Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

se vedono il fumo nero uscire dallo scarico, in una macchina che di serie ha il filtro antiparticolato come la 159 (questo i poliziotti lo sanno bene, dato che è anche la loro macchina di ordinanza), ti controllano e te la sequestrano.
Questo lo hai scritto tu non io....la mia come tutte le 159 con flangia forata fumano ed hanno lo scarico nero, comprese quelle delle forze dell'ordine.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Questo lo hai scritto tu non io....la mia come tutte le 159 con flangia forata fumano ed hanno lo scarico nero, comprese quelle delle forze dell'ordine.


Cosa c'entra la flangia?
Quella è un'altra cosa, della quale mi piacerebbe capirne un po d più, ma sto cercando di documentarmi, posseggo la 159 da soli 4 mesi e molte cose devo ancora scoprirle.

Ad ogni modo, indipendentemente da tutto questo, io mi riferivo al fumo nero del particolato che qualunque motore diesel emette ed in conseguenza di ciò, l'interno dell'impianto di scarico non può che assumere quella colorazione.
Quando sei in piena accelerazione, qualsiasi diesel senza filtro emette la fumata nera oppure no? Io direi proprio di si e ci si accorge anche guardando nello specchietto retrovisore, bene.........se la stessa macchina è provvista di filtro, quella fumata nera (PM10 = particolato) non la farà, perchè esso viene trattenuto dal filtro, al massimo potrà fumare un pochino, solo in fase di rigenerazione e rientra nella normalità.
Non so, ma penso di essermi spiegato abbastanza chiaramente, tuttavia se ci sono delle cose inesatte su quello che ho detto, sono pronto a prenderne atto.
 
Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io ormai ho imparato bene a riconoscere quando avviene la rigenerazione, non me ne perdo una e secondo me è una cosa di fondamentale importanza accorgersene, qualche sintomo è già stato detto, ma ce ne sono altri utili.

In 10.000 km. ho messo a punto questa tecnica:
Le rigenerazioni avvengono con una frequenza che varia dal tipo di percorso effettuato e dallo stile di guida, ogni 500/700 km.
Se sei in autostrada o similari, a 120/130 allora, ci possono volere anche più di 20 km. per completare l'operazione, ma se si passa ad una marcia inferiore, aumentando i giri, diventa molto, ma molto più rapida.

Come accorgersene che stà avvenendo.

-Ad ogni inizio di rigenerazione, azzero il contachilometri parziale (in modo da accorgermi, quando sarà grossomodo il momento di quella successiva (500/700).

- Quando sono in prossimità di quel chilometraggio, tengo sempre sotto controllo in consumo istantaneo, perchè quando inizia la pulizia, il consumo istantaneo, aumenta vertiginosamente, poi rilascio l'acceleratore e guardo la pressione del turbo, se scende di colpo, allora vuol dire che stà rigenerando ed a seconda del percorso che sto facendo mi adeguo di conseguenza,( l'importante è tenerla abbastanza alta di giri).

- Quando vedo che il consumo istantaneo ridiventa normale, faccio la riprova con la lancetta del turbo ed anche lei non scende più di colpo, allora vuol dire che è ultimata ed a quel punto sono a posto per altri 500 km almeno.

Certo che se ci fosse una una spia serebbe tutto piu semplice, ma non lo fanno per altri scopi.

Ormai anche io ho preso la mano con queste rigenerazioni e faccio le tue stesse prove: io cammino sempre con il consumo medio sul trip e quando lo vedo scendere senza motivo lascio l'acceleratore e vedo se la lancetta del turbo scende di colpo. Se così è allora da quel momento fino alla fine tengo il motore sui 3.000 giri per quanto mi sia possibile.
Ho appena fatto un viaggio totale di 2400km da Roma - Vienna - Roma. In totale mi ha rigenerato solo 2 volte a distanza l'una dall'altra di 1.500km, forse perchè avendo fatto tutta autostrada il filtro si è mantenuto abbastanza pulito. Che dici?

Sono pienamente d'accordo che una spia non farebbe male! Io la prima volta che mi sono imbattuto negli effetti della rigenerazione m'è preso un colpo: la macchina aveva improvvisamente meno potenza e la lancetta del turbo scendeva di colpo a zero al rilascio dell'acceleratore. Non avendo letto da nessuna parte di queste cose ho sudato freddo.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

ciao ragazzi, la mia 150cv ha la rimappa con il filtro fap eliminato, si in effetti un po di fumo nero lo fà, pero è piu bello annerire le tedesche quando si incollano al sedere e vorrebbero passare!al posto del fap ho messo un catalizzatore "vuoto" della 156 2.4 anche con le sondine "finte" ovviamente!
l'importante è tenersi il fap da parte e il cd con il file originale della macchina e se devi venderla rimetti tutto com'era!
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Cosa c'entra la flangia?
Quella è un'altra cosa, della quale mi piacerebbe capirne un po d più, ma sto cercando di documentarmi, posseggo la 159 da soli 4 mesi e molte cose devo ancora scoprirle.

