Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Riferimento: Pallido rumore di punterie
@ salvy82: Questi motori avevano ottimi materiali per valvole e sedi valvole. Per i motori recenti sia su Quattroruote che nei fora dedicati al gas si parla di serbatoietti con spruzzatori nel condotto alimentazione che mandano pordotti appositi per lubrificare le valvole e le sedi valvole. Perché le benzine senza piombo un po' lubrificano le sedi valvole (non tatno quanto la vecchia Super rossa col piombo), ma andando a gas questo apporto viene a mancare ed in molti motori recenti andando a gas si usurano valvole e sedi valvole (e vanno registrate spesso).
In commercio ci sono additivi per la benzina, da aggiungere nel serbatoio, per lubricare/proteggere le sedi valvole, che servono nei motori nati per la vecchia SUper col piombo tetraetile (che oltre che antidetonante lubrificava le sedi valvole). Quello che mi sono sempre chiesto è se non facciano a pugni con gli additivi detegenti di Blu-Super o V-Power o siano compatibili con quelle benzina.
@ Kaste: Noi altri abbiamo aspirati, se ho una mappatura per 97 ottani mi basta una 98 ottani per star tranquillo. Diverso è il discorso del Turbo dove c'è sempre il rischio di detonazione se si sale con la pressione del Turbo (mi pare la 75 non abbia il sensore di detonazione nella testata, come nei motori sovralimentati più recenti): col turbo più ottani hai e meno corri il rischio di rovinare il motore a aprità di pressione e/o più puoi salire con la pressione a parità di affidabilità.
Ma tirando la catena poi non va ricontrollata la fase degli assi a camme?
@ salvy82: Questi motori avevano ottimi materiali per valvole e sedi valvole. Per i motori recenti sia su Quattroruote che nei fora dedicati al gas si parla di serbatoietti con spruzzatori nel condotto alimentazione che mandano pordotti appositi per lubrificare le valvole e le sedi valvole. Perché le benzine senza piombo un po' lubrificano le sedi valvole (non tatno quanto la vecchia Super rossa col piombo), ma andando a gas questo apporto viene a mancare ed in molti motori recenti andando a gas si usurano valvole e sedi valvole (e vanno registrate spesso).
In commercio ci sono additivi per la benzina, da aggiungere nel serbatoio, per lubricare/proteggere le sedi valvole, che servono nei motori nati per la vecchia SUper col piombo tetraetile (che oltre che antidetonante lubrificava le sedi valvole). Quello che mi sono sempre chiesto è se non facciano a pugni con gli additivi detegenti di Blu-Super o V-Power o siano compatibili con quelle benzina.
@ Kaste: Noi altri abbiamo aspirati, se ho una mappatura per 97 ottani mi basta una 98 ottani per star tranquillo. Diverso è il discorso del Turbo dove c'è sempre il rischio di detonazione se si sale con la pressione del Turbo (mi pare la 75 non abbia il sensore di detonazione nella testata, come nei motori sovralimentati più recenti): col turbo più ottani hai e meno corri il rischio di rovinare il motore a aprità di pressione e/o più puoi salire con la pressione a parità di affidabilità.
Ma tirando la catena poi non va ricontrollata la fase degli assi a camme?
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