Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Quoto assolutamente bobo 159!

Premetto che il dpf e fap sono due cose diverse nel senso di funzionamento,la 159 ha come filtro il dpf, il vero e proprio filtro antiparticolato è il fap, il funzionamento avviene in due modi differenti:

Per il D.P.F il funzionamento avviene mediante il trattenimento delle polveri presenti nel gas di scarico al suo interno, dopo 600-800km circa avviene la rigenerazione che solo con la giusta temperatura d'esercizio può avere luogo, la temperatura ideale è di circa 500-600 gradi ma con un utilizzo breve del veicolo e principalmente cittadino le temperature non superano i 250 gradi, qui entra il gioco il gasolio che al momento giusto grazie alla gestione elettronica e del sistema di iniezione diretta viene iniettato nella quantità giusta nei cilindri, praticamente delle post iniezioni cioe' iniezioni che avvengono dopo che è avvenuta la fase normale di combustione, in modo da inalzare la temperatura dei gas di scarico fino al punto di "bruciare" il particolato.

Per il F.A.P il funzionamento avviene allo stesso modo con in più uno speciale additivo, la cerina (l'ossido di cerio), contenuto in un serbatoio a parte e additivato al gasolio dopo ogni post- iniezione abbassa la temperatura di inizio combustione delle polveri a 450 gradi, rendendola piu' veloce e proteggendo il filtro stesso da eccessivi stress termici, così facendo la rigenazione può sempre avvenire per una temperatura d'esercizio ottimale grazie all'additivo.

"Bruciare" il particolato non significa che dallo scarico dovranno uscire margherite ma (chiamandola in un termine terra terra) la furiggine prodotta viene totalmente eliminata e lo scarico risulta all'impatto visivo sempre pulito o al massimo con una lieve ma lieve polverina, il fumo che vede Zaf 159 non è nient'altro che vapore contenente acqua,ossidi di azoto, ossigeno e in minima parte anidride carbonica, ma il fumo che fa per esempio la mia macchina che è un euro3 in accelerazione non lo dovra mai fare ad eccezzione di un mal funzionamento dello stesso, l'auto di Bobo fuma sempre perchè sono certo che il dpf non fa il suo lavoro, potrebbe incidere il fatto della rimappa della centralina e l'EGR modificata con una flangia forata, resta il fatto che un' auto con il DPF o FAP deve avere di norma gli scarichi puliti.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Premetto che il dpf e fap sono due cose diverse nel senso di funzionamento,la 159 ha come filtro il dpf, il vero e proprio filtro antiparticolato è il fap, il funzionamento avviene in due modi differenti:.


Questo lo sapevamo, sono due sistemi che assolvono alla stessa funzione.

"Bruciare" il particolato non significa che dallo scarico dovranno uscire margherite ma (chiamandola in un termine terra terra) la furiggine prodotta viene totalmente eliminata e lo scarico risulta all'impatto visivo sempre pulito o al massimo con una lieve ma lieve polverina.

Infatti se leggi bene quello che ho scritto, è esattamente la stessa cosa, la lieve polverina di fuliggine, è di colore nero oppure no e se di colore nero non impregna sia pur lievemente l'interno dello scarico?



,
il fumo che vede Zaf 159 non è nient'altro che vapore contenente acqua,ossidi di azoto, ossigeno e in minima parte anidride carbonica,.

Questo lo so e comunque non sono io che vedo il fumo, ma BOBO159.


In conclusione Alex, tu che sei così preparato, rispondi a questa semplice domanda, un'auto equipaggiata col filtro antiparticolato, in piena accelerazione emette la fumata nera allo stesso modo di quelle che ne sono sprovviste? (direi proprio di no)
Mi spiego meglio, se ad una macchina gli togli il filtro antiparticolato, la fumosità allo scarico sarà identica a prima o ne farà molta di più. (direi proprio di si).
Tu che questa macchina la conosci, se ne vedi una in piena accelerazione, sapresti riconoscere se ha ancora il filtro oppure è stato eliminato? (io penso di si)

Se non sei d'accordo con questa teoria, allora ha ragione BOBO159.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

In conclusione Alex, tu che sei così preparato, rispondi a questa semplice domanda, un'auto equipaggiata col filtro antiparticolato, in piena accelerazione emette la fumata nera allo stesso modo di quelle che ne sono sprovviste? (direi proprio di no)

Direi di si se il filtro non fà il suo dovere.
Mi spiego meglio, se ad una macchina gli togli il filtro antiparticolato, la fumosità allo scarico sarà identica a prima o ne farà molta di più. (direi proprio di si).