Ad ogni modo, indipendentemente da tutto questo, io mi riferivo al fumo nero del particolato che qualunque motore diesel emette ed in conseguenza di ciò, l'interno dell'impianto di scarico non può che assumere quella colorazione.
Quando sei in piena accelerazione, qualsiasi diesel senza filtro emette la fumata nera oppure no? Io direi proprio di si e ci si accorge anche guardando nello specchietto retrovisore, bene.........se la stessa macchina è provvista di filtro, quella fumata nera (PM10 = particolato) non la farà, perchè esso viene trattenuto dal filtro, al massimo potrà fumare un pochino, solo in fase di rigenerazione e rientra nella normalità.
Non so, ma penso di essermi spiegato abbastanza chiaramente, tuttavia se ci sono delle cose inesatte su quello che ho detto, sono pronto a prenderne atto.
Ecco è propio qua che ti sbagli, fuma fuma fidati....per questo le forze dell'ordine non si accorgeranno mai se non attaccando il computer all'auto o se aprono lo scarico, cosA CHE NON FARANNO MAI.
Io non sono per togliere il filtro se funziona bene, ma sicuramente chi lo fà non ha certo la paura di essere scoperto, ripeto la mia come tante altre 159 e altre marche fumano anche con filtro antiparticolato.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Ecco è propio qua che ti sbagli, fuma fuma fidati....per questo le forze dell'ordine non si accorgeranno mai se non attaccando il computer all'auto o se aprono lo scarico, cosA CHE NON FARANNO MAI.
Io non sono per togliere il filtro se funziona bene, ma sicuramente chi lo fà non ha certo la paura di essere scoperto, ripeto la mia come tante altre 159 e altre marche fumano anche con filtro antiparticolato.


Cosa vuol dire fumano fumano, assolutamente no.
Il filtro antiparticolato, trattiene le particelle di PM10, per poi rimetterle nell'atmosfera durante la rigenerazione, sottoforma di PM1,(ossia 10 volte piu piccole), pertanto in fase di piena accelerazione, la fumata nera non può esserci, è un dato di fatto incontrovertibile.

Dando una rapida occhiata al tuo profilo, vedo che disponi di ottime credenziali, mi aspetterei una risposta un po piu tecnica ed argomentata.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Cosa vuol dire fumano fumano, assolutamente no.
Il filtro antiparticolato, trattiene le particelle di PM10, per poi rimetterle nell'atmosfera durante la rigenerazione, sottoforma di PM1,(ossia 10 volte piu piccole), pertanto in fase di piena accelerazione, la fumata nera non può esserci, è un dato di fatto incontrovertibile.

Dando una rapida occhiata al tuo profilo, vedo che disponi di ottime credenziali, mi aspetterei una risposta un po piu tecnica ed argomentata.
Cosa argometo? Stai dietro la mia e quando pigio sull'acceleratore a fondo fuma. Come tutte le 159 del 2005 e 2006, in quel periodo c'era un serio problema ai collettori di aspirazione che si imbrattavano fino a non far più muovere le swirl con relativa spia avaria controllo motore e centralina in recovery, la modica oltre che alle swirl con materiale diverso riguardava una flangia con 4 fori alle estremita che tappava l'egr. Non sò se sia questo il motivo principale che fà fumare le nostre pantere, ma è un dato di fatto che tutte fumano.
Lo scarico se la rigenerazione è ok dovrebbe essere illibato, dunque la tua affermazione "come voi che sia lo scarico di un diesel" lascia il tempo che trova, ed infatti la conferma che stranamente tante auto con Dpf fumano è lo scarico nero.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Cosa argometo? Stai dietro la mia e quando pigio sull'acceleratore a fondo fuma.

Questo non fa testo, ci sarà un motivo.




Come tutte le 159 del 2005 e 2006, in quel periodo c'era un serio problema ai collettori di aspirazione che si imbrattavano fino a non far più muovere le swirl con relativa spia avaria controllo motore e centralina in recovery, la modica oltre che alle swirl con materiale diverso riguardava una flangia con 4 fori alle estremita che tappava l'egr. Non sò se sia questo il motivo principale che fà fumare le nostre pantere,.

Allora lo vedi che il problema nasce da un malfunzionamento e che non è la normalità?



ma è un dato di fatto che tutte fumano..

Tutte quelle che hanno quel tipo di problema, non tutte in senso generale, la mia no per esempio, cosa devo fare, considerala non normale, per il semplice fatto che non fuma?

