 
Salvy82 hai l'impianto gpl sequenziale? perchè gli iniettori del gpl fanno anche il loro sonoro ticchettio..


No no, è il classico impianto gpl, prima di revisionare il polmone avevo chiesto a un istallatore se conveniva passare al sequenziale, mi ha consigliato di tenere il mio se non mi aveva dato problemi. Tra l'altro fa 8-10 Km/l a gpl e non ho il piedino leggero... :p
 
Se le punterie fossero idrauliche (come nelle ultime 33) recupererebbero il gioco da sè (questo significa punterie idrauliche, che sono auotregistranti, entro certi limiti). Nei bialbero ALfaNord le punterie vanno controllate ed eventualmente registrate se il gioco non rinetra nei limiti max e min prescritti (sostituendo i bicchierini che sono di spessore calibrato). E' una delle operzioni da fare al tagliando periodico.
Per i dettagli scarica i manuali officina dai molte volte citati Craig's o dal sito olandese
ogni quanto tempo andrebbe fatta questa regolazione delle punterie? io ce l'ho da quasi 4 anni ma non l'ho mai fatta fare.
 
Le punterie idrauliche nei blocchi Twin Spark 8V non esiste, poi le punterie idrauliche servono proprio per corregere il gioco eliminandolo e quindi non si registra niente............
Gli iniettori al minino si sentono bene, quello è vero, ma è normale, piuttostolo senti da un regime in poi?
 
Il T.s ha le punterie meccaniche il cui gioco andrebbe controllato ogni 20000Km.Per la misurazione del gioco nessun problema basta uno spessimetro a nastro.I guai vengono nel momento in cui si deve intervenire per ripristinare il gioco prescritto.Diversamente dalla maggior parte dei motori ad asse a camme in testa nel bialbero Alfa,le pastiglie calibrate si trovano sotto ai bicchierini e non sopra.Per cui la loro sostituzione comporta lo smontaggio degli alberi a camme.Ma anche questo non costituisce un problema per chi ha un po' di dimestichezza.Il casino nasce per la messa in fase lato aspirazione,perchè se non si hanno gli strumenti necessari,(ATTREZZO PER BLOCCARE IL VARIATORE-CHIAVE PER SERRARE IL VARIATORE-CALIBRO PER REGOLARE IL VARIATORE)è impossibile eseguire il lavoro correttamente con il rischio di trovarsi con le valvole perfettamente regolate,ma con il funzionamento del vecchio bialbero senza variatore di fase.
 
Le punterie idrauliche nei blocchi Twin Spark 8V non esiste, poi le punterie idrauliche servono proprio per corregere il gioco eliminandolo e quindi non si registra niente............
Gli iniettori al minino si sentono bene, quello è vero, ma è normale, piuttostolo senti da un regime in poi?
Sento questo rumore quando cammino al minimo quando la riscaldo (senza gas) o quando sta al minimo, sparisce appena supero i 1500
 
Il T.s ha le punterie meccaniche il cui gioco andrebbe controllato ogni 20000Km.Per la misurazione del gioco nessun problema basta uno spessimetro a nastro.I guai vengono nel momento in cui si deve intervenire per ripristinare il gioco prescritto.Diversamente dalla maggior parte dei motori ad asse a camme in testa nel bialbero Alfa,le pastiglie calibrate si trovano sotto ai bicchierini e non sopra.Per cui la loro sostituzione comporta lo smontaggio degli alberi a camme.Ma anche questo non costituisce un problema per chi ha un po' di dimestichezza.Il casino nasce per la messa in fase lato aspirazione,perchè se non si hanno gli strumenti necessari,(ATTREZZO PER BLOCCARE IL VARIATORE-CHIAVE PER SERRARE IL VARIATORE-CALIBRO PER REGOLARE IL VARIATORE)è impossibile eseguire il lavoro correttamente con il rischio di trovarsi con le valvole perfettamente regolate,ma con il funzionamento del vecchio bialbero senza variatore di fase.

A naso sembra che hai provato a pelle cosa vuol dire regolare senza dime......... comunque è così :)

Sento questo rumore quando cammino al minimo quando la riscaldo (senza gas) o quando sta al minimo, sparisce appena supero i 1500

Provabilmente non è ne il variatore ne gli iniettori, ma proprio sistemare i spessori tra l'albero e bicchierino, io l'ho avuto su un carburatore bi-corpo, ma se non da troppe noie se non lo impicchi di frequente.......per il costo chiesi 4 ann fa per curiosità e chiesero € 200.
 
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Ho fatto controllare la punteria e il mio meccanico ha detto che è perfetta, gli alberi a camme sono nuovissimi.. non si spiega nemmeno lui questo ticchettio.. Prima lo faceva quando la temperatura saliva ad 80 gradi, doveva freddarsi completamente. Adesso appena sopra i 65 si sente.. boooo
 
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azzardo n'ipotesi, causa benzine secche? provato a mettere un mezzo litro di olio nel serbatoio?
 
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Ma che vuol dire benzine secche? E' da quando non c'è più il piombo tetaetile (come nella vecchia Super rossa), che nella benzina non ci sono più sostanze "lubrificanti" per le valvole, etc. Ma non mi pare che ci sia differenze di materiali e componenti tra i T.S. kat (nati per la "verde" senza piombo, e venduti soprattutto in Germania) e i motori coetanei non catalizzati.
Meglio di no, anche se è olio da miscela (l'unico nato per miscelarsi con la benzina), se non si consuma tutto il pieno (verrebbe al 1% che è tanto per un 4 tempi) subito potrebbe poi l'olio in parte depositarsi sul fondo e poi una volta che si è in riserva aspirerebbe una miscela benzina/olio troppo ricca di olio per il buon funzionamento del motore.
Hai mai provato a far ripartire un 2 tempi senza miscelatore, dopo che è stato fermo per l'inverno, la benzina è evaporata dalla vascetta e l'olio si è depositato nel carburatore intasando tutti i getti? Coi carburatori i getti si puliscono bene, le vaschette meno facilmente, ma con l'iniezione gli iniettori si sporcano anche mettendo solo benzina.
Questi trucchetti possono andar bene su motori in cui le valvole non sono adatte all'uso con benzina senza piombo (ma ci sono anche additivi specifici da aggiungere alla benzina), con % minori, e sopratutto se si hanno dei carburatori molto facili da pulire.
Se uno va a gas, usa gli iniettori benzina solo a freddo e c'è il rischio che l'olio si depositi negli iniettori. A me si intasavano (vado solo a benzina, non ho mai voluto metter il gas) ed il meccanico diceva che la colpa era che facevo pochi Km tirando poco il motore, perchè facevo strade con bassi limiti di velocità, che se avessi fatto più autostrada (iniettori che aprono molto e passa molta benzina) non si sarebbero intasati.
Io da anni uso solo Agip Blu Super o Shell V-Power, sia perché hanno il numero di ottani (rispettivamente 98 100) superiore a quello della mia mappatura (da 97 R.O.N.), sia perchè tengono più pulito il motore (e gli iniettori). Avevo visto foto nei loro siti ed ero scettico. Poi fecero una prova su Moto Tecnica e mi convinsi. Ho smontato mesi fa il collettore aspirazione per provare a pulirlo dall'olio del ricircolo ed ho visto che l'unica zona pulita era quella in cui spuzzano gli iniettori: lucida.
 
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