Riposta sempre uguale se il filtro non lavora bene avere il filtro o no rimane ugule visto che dallo scarico esce comunque il particolato.
Se il filtro non fà il suo lavoro la fumosità sarà sempre uguale.
Tu che questa macchina la conosci, se ne vedi una in piena accelerazione, sapresti riconoscere se ha ancora il filtro oppure è stato eliminato? (io penso di si)

Non puoi esserne certo, su tutte le prime auto con filtro la fumosità è parecchia , sulle euro 5 potresti avere ragione ma sopratutto sulle prime auto con fap è molto difficile capire se hanno il filtro o non c'è l'hanno...............


Certo io rimango della mia opinione e non è certo chi tratta le persone con superiorità ingiustificata ("Ti saluto caro BOBO 159" per esempio manco mi conoscessi) o cercando di istigare che la cambio detto questo ho concluso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Questo lo sapevamo, sono due sistemi che assolvono alla stessa funzione.



Infatti se leggi bene quello che ho scritto, è esattamente la stessa cosa, la lieve polverina di fuliggine, è di colore nero oppure no e se di colore nero non impregna sia pur lievemente l'interno dello scarico?



,

Questo lo so e comunque non sono io che vedo il fumo, ma BOBO159.


In conclusione Alex, tu che sei così preparato, rispondi a questa semplice domanda, un'auto equipaggiata col filtro antiparticolato, in piena accelerazione emette la fumata nera allo stesso modo di quelle che ne sono sprovviste? (direi proprio di no)
Mi spiego meglio, se ad una macchina gli togli il filtro antiparticolato, la fumosità allo scarico sarà identica a prima o ne farà molta di più. (direi proprio di si).
Tu che questa macchina la conosci, se ne vedi una in piena accelerazione, sapresti riconoscere se ha ancora il filtro oppure è stato eliminato? (io penso di si)

Se non sei d'accordo con questa teoria, allora ha ragione BOBO159.


Più che nera la polverina è di colore grigiastro ma non impregna in nessun modo lo scarico dato chè è proprio minima, di mestiere faccio il meccanico Citroèn, loro insieme a Peugeot (gruppo PSA) nell'anno 2000 sono stati i primi ad inventare il filtro antiparticolato con l'utilizzo della cerina, lavoro tutti i giorni con auto con il DPF e le assicuro che lo scarico posteriore e sempre pulito, giusto una lieve polverina tipo quando non fai la polvere sulle mensole di casa per due settimane ma imbrattamento come per esempio la mia auto assolutamente no, mai visto a meno che ci sia un malfunzionamento.

Conosco l'auto di Bobo 159 personalmente e le garantisco che ogni qual volta preme a fondo l'accelleratore fuma come un'auto senza FAP e ovviamente anche l'odore non è da meno quindi si può dedurre che la cosa è al quanto anomala, l'auto comunque non presenta alcun difetto e va molto bene.

Qualsiasi auto dotata di FAP o PDF funzionante non fumerà mai neanche in minima marte, solo al momento della rigenerazione potrebbe rilasciare un leggero ma dico leggero fumo bianco quasi trasparente (vista spesso facendo la rigenerazione forzata in diagnosi).

Se il filtro antiparticolato viene eliminato l'auto ovviamente fumerà liberamente senza ostruzioni, premesso che non debba per forza fumare visto che il catalizzatore un minimo fà ma all'occorrenza lo scarico si libererà delle polveri sottili.

Purtroppo non sono in grado di identificare un'auto per strada dotata di FAP o PDF anche in piena accellerazione a meno che vedo il momento in cui sta rigenerando (in quel momento se sei di dietro emettono un' odore sgradevole ma da non confondere con l'odore di fuliggine) in quanto come spiegato in precedenza potrebbero verificarsi guasti e quindi annerimento e fumo nero dallo scarico, solo guardando sotto la vettura, leggendo le apposite targhette installate sul veicolo o nei documenti forniti dal costruttore posso confermare il possesso.

