Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 JTD

avaria sistema controllo motore

salve a tutti ragazzi ho un problema con la mia alfa,oggi si è accesa la spia rossa fissa avaria sistema controllo motore e la macchina ha perso potenza e fa fatica a salire di giri...portata l auto dal meccanico fa la prova con l examiner e dice ke è un sensore della turbina putroppo la macchina la devo lasciare tra 2 giorni perchè e pieno di lavoro..voi cosa ne pensate cosa puo essere? grazie a tutti x eventuali risposte
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

potrebbe essere il sensore pressione turbo o il sensore pressione rail.
ma se non ti ha detto esattamente il tipo di errore, noi non abbiamo ancora l'examiner telepatico...
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ragazzi tutto risolto era una valvola della turbina spesa totale € 35
 
Riferimento: Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio. Ho una 147 del 2005 jtd 8v ho fatto la centralina un paio di mesi fa, a volte capita anche a me questo problema dell'avaria controllo motore, ma dopo aver spento la macchina torna tutto apposto anche la spia se ne va subito o dopo qualche ora o giorno...la prima volta che mi è successo l'ho portata subito dal meccanico e con l'examiner ha riscontrato che il problema era il sensore della pressione, ma ha detto che sarebbe anche potuta essere la centralina ad essere stata rimappata in modo troppo spinto, di solito il problema me lo da quando le tiro un po troppo il collo, oppure quando ad esempio sono a 2000 giri dalla seconda marcia in su e do gas al massimo(in questo modo è capitato pochissime volte) ora vorrei un consiglio secondo voi dovrei cambiare il sensore della pressione oppure devo abbassare la centralina(cosa che mi darebbe parecchio fastidio visto che la macchina va che è una bellezza).
In oltre ho non so perché a volte tira come una bestia e a volte è più contenuta da una spinta più "leggera", questa cosa la faceva anche prima della centralina.
ciao!
anch'io ho lo stesso tuo problema!...che è venuto fuori dopo aver fatto la mappa.
mi succede ogni qualvolta tiro le marce dalla terza in poi affondando il pedale e percepisco quasi dei vuoti di potenza.
secondo me pulire il sensore non serve ma provare non costa nulla...dovresti invece, più che cambiare il sensore, riguardare la mappa (il mio consiglio è quella di verificare il valore della pressione gasolio abbassandola..ora non ricordo il valore ideale)
per quanto riguarda la spia invece, appena si accende, mi dice "avaria controllo motore" limitando i giri del motore stesso molto bruscamente, molto pericolo quando si è in fase di sorpasso, quindi evitare di affogare il pedale ma accelerando gradualmente.
ho risolto il problema spegnendo il motore e successivamente riaccendendolo anche mentre cammino...comunque sia la spia rimane ma riprendo l'accelerazione ( ho provato a tirarla dopo questa operazione pensando che non si ripresentasse più il problema...macchè..ritorna eccome)
ho notato che la spia sparisce dopo che accendi e spegni il motore (non il quandro) per 4/5 volte non di più!
prova e fammi sapere se è così anche per te.
io sono in missione all'estero appena torno la sistemo
 
Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ALFATECH la tua va in protezione perchè hai la mappa fatta male e la pressione del rail supera i limiti quando schiacci sul pedale.
ciao
 
Riferimento: Re: 147 Avaria sistema controllo motore

Ciao,
anch'io ho avuto lo stesso problema, solamente che la mia bella ha 176.000 Km. Dopo tre gg di spia accesa sono andato al supermercato, ho comprato l'additivo per la pulizia degli iniettori, ho fatto qualche Km e poi, una mattina, magicamente la spia non si è più accesa. Non so se è fortuna, ma come avaria motore può esserci, tra le tante, anche una occlusione parziale dell'iniettore che fa accendere la spia.
Saluti
 
Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ALFATECH la tua va in protezione perchè hai la mappa fatta male e la pressione del rail supera i limiti quando schiacci sul pedale.
ciao

ciao PIETRO..
esatto! va in "recovery"
 
Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

è il rischio che si corre con le mappe spannometriche.... :D
e ti va ancora bene se non spacchi niente.
ciao
 
Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

guarda non mi ci fare pensare perchè quando sono rientrato in italia per le ferie (16 giorni) il giorno stesso, poco prima di portare la macchina a mappare, si è rotto un aletta dello spingi disco ( 800 euro tra volano e frizione e manodopera)
 
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1.9 jtd avaria sistema controllo motore

Salve vi racconto la mia esperienza... (Alfa 147 1.9 JTD) da circa due mesi ho fatto rifornimento regolarmente nel distributore più "economico" della zona. PREMETTO SUBITO CHE PUO' ESSERE SOLO UNA COINCIDENZA, anche perchè circa 15 giorni fa ho usato per la prima volta in assoluto l'auto con il SERBATOIO QUASI VUOTO per quasi due giorni (circa 10 km in tutto, non di più).
Comunque inizio a notare l'AUMENTO DEL FUMO NERO nei gas di combustione, che prima si limitava ad uscire solo nelle forti accelerazioni, ora anche in crociera percorrendo salite che richiedevano una notevole potenza. Al rientro da un viaggio di andata e ritorno di 400 km si accende la famigerata spia "avaria sistema controllo motore". A parte aver rischiato l'infarto, riduco la velocità di crociera da 130 a 90/100 e finisco il viaggio così.

due giorni dopo l'elettrauto mette in diagnosi e ottiene il codice errore corrispondente al SENSORE SOVRALIMENTAZIONE e lo cambia , 70 euro. Tutto resettato, due giorni dopo stesso viaggo di 400 km, tutto tranquillo. la mattina successiva accendo il quadro , di nuovo stesso allarme. L'elettrauto: ah allora devo pulirti il gruppo di aspirazione.

Racconto per caso ad un amico il quale mi rimprovera per non averlo chiamato. In sintesi è capitato anche a lui e il meccanico glia ha detto di TIRARE LA MACCHINA... marce, alta velocità, in quanto capita che vengano aspirate impurità dal serbatoio che causano il problema, con la centralina che limita la potenza per evitare danni al motore (nel mio caso è assente il turbo credo, la macchina sembra un'utilitaria)

In sintesi per ora non faccio altri lavori. proprio oggi ho acquistato WYNN'S DIESEL POWER 3 e lo metterò nel serbatoio per la pulizia di iniettori e serbatoio stesso.
Speriamo bene, se non risolvo proverò in un'officina autorizzata.
Credo che l'errore in diagnosi volesse dire che il sensore ha misurato qualcosa che non va nella combustione.

Ditemi un pò
 
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