Ok, ho capito.
(Punto primo)
Ma devi fartelo da solo e devi anche avere adeguata attrezzatura, compreso il ponte, altrimenti ti tocca andare a pagare ogni volta e quanto costa ogni revisione?
(Punto secondo)
Senza filtro, quando sei in accelerazione, farà la fumata nera, come tutti i diesel, giusto?
La 159, ha il filtro antiparticolato di serie (tranne alcuni modelli da esportazione, ma non sono omologate per il nostro mercato).
Questo lo sappiamo tutti e lo sanno anche le forze dell'ordine (la 159 è l'auto in dotazione di polizia e carabinieri).
Chiunque di essi ti vede accelerare e vede il fumo nero uscire dallo scarico, ha già capito quello che hai fatto e ci mettono un'attimo a fermarti ed il resto lo puoi immaginare?
A questo punto, mi chiedo, ma ne vale proprio la pena?
Secondo me, no.
L'operazione di sostituzione la effettuo direttamente a casa mia e ti posso assicurare che non serve nè il ponte nè la buca, ma basta semplicemente far salire l'auto su un piccolo piano inclinato con la ruota anteriore destra. successivamente svito le tre viti della flangia anteriore e allento la fascia posteriore che stringe il filtro.
Riguardo il fumo nero ti assicuro che non ne fa e molto è dovuto alla mappa. Per quanto mi riguarda con DPF eliminato, EGR chiusa e con un piccolo incremento di potenza non ho problemi di fumo neppure in piena accelerazione. Ovviamente se si volesse esagerare con la potenza è fisiologico che ci siano problemi di "nebbia". Per non avere problemi ho una mappa ottimizzata e più spinta dell'originale con molta coppia ai bassi giri e buona potenza ai medio alti ed in più ho un modulo aggiuntivo digitale con telecomando che uso quando mi serve molta coppia e potenza. Con il modulo inserito l'auto è molto reattiva tanto da cambiare radicalmente rispetto alla mappa originale. Ovviamente in questo caso il fumo si inizia a vedere. dall'eliminazione del filtro e dell'EGR si hanno solo vantaggi in termini di consumi, affidabilità (soprattutto della turbina) e di elasticità dell'auto