In conclusione tutto quello che ho specificato oggi non sono parole al vento ma sono frutto di corsi di formazione e di specializzazione fornitomi da del personale qualificato che a sua volta dopo dei test approvano l'idoneità.

Saluti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Conosco l'auto di Bobo 159 personalmente e le garantisco che ogni qual volta preme a fondo l'accelleratore fuma come un'auto senza FAP e ovviamente anche l'odore non è da meno quindi si può dedurre che la cosa è al quanto anomala, l'auto comunque non presenta alcun difetto e va molto bene..

Parli di anomalia e sono d'accoro con te, ma lui sostiene che (tutte) fumano, a me non risulta.

Qualsiasi auto dotata di FAP o PDF funzionante non fumerà mai neanche in minima marte, solo al momento della rigenerazione potrebbe rilasciare un leggero ma dico leggero fumo bianco quasi trasparente (vista spesso facendo la rigenerazione forzata in diagnosi).

Se il filtro antiparticolato viene eliminato l'auto ovviamente fumerà liberamente senza ostruzioni, premesso che non debba per forza fumare visto che il catalizzatore un minimo fà ma all'occorrenza lo scarico si libererà delle polveri sottili. .

Era questo che volevo sentirti dire.

Ciao

Certo io rimango della mia opinione e non è certo chi tratta le persone con superiorità ingiustificata ("Ti saluto caro BOBO 159" per esempio manco mi conoscessi) o cercando di istigare che la cambio detto questo ho concluso.

Ti ho dato questa impressione? Allora ti chiedo subito scusa, non era assolutamente nelle mie intenzioni mostrarmi superiore, anche perchè non lo sono affatto, ho semplicemente detto quello che a logica direbbe chiunque ed hai avuto modo di vedere che non sono l'unico a pensarla in questo modo.
Hai ragione, credo sia meglio chiuderla qui, se non ci si capisce non fa niente, viviamo comunque bene entrambi.

Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

In totale mi ha rigenerato solo 2 volte a distanza l'una dall'altra di 1.500km, forse perchè avendo fatto tutta autostrada il filtro si è mantenuto abbastanza pulito. Che dici?


Mi sembra un po troppo poco una rigenerazione ogni 1500 km. circa, anche se fai tutta autostrada, comunque tutto è possibile.
Io col mio tragitto normale mi assesto ogni 500/600 Km e quando faccio prevalentemente autostrada, salgo a 800 circa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Per avere sempre sotto controllo con una spia la rigenerazione e non incorrere in un arresto del motore bastano 2 euro per un led da applicare allo spinotto della valvola Egr.
Oltre a controllare il lavoro della valvola, questa quando è in atto la rigenerazione rimane chiusa -bloccata- per i dieci minuti necessari alla pulizia del filtro.
Se pur datati i miei interventi sia sulla valvola Egr come sul Dpf sono sempre attuali, per chi volesse rendersi conto del loro funzionamento ha la possibilità di rileggerli, sono sicuro che verranno trovati ancora interessanti.
Cordiali saluti. Carlo Alberto Colzi
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Ma non c'è nessuno che vende un tubo da mettere al posto del dpf? Mi sembra tanto strano.... vendono i tubi per eliminare i catalizzatori (utilita discutibile e aumento dell'inquinamento) e nessuno quelli per eliminare il dpf (molto piu utile... pure per l'ambiente!)

Certo poi bisogna eliminarlo dalla centralina, ma quello è il minimo.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

io ce li ho.
Tutti realizzati in acciaio inox con saldature al TIG.
Tra laltro posso eseguire anche l'aggiornamento centralina per la disabilitazione della gestione DPF.
Se ti interessa fammi sapere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

io ce li ho.
Tutti realizzati in acciaio inox con saldature al TIG.
Tra laltro posso eseguire anche l'aggiornamento centralina per la disabilitazione della gestione DPF.
Se ti interessa fammi sapere.

Io intendevo se fossero commercializzati dalle grosse ditte di scarichi... ma anche artigianali va bene! (forse meglio) Solo il prezzo mi potrebbe spaventare, essendo artigianale immagino sia alto.
 
X