Pallido rumore di punterie

Riferimento: Pallido rumore di punterie

Sembra ma non è cosi.Nel bialbero "normale" di 2.0 litri il diametro dei funghi valvole è:44,150mmAsp. e 40,150mmSca.Nel Twin misurano rispettivamente 44,00mm e 38,00mm.Anche il gambo delle valvole ha misure differenti :8,987mmAsp- 8,960mmSca per il primo e 7,985mmAsp-7,960mmSca per il Twin Spark.

Il bialbero accensione singola era nato negli anni '50 per benzine a basso numero di ottano (la vecchia "normale" aveva 86 RON, mi pare), con testa emisferica (valvole a 80°?). Poi con la "Super" a 97÷98 RON, per alzare il rapporto di compressione i pistoni sono diventati bombati (la modifica più smeplice e meno costosa) e la camera di scoppio a scorza d'arancia (capitò un po' a tutti i motori auto e moto nati negli anni '50 con configurazione simile) e non più emisferica, che non è il massimo in termini di rendimento. Nel T.S. mi pare l'angolo tra le valvole è un più moderno 46°, con camera di scoppio tornata circa emisferica (o a tetto?), pistone piatto, perché nel frattempo era diventato chiaro che quel poco che andava perso in sezione di passaggio veniva recuperato con un miglior rendimento.
A parità di angolo tra le valvole, con 2 valvole a V e una sola candela e camera di scoppio emisferica, o la candela è messa da un lato e le valvole sono grandi (ma il fronte di fiamma ha un percorso lungo), o è messa tra le valvole (con valvole più piccole, ma la candela è simmetrica rispetto a tutta la camera di scoppio), oppure con a doppia candela si hanno candele simmetriche rispetto alla camera di scoppio e valvole grandi.

Chiedo scusa, ma il momento esatto della scarica per dare la scintilla non è data dalla centralina, che tra l'altro comanda anche gli anticipi di accensione? Il distributore poi non fa altro che smistare la corrente sulla candela giusta? Sto sbagliando?
Pure a me suona parecchio strana la storia delle scintille sfalsate, anche se leggermente. Sapevo che sono pilotate così nei twinspark Pratola-Serra, ma sui bialbero alfa cado un po' dalle nuovole.
Cmq mi informerò da fonti certe e/o manuali. :D

- Informazione Pubblicitaria -

Il distributore poi non fa altro che smistare la corrente sulla candela giusta? Sto sbagliando?
Pure a me suona parecchio strana la storia delle scintille sfalsate, anche se leggermente. :D
Chiariamo subito che lo sfasamento delle scintille dovute dai distributori è minimo, addiritura trascurabile ma esistente. Pur con tutti gli accorgimenti del caso non è pensabile che le scariche possano avvenire in perfetta sincronia, ce ne sarà sempre una che avviene infinitesimamente prima di un'altra.
Diverso è il caso delle accensioni statiche dove per forza di cose la fase è costante non essendoci "salti" di scintilla.
Lo sfasamento è imposto dalla centralina che come puoi verificare ha due uscite separate per le due bobine... :D

:decoccio:

Ciao ragazzi, oggi mi si è parcheggiata una 156 a benzina che aveva lo stesso mio rumore di punteria, forse anche più pronunciato... Può essere utile? Quasi quasi faccio un video così almeno potete sentirlo tutti :)

sulla 156 quasi sicuramente era il variatore di fase che batte come un diesel ...noto difetto di tutte le Twin Spark 16V e parenti Fiat e Lancia ( Barchetta, Punto 16V, ecc)

Non ha nulla a che vedere quei motori con con i vecchi Bialbero .

Riprendo il discorso dei due spinterogeni, io intendevo lo sfasamento degli alberi a camme, comunque il sistema nei anni '60 della Giuglia GTA era uno spinterogeno puro con la tensione sempre pronta, faceva scoccare la scintilla a 2 candele, quando passava la spazzola a uno spillo e andava diviso in 2 cavi-candela, nella 75 ci sono2 spinterogeni sincroni, ma non riesce come spiega appunto M@urizio, perchè nella spazzola purtroppo si placca della sportizia e non permette 2 scintille "contemporaneamente".
:decoccio:

Salvy82 ribadisco che un orecchio allenato sa distinguere i rumori.Il tuo meccanico ha misurato il gioco punterie e ha detto che è corretto.Potrebbe allora trattarsi di un bicchierino che batte nella propria sede oppure(ti auguro di no)potrebbe addirittura essere uno spinotto...

X