Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Ok, ho capito.
(Punto primo)
Ma devi fartelo da solo e devi anche avere adeguata attrezzatura, compreso il ponte, altrimenti ti tocca andare a pagare ogni volta e quanto costa ogni revisione?

(Punto secondo)
Senza filtro, quando sei in accelerazione, farà la fumata nera, come tutti i diesel, giusto?
La 159, ha il filtro antiparticolato di serie (tranne alcuni modelli da esportazione, ma non sono omologate per il nostro mercato).
Questo lo sappiamo tutti e lo sanno anche le forze dell'ordine (la 159 è l'auto in dotazione di polizia e carabinieri).
Chiunque di essi ti vede accelerare e vede il fumo nero uscire dallo scarico, ha già capito quello che hai fatto e ci mettono un'attimo a fermarti ed il resto lo puoi immaginare?

A questo punto, mi chiedo, ma ne vale proprio la pena?
Secondo me, no.


L'operazione di sostituzione la effettuo direttamente a casa mia e ti posso assicurare che non serve nè il ponte nè la buca, ma basta semplicemente far salire l'auto su un piccolo piano inclinato con la ruota anteriore destra. successivamente svito le tre viti della flangia anteriore e allento la fascia posteriore che stringe il filtro.
Riguardo il fumo nero ti assicuro che non ne fa e molto è dovuto alla mappa. Per quanto mi riguarda con DPF eliminato, EGR chiusa e con un piccolo incremento di potenza non ho problemi di fumo neppure in piena accelerazione. Ovviamente se si volesse esagerare con la potenza è fisiologico che ci siano problemi di "nebbia". Per non avere problemi ho una mappa ottimizzata e più spinta dell'originale con molta coppia ai bassi giri e buona potenza ai medio alti ed in più ho un modulo aggiuntivo digitale con telecomando che uso quando mi serve molta coppia e potenza. Con il modulo inserito l'auto è molto reattiva tanto da cambiare radicalmente rispetto alla mappa originale. Ovviamente in questo caso il fumo si inizia a vedere. dall'eliminazione del filtro e dell'EGR si hanno solo vantaggi in termini di consumi, affidabilità (soprattutto della turbina) e di elasticità dell'auto
 
Se la tua non fa la rigenerazione, vuol dire che ha qualche problema (può succedere), la mia le fa regolarmente, ad un buon centro assistenza, sapranno come sistemare la cosa, al limite puoi sempre interpellare la casa madre e chiedere la visita di un'ispettore, ma non esiste che non faccia la rigenerazione e come ripiego tolgo il filtro.
Mi devi scusare se mi permetto, ma il tuo discorso, non ha senso.

Non credo proprio che si possa omologare un veicolo già rispondente ad una determinata classe ambientale, ad una sottocategoria.
ieri ho preso la macchina dal concessionario dopo la rigenerazione forzata e mi ha detto che la macchina non ha assolutamente nessun tipo di problema meccanico,il problema è il modo di usarla,mi ha detto che ogni 1000km circa dovrei fare un giro in autostrada ecc.....sono cose gia dette,la cosa veramente interessante che mi ha spiegato è il funzionamento del fap(con l'eliminazione del fap la macchina resta sempre euro 4) questo filtro non fa altro che raccogliere il famigerato pm10(la fumata nerA)che imbratta la città si attacca sui muri e cosivia,ma il nostro apparato respiratorio lo blocca tranquillamente prima di arrivare ai polmoni,quello che non blocca è quello che esce dalla rigenerazione del fap le cosiddette polveri sottili(da pm 1 a pm 0,1)tutto quello che hanno fatto è stato spostare un inquinamento minimo dalla città a un inquinamento terrificante in autostrade e superstrade,giustamente non viene rilevato perchè è fuori città,comunque io non sò se un normale filtro antipolline blocchi queste polveri sottili sarebbe bene su strade a percorrenza veloce tenere sempre il riciclo dell'aria acceso...perchè se capiti dietro una di queste macchine ti becchi 4-500 km di pm 10 trasformato in polveri sottili (alla faccia dell'inquinamento).chi non ha il climatizzatore puo morire non c'è problema,chi sà perchè in altri paesi europei non serve sto fap, saranno incivili?:eek:approposito vogliamo parlare della vita del motore?dell'olio che va cambiato ogni 2000 km..........è solo l'ennesima speculazione(ITALIA)scusate il post un pò lungo spero di dare un pò da pensare a tutti ciao
 