Lo scarico se la rigenerazione è ok dovrebbe essere illibato, dunque la tua affermazione "come voi che sia lo scarico di un diesel" lascia il tempo che trova, ed infatti la conferma che stranamente tante auto con Dpf fumano è lo scarico nero.

Ma quale illibato.
Il particolato è di colore nero, viene trattenuto dal filtro e poi bruciato e rimesso nell'atmosfera, sempre attraverso lo scarico (rigenerazione), in questa fase riduce le sue dimensioni e diventa piu volatile, ma non cambia mica colore, sempre nero rimane, ecco perchè lo scarico è nero e fumano solo durante la rigenerazione, in quantità molto meno visibile, proprio perchè il particolato è di dimensioni 10 volte inferiore, ma non sempre ed in quantità abbondante e vistosa, come quelle prive di filtro.


Come vedi io le ho argomentate le cose con dati di fatto, perchè alla tua risposta potevo rispondere a mia volta, allora vieni tu dietro alla mia e vedrai che non fuma, ma sarebbe stato un discorso sterile, tipo chiacchiere da bar.
Ma se te ne intendi, come ho avuto modo di notare, non puoi generalizzare il quel modo e sopratutto, non puoi sostenere che le auto col fap o pdf, fumano uguali a quelle senza e che nessuno può accorgersene, se sei così convinto, ti lascio alle tue convinzioni, ma dall'esterno si vede molto la differenza, se poi mi dici che nessuno si prende la briga di controllarti, sono completamente d'accordo, ma ci si accorge eccome.

Ti saluto caro BOBO 159.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Questo non fa testo, ci sarà un motivo.






Allora lo vedi che il problema nasce da un malfunzionamento e che non è la normalità?





Tutte quelle che hanno quel tipo di problema, non tutte in senso generale, la mia no per esempio, cosa devo fare, considerala non normale, per il semplice fatto che non fuma?



Ma quale illibato.
Il particolato è di colore nero, viene trattenuto dal filtro e poi bruciato e rimesso nell'atmosfera, sempre attraverso lo scarico (rigenerazione), in questa fase riduce le sue dimensioni e diventa piu volatile, ma non cambia mica colore, sempre nero rimane, ecco perchè lo scarico è nero e fumano solo durante la rigenerazione, in quantità molto meno visibile, proprio perchè il particolato è di dimensioni 10 volte inferiore, ma non sempre ed in quantità abbondante e vistosa, come quelle prive di filtro.


Come vedi io le ho argomentate le cose con dati di fatto, perchè alla tua risposta potevo rispondere a mia volta, allora vieni tu dietro alla mia e vedrai che non fuma, ma sarebbe stato un discorso sterile, tipo chiacchiere da bar.
Ma se te ne intendi, come ho avuto modo di notare, non puoi generalizzare il quel modo e sopratutto, non puoi sostenere che le auto col fap o pdf, fumano uguali a quelle senza e che nessuno può accorgersene, se sei così convinto, ti lascio alle tue convinzioni, ma dall'esterno si vede molto la differenza, se poi mi dici che nessuno si prende la briga di controllarti, sono completamente d'accordo, ma ci si accorge eccome.

Ti saluto caro BOBO 159.
Cosa hai argomentato, tutti sanno come funziona il fap, ti ripeto che se la rigenerazione funziona bene gli scarichi sono illibati. Non solo le 159 hanno problemi ,tutte le auto che hanno lo scarico annerito non rigenerano bene oppure il filtro non fà la sua funzione.Non è una mia convinzione è un dato di fatto.

Scarico nero=Mal funzionamento Fap o dpf

Scarico illibato= Funzionamento dpf o fap in maniera corretta


Il particolato bruciato essendo 10 voltem più piccolo e più volatile non si ferma sullo scarico, propio perchè non funziona bene il filtro gli scarichi sono neri e assomiglia allo scarico di una senza filtro. Propio per questo motivo le forze dell'ordino non potreanno mai accorgersi della presenza si o no del filtro, tuttavia rimango dell'opinione che se l'auto non dà problemi dii centralina il dpf va lasciato.......


:decoccio:ti saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Ragazzi io ho eliminato fisicamente il DPF, poi nella centralina l'ho disattivato assieme all'EGR (la quale è tappata con flangia forata), inoltre ho incrementato la potenza del 15%. Devo dire che la macchina va mooolto meglio, non fuma quasi mai, tranne che a pieno gas ma è normale dato che le polveri più spesse non vengono trattenute....ma nella guida ordinaria non c'è assolutamente fumo. L'unica pecca che ho notato (ma forse lo faceva anche col DPF) è un traballamento\singhiozzo del motore quando dò un filo di gas per mantenere costante la velocità, ma se conoscete qualche topic per questo difetto vi prego di linkarmelo...grazie