Pallido rumore di punterie

Riferimento: Pallido rumore di punterie

@ salvy82: Questi motori avevano ottimi materiali per valvole e sedi valvole. Per i motori recenti sia su Quattroruote che nei fora dedicati al gas si parla di serbatoietti con spruzzatori nel condotto alimentazione che mandano pordotti appositi per lubrificare le valvole e le sedi valvole. Perché le benzine senza piombo un po' lubrificano le sedi valvole (non tatno quanto la vecchia Super rossa col piombo), ma andando a gas questo apporto viene a mancare ed in molti motori recenti andando a gas si usurano valvole e sedi valvole (e vanno registrate spesso).
In commercio ci sono additivi per la benzina, da aggiungere nel serbatoio, per lubricare/proteggere le sedi valvole, che servono nei motori nati per la vecchia SUper col piombo tetraetile (che oltre che antidetonante lubrificava le sedi valvole). Quello che mi sono sempre chiesto è se non facciano a pugni con gli additivi detegenti di Blu-Super o V-Power o siano compatibili con quelle benzina.

@ Kaste: Noi altri abbiamo aspirati, se ho una mappatura per 97 ottani mi basta una 98 ottani per star tranquillo. Diverso è il discorso del Turbo dove c'è sempre il rischio di detonazione se si sale con la pressione del Turbo (mi pare la 75 non abbia il sensore di detonazione nella testata, come nei motori sovralimentati più recenti): col turbo più ottani hai e meno corri il rischio di rovinare il motore a aprità di pressione e/o più puoi salire con la pressione a parità di affidabilità.

Ma tirando la catena poi non va ricontrollata la fase degli assi a camme?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Pallido rumore di punterie

In effetti ripristinando la tensione della catena se gli ingranaggi sono molto usurati la fase(anche se di poco)andrebbe registrata di nuovo.Il buon bialbero pero',ci aiuta anche in questo,perchè avendo il nonio sull'asse a camme dello scarico e la possibilita' di regolare il variatore(purchè si abbiano gli attrezzi),consente una registrazione della fasatura micrometrica.A proposito, dove si possono reperire gli attrezzi A.2.0423 per il bloccaggio del variatore,e A.5.0232 per il serraggio del dado sull'asse?Del primo se ne puo' fare eventualmente a meno creandosi qualcosa di simile, ma del secondo credo proprio di no.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Pallido rumore di punterie

Ma tirando la catena poi non va ricontrollata la fase degli assi a camme?
La catena si "tira" per contrastare un naturale allungamento dovuto all'usura della stessa. Chiaramente è un compromesso che migliora la precisione della fase e diminuisce l'eventuale rumorosità dovuta al maggior gioco.

Se gli ingranaggi sono usurati c'è ben poco da fare bisogna sostituirli...:mad:

Non ho mai sentito parlare di regolazione del variatore, sapendo come è fatto e le tolleranze (di inserimento) che ha non mi pare sia ne fattibile ne consigliabile, forse può essere un intervento didattico... :confused:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Pallido rumore di punterie

Scusa M@urizio mi sono espresso male.Intendevo dire che mentre lato scarico c'è il classico nonio,dal lato aspirazione bisogna allentare il dado sul variatore,in modo da svincolarlo frontalmente dall'albero a camme e, tenendo la catena in posizione,far ruotare l'albero fino a far coincidere i riferimenti.Lo so che il variatore in se non si regola!Anzi giacchè ci siamo,una regolazione andrebbe fatta.Quella di portare la distanza tra la valvola di comando del variatore ed il nucleo dell'elettromagnete tra 0,1-0,4mm.Ammazza che pignoleria!!!
 
Riferimento: Pallido rumore di punterie

@ salvy82: Questi motori avevano ottimi materiali per valvole e sedi valvole. Per i motori recenti sia su Quattroruote che nei fora dedicati al gas si parla di serbatoietti con spruzzatori nel condotto alimentazione che mandano pordotti appositi per lubrificare le valvole e le sedi valvole. Perché le benzine senza piombo un po' lubrificano le sedi valvole (non tatno quanto la vecchia Super rossa col piombo), ma andando a gas questo apporto viene a mancare ed in molti motori recenti andando a gas si usurano valvole e sedi valvole (e vanno registrate spesso).
In commercio ci sono additivi per la benzina, da aggiungere nel serbatoio, per lubricare/proteggere le sedi valvole, che servono nei motori nati per la vecchia SUper col piombo tetraetile (che oltre che antidetonante lubrificava le sedi valvole). Quello che mi sono sempre chiesto è se non facciano a pugni con gli additivi detegenti di Blu-Super o V-Power o siano compatibili con quelle benzina.

