A
alexmax08
Utente Cancellato
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159
Quoto assolutamente bobo 159!
Premetto che il dpf e fap sono due cose diverse nel senso di funzionamento,la 159 ha come filtro il dpf, il vero e proprio filtro antiparticolato è il fap, il funzionamento avviene in due modi differenti:
Per il D.P.F il funzionamento avviene mediante il trattenimento delle polveri presenti nel gas di scarico al suo interno, dopo 600-800km circa avviene la rigenerazione che solo con la giusta temperatura d'esercizio può avere luogo, la temperatura ideale è di circa 500-600 gradi ma con un utilizzo breve del veicolo e principalmente cittadino le temperature non superano i 250 gradi, qui entra il gioco il gasolio che al momento giusto grazie alla gestione elettronica e del sistema di iniezione diretta viene iniettato nella quantità giusta nei cilindri, praticamente delle post iniezioni cioe' iniezioni che avvengono dopo che è avvenuta la fase normale di combustione, in modo da inalzare la temperatura dei gas di scarico fino al punto di "bruciare" il particolato.
Per il F.A.P il funzionamento avviene allo stesso modo con in più uno speciale additivo, la cerina (l'ossido di cerio), contenuto in un serbatoio a parte e additivato al gasolio dopo ogni post- iniezione abbassa la temperatura di inizio combustione delle polveri a 450 gradi, rendendola piu' veloce e proteggendo il filtro stesso da eccessivi stress termici, così facendo la rigenazione può sempre avvenire per una temperatura d'esercizio ottimale grazie all'additivo.
"Bruciare" il particolato non significa che dallo scarico dovranno uscire margherite ma (chiamandola in un termine terra terra) la furiggine prodotta viene totalmente eliminata e lo scarico risulta all'impatto visivo sempre pulito o al massimo con una lieve ma lieve polverina, il fumo che vede Zaf 159 non è nient'altro che vapore contenente acqua,ossidi di azoto, ossigeno e in minima parte anidride carbonica, ma il fumo che fa per esempio la mia macchina che è un euro3 in accelerazione non lo dovra mai fare ad eccezzione di un mal funzionamento dello stesso, l'auto di Bobo fuma sempre perchè sono certo che il dpf non fa il suo lavoro, potrebbe incidere il fatto della rimappa della centralina e l'EGR modificata con una flangia forata, resta il fatto che un' auto con il DPF o FAP deve avere di norma gli scarichi puliti.
Quoto assolutamente bobo 159!
Premetto che il dpf e fap sono due cose diverse nel senso di funzionamento,la 159 ha come filtro il dpf, il vero e proprio filtro antiparticolato è il fap, il funzionamento avviene in due modi differenti:
Per il D.P.F il funzionamento avviene mediante il trattenimento delle polveri presenti nel gas di scarico al suo interno, dopo 600-800km circa avviene la rigenerazione che solo con la giusta temperatura d'esercizio può avere luogo, la temperatura ideale è di circa 500-600 gradi ma con un utilizzo breve del veicolo e principalmente cittadino le temperature non superano i 250 gradi, qui entra il gioco il gasolio che al momento giusto grazie alla gestione elettronica e del sistema di iniezione diretta viene iniettato nella quantità giusta nei cilindri, praticamente delle post iniezioni cioe' iniezioni che avvengono dopo che è avvenuta la fase normale di combustione, in modo da inalzare la temperatura dei gas di scarico fino al punto di "bruciare" il particolato.
Per il F.A.P il funzionamento avviene allo stesso modo con in più uno speciale additivo, la cerina (l'ossido di cerio), contenuto in un serbatoio a parte e additivato al gasolio dopo ogni post- iniezione abbassa la temperatura di inizio combustione delle polveri a 450 gradi, rendendola piu' veloce e proteggendo il filtro stesso da eccessivi stress termici, così facendo la rigenazione può sempre avvenire per una temperatura d'esercizio ottimale grazie all'additivo.
"Bruciare" il particolato non significa che dallo scarico dovranno uscire margherite ma (chiamandola in un termine terra terra) la furiggine prodotta viene totalmente eliminata e lo scarico risulta all'impatto visivo sempre pulito o al massimo con una lieve ma lieve polverina, il fumo che vede Zaf 159 non è nient'altro che vapore contenente acqua,ossidi di azoto, ossigeno e in minima parte anidride carbonica, ma il fumo che fa per esempio la mia macchina che è un euro3 in accelerazione non lo dovra mai fare ad eccezzione di un mal funzionamento dello stesso, l'auto di Bobo fuma sempre perchè sono certo che il dpf non fa il suo lavoro, potrebbe incidere il fatto della rimappa della centralina e l'EGR modificata con una flangia forata, resta il fatto che un' auto con il DPF o FAP deve avere di norma gli scarichi puliti.