ieri ho preso la macchina dal concessionario dopo la rigenerazione forzata e mi ha detto che la macchina non ha assolutamente nessun tipo di problema meccanico,il problema è il modo di usarla,mi ha detto che ogni 1000km circa dovrei fare un giro in autostrada ecc.....sono cose gia dette,la cosa veramente interessante che mi ha spiegato è il funzionamento del fap(con l'eliminazione del fap la macchina resta sempre euro 4) questo filtro non fa altro che raccogliere il famigerato pm10(la fumata nerA)che imbratta la città si attacca sui muri e cosivia,ma il nostro apparato respiratorio lo blocca tranquillamente prima di arrivare ai polmoni,quello che non blocca è quello che esce dalla rigenerazione del fap le cosiddette polveri sottili(da pm 1 a pm 0,1)tutto quello che hanno fatto è stato spostare un inquinamento minimo dalla città a un inquinamento terrificante in autostrade e superstrade,giustamente non viene rilevato perchè è fuori città,comunque io non sò se un normale filtro antipolline blocchi queste polveri sottili sarebbe bene su strade a percorrenza veloce tenere sempre il riciclo dell'aria acceso...perchè se capiti dietro una di queste macchine ti becchi 4-500 km di pm 10 trasformato in polveri sottili (alla faccia dell'inquinamento).chi non ha il climatizzatore puo morire non c'è problema,chi sà perchè in altri paesi europei non serve sto fap, saranno incivili?:eek:approposito vogliamo parlare della vita del motore?dell'olio che va cambiato ogni 2000 km..........è solo l'ennesima speculazione(ITALIA)scusate il post un pò lungo spero di dare un pò da pensare a tutti ciao


Sono cose che bene o male tutti sappiamo.
Sappiamo anche che le leggi non sono tutte giuste, possiamo contestarle, ma abbiamo l'obbligo di osservarle.
Purtroppo tutte le auto diesel di nuova omologazione, dispongono di questo dispositivo e se non si usa il veicolo in un determinato modo, l'unico rimedio è cambiarla con una che disponga di motorizzazione che fa al nostro caso.
Resta il fatto, che la rimozione del fap, è una operazione ILLECITA e pertanto duramente sanzionata dal codice della strada.

Riguardo il fumo nero ti assicuro che non ne fa e molto è dovuto alla mappa. Per quanto mi riguarda con DPF eliminato, EGR chiusa e con un piccolo incremento di potenza non ho problemi di fumo neppure in piena accelerazione.


Vorrei tanto crederti, ma mi riesce difficile.
L'hai vista dall'esterno, mentre la guidava qualcun'altro, oppure ti basi su quello che vedi dallo specchietto?
Il particolato viene prodotto e da qualche parte deve uscire, specie con la centralina rimappata, è ancora piu evidente, stai sicuro che anche con una polverizzazione ottimale, il fumo si vede, non sarà una nuvola nera, ma c'è e se qualcuno ti osserva si accorge che manca il filtro, e se questo qualcuno è un'agente di polizia che ti segnala, prima o poi ti beccano.
Io non riuscirei ad andare in giro, con lo spauracchio di essere scoperto e sanzionato, è anche vero che i controlli sono quasi inesistenti, ma non si può mai sapere.
 
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Vorrei tanto crederti, ma mi riesce difficile.
L'hai vista dall'esterno, mentre la guidava qualcun'altro, oppure ti basi su quello che vedi dallo specchietto?
Il particolato viene prodotto e da qualche parte deve uscire, specie con la centralina rimappata, è ancora piu evidente, stai sicuro che anche con una polverizzazione ottimale, il fumo si vede, non sarà una nuvola nera, ma c'è e se qualcuno ti osserva si accorge che manca il filtro, e se questo qualcuno è un'agente di polizia che ti segnala, prima o poi ti beccano.
Io non riuscirei ad andare in giro, con lo spauracchio di essere scoperto e sanzionato, è anche vero che i controlli sono quasi inesistenti, ma non si può mai sapere.


dietro di me c'era un amico che controllava. ovviamente dallo specchietto non avrei mai potuto vedere il fumo tranne se avessi avuto uno dei primi diesel. cmq l'auto è nuovissima, ha meno di 4500 km e poi visto che normalmente la uso entro i 2500 giri non potrebbe mai fare fumo.
 
dietro di me c'era un amico che controllava. ovviamente dallo specchietto non avrei mai potuto vedere il fumo tranne se avessi avuto uno dei primi diesel. cmq l'auto è nuovissima, ha meno di 4500 km e poi visto che normalmente la uso entro i 2500 giri non potrebbe mai fare fumo.