@ Kaste: Noi altri abbiamo aspirati, se ho una mappatura per 97 ottani mi basta una 98 ottani per star tranquillo. Diverso è il discorso del Turbo dove c'è sempre il rischio di detonazione se si sale con la pressione del Turbo (mi pare la 75 non abbia il sensore di detonazione nella testata, come nei motori sovralimentati più recenti): col turbo più ottani hai e meno corri il rischio di rovinare il motore a aprità di pressione e/o più puoi salire con la pressione a parità di affidabilità.

Ma tirando la catena poi non va ricontrollata la fase degli assi a camme?
con questo bialbero avendo due spinterogeni, ti puoi permettere anche di esperimentare anticipi e ritardi lievi dal originale :D
 
Riferimento: Pallido rumore di punterie

Intendi sfasare le due accensioni?Penso che il motore non andrebbe un granchè.La benzina diversamente dal gasolio ha una combustione molto rapida,per cui avere due accensioni sfasate nel tempo(anche di pochi gradi)provocherebbe solo una detonazione dannosa sia a livello prestazionale che ai fini dell'affidabilita'.
 
Riferimento: Pallido rumore di punterie

Intendi sfasare le due accensioni?Penso che il motore non andrebbe un granchè.La benzina diversamente dal gasolio ha una combustione molto rapida,per cui avere due accensioni sfasate nel tempo(anche di pochi gradi)provocherebbe solo una detonazione dannosa sia a livello prestazionale che ai fini dell'affidabilita'.
Quando si parla di sfasamento delle scintille non si parla di gradi ma di sottomultipli...

Il Twin Spark non è stato concepito per avere le scintille nello stesso istante ma in tempi diversi per poter incendiare tutto il carburante presente nella camera di scoppio.
Il fatto stesso di aver 2 distributori (per quanto in fase) non consente la perfetta sincronia della scarica. Il fenomeno lo si può notare collegando un'oscilloscopio su ambedue i cavi di uscita delle bobine. :D

Il concetto, pur derivato dalle mitiche GTA degli anni 60, è totalmente diverso in quanto là era prioritaria la sicurezza e l'intensità della scarica, soprattutto agli alti regimi.
Non dimentichiamo che a quel tempo non esistevano le accensioni elettroniche e che la scarica era affidata allo spinterogeno...

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: andrea148
Riferimento: Pallido rumore di punterie

Non sapevo che nel twin Alfa le scintille fossero sfasate(pur se di poco).Piu' che altro ero convinto che i tecnici di Arese avessero adottato la doppia accensione per ottimizzare la combustione di miscele magre,anche perchè di solito questa soluzione si usa su motori con alesaggio piu' grande(intorno ai 100mm)e non avrebbe avuto senso su un motore con alesaggio da 84,dove la velocita' di propagazione della fiamma è gia' sufficiente.In ogni caso ti ringrazio(non si finisce mai d'imparare)!!!Ma questo sfasamento lo elabora la centralina?Io ho fatto delle prove e i distributori sono perfettamente sincronizzati.
 
Riferimento: Pallido rumore di punterie

?Io ho fatto delle prove e i distributori sono perfettamente sincronizzati.
In effetti i distributori sono "meccanicamente fasati" ma la scintilla scocca in tempi diversi (molto ravvicinate) tanto che per accorgersene serve l'oscilloscopio.
Come giustamente hai affermato sulle GTA prima successivamente sulle 75 poi, l'adozione delle doppie candele era necessaria per migliorare la combustione su motori con alesaggi generosi.
Credo però che quando è stata reintrodotta l'aspetto ecologico non fosse la ragione principale in quanto allora si privilegiava la massima potenza....

Opss chiedo scusa se sono scivolato ancora OT...:mad:

:decoccio:
 
Riferimento: Pallido rumore di punterie

Nel bialbero con candela singola, la candela è tra le 2 valvole, nel T.S. a parità di alesaggio, dai disegni, sembra le valvole siano più grandi.
 
X