Pallido rumore di punterie

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Ho smontato mesi fa il collettore aspirazione per provare a pulirlo dall'olio del ricircolo ed ho visto che l'unica zona pulita era quella in cui spuzzano gli iniettori: lucida.
Credo che non sia necessario una "superbenzina" per pulire la zona dove spruzza l'iniettore.... ;)

:decoccio:
 
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Era molto più pulito che in altri motori che ho visto.
I produttori di quelle benzine parlano di additivi specifici (che di solito non sono presenti nelle altre benzine?): BluSuper - Agip
Shell V-Power con Instant Performance Technology - Shell in Italia
e Mototecnica aprì un motore moto con 60000 Km, lo fotografò e lo richiusero senza pulirlo (così scrissero) e lo riaprirono dopo alcune migliaia di Km con la V-Power (la prima quella che era a 99 ottani) e c'erano meno residui carboniosi in camera di scoppio e sulle valvole. Articoli simili sono usciti anche su Autotecnica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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E' vero.Leggo anch'io Autotecnica ed è roba per intenditori.Speriamo rimanga cosi.Anche sui lubrificanti ha pubblicato articoli che levano ogni dubbio.
 
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Io percorro pochi chilometri a benzina, utilizzando spesso gpl.. non mancano i giorni in cui faccio qualche giretto a benzina per pulire iniettori e consumare un po di benzina nel serbatoio.. Il mio problema però si presenta indifferentemente dall'utilizzo a benzina o gpl, penso che non sia il carburante a provocare ciò.. proverò ad utilizzare comunque solo vpower, visto che ne uso poca, ma prima voglio pulire il serbatoio.
 
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Penso che il rumore abbia poco a che vedere con la pulizia del serbatoio.Ma sei sicuro che sia proprio "PALLIDO"??Un ticchettio dalla parte alta del motore potrebbe essere altro.Se si manifesta solo ad una determinata temperatura potrebbe essere dovuto alla differente dilatazione termica di qualche componente,ma se è continuo,lascia supporre che ci siano comunque giochi eccessivi tra le parti in movimento.Comincia dalle cose piu' semplici(cuscinetto alternatore,rinvio cinghia servosterzo,galoppino tendicatena)magari la causa è li.Se non scompare approfondisci,ma falla ascoltare da un orecchio allenato perchè ad ogni parte usurata,nei motori,corrisponde un suono ben definito.
 
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LA V-Power è cara, la ho trovata in una superstrada a un prezzo alto, ma non troppo, mentre in certi distributori ho visto prezzi folli (oltre 1,7 €/l). La Blu Super è a 98 ottani (più che sufficienti per motori mappati per 97 ottani, come i T.S.), ha anch'essa additivi per pulire iniettori e motore, e se la si mette a self-service , con lo sconto, costa come la 95 ottani di altri marchi a prezzo servito.
 
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Io onestamente ho sempre messo v-power, è stato anticipato per la v-pover e passando alla blu super non vorrei aver ancora rotture.... 1,7 al litro è una ladrata bella e buona però
 
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Con il mio meccanico abbiamo aperto il coperchio delle punterie per controllare i giochi, ma tutto ok.. il rumore proviene dalla parte alta del motore, si possono escludere le cinghie ed alternatore, il dubbio che mi hai fatto venire è sul tendicatena.

Penso che il rumore abbia poco a che vedere con la pulizia del serbatoio.Ma sei sicuro che sia proprio "PALLIDO"??Un ticchettio dalla parte alta del motore potrebbe essere altro.Se si manifesta solo ad una determinata temperatura potrebbe essere dovuto alla differente dilatazione termica di qualche componente,ma se è continuo,lascia supporre che ci siano comunque giochi eccessivi tra le parti in movimento.Comincia dalle cose piu' semplici(cuscinetto alternatore,rinvio cinghia servosterzo,galoppino tendicatena)magari la causa è li.Se non scompare approfondisci,ma falla ascoltare da un orecchio allenato perchè ad ogni parte usurata,nei motori,corrisponde un suono ben definito.
 
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Con il mio meccanico abbiamo aperto il coperchio delle punterie per controllare i giochi, ma tutto ok.. il rumore proviene dalla parte alta del motore, si possono escludere le cinghie ed alternatore, il dubbio che mi hai fatto venire è sul tendicatena.
Se non vado errato nel vecchio bialbero è molto semplice "riprendere" il tiro e tagliare la testa al toro... :grinser005:

:decoccio:
 
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Per il tendi catena hai un grano grandicello sulla SX del motore vedendolo dal davanti, c'infili la chiave e un tubo da far leva e a tatto tasta la catena che se la scianti devi anche sostituirla, comunque se è lentina non da problemi oltre a essere rumorosa e consumare un pò il motore oltre al cambiamento delle prestazioni per via delle fasature delle valvole.........per il resto ha ragione M@urizio, è un motore abbastanza semplice.
:decoccio:
 
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