Si, adesso è nuova, ma vedrai che il fumo si farà vedere.
Io lavoro in autoscuola ed ho una grandepunto 13 multijet, in principio non vedevo niente, ma ora che ha 20.000 km. quando sono in accelerazione, di fumo dallo specchietto se ne vede eccome.
Tu vai sempre a bassi regimi e non lo vedi, ma lascia che l'impianto di scarico si sporchi per bene e poi vedrai che fumate nere, quando ogni tanto (altrimenti che hai preso a fare la 159) le darai una stiratina.

Comunque coro amico, sai come si dice da noi? (e penso anche da voi).

"Dove c'è gusto non c'è perdenza", quindi se a te questa cosa piace, vai tranquillo.
D'altra parte noi alfisti, tanto normali non lo siamo per natura.:stretta:.
 
Si, adesso è nuova, ma vedrai che il fumo si farà vedere.
Io lavoro in autoscuola ed ho una grandepunto 13 multijet, in principio non vedevo niente, ma ora che ha 20.000 km. quando sono in accelerazione, di fumo dallo specchietto se ne vede eccome.
Tu vai sempre a bassi regimi e non lo vedi, ma lascia che l'impianto di scarico si sporchi per bene e poi vedrai che fumate nere, quando ogni tanto (altrimenti che hai preso a fare la 159) le darai una stiratina.

Comunque coro amico, sai come si dice da noi? (e penso anche da voi).

"Dove c'è gusto non c'è perdenza", quindi se a te questa cosa piace, vai tranquillo.
D'altra parte noi alfisti, tanto normali non lo siamo per natura.:stretta:.


hehe ogni tanto una tiratina la faccio :D ma ovviamente non sono più stimolato come una volta quando camminavo con il fiat coupè turbo benzina che nonostante l'impianto a metano camminava di più e consumava di meno ! :ernaehrung004:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

salve a tutti discussione molto interessante l'ho letta tutta anche io ho una 159 150cv presa da un mese e mezzo da due giorni ricoverata dpf intasato,hanno provato a far partire la rigenerazione da officina (alfa )naturalmente ,ma non va dopo due minuti ridà errore mandando in recovery la maledetta centralina.....la domanda è questa ma quando è intasato così il dpf quale può essere la soluzione?per non sostituirlo ovviamente.......
p.s.ho messo il lamierino forato all'egr mica è questo il problema?

La flangia sull'EGR non dovrebbe interferire col funzionamento del DPF, probabilmente il sensore che misura la pressione all'interno del filtro è guasto, segnando che il filtro è sempre intasatro quando magari non lo è.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

nel momemtno in cui va in revoery quale errore legge la centralina?
La tua è mapata oppure originale?

E' strano quello che racconti; su tutte quelle che ho fatto io (eliminazione DPF sia elettronica e meccanica)nessuna lamentava il problemea come il tuo.
ciao grazie per l'interesse ho risolto tutto con l'amico sgherry,fap e egr eliminati resta solo qualche piccolo accorgimento alla mappa per adesso niente rottura di c......,recovery e egr ,perche che che se ne dica io in 1300 km sono rimasto a piedi due volte,ho provato in tutti i modi a far rigenerare nulla da fare,dove sta scritto che ogni tot km mi devo mettere a chiedere la grazia per rigenerare,ciao:lol2:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

La flangia sull'EGR non dovrebbe interferire col funzionamento del DPF, probabilmente il sensore che misura la pressione all'interno del filtro è guasto, segnando che il filtro è sempre intasatro quando magari non lo è.
ciao la macchina è stata controllata e ricontrollata tutto perfetto!!!!!!! dopo una settimana in recovery,fap intasato:WC:eek:fficina di nuovo tutto perfetto,questa volta una settimana e mezza....in recovery:WC:e per di più mi hanno messo l'obbligo di cambiare l'olio messo 1000km prima,ma ti sembra normale che uno realizza un sogno e prima che paga la seconda rata resta due volte a piedi,riguardo il sensore che dici non è solo quello a determinare il recovery della centralina,ma anche la pressione turbo che non sfoga e altre cose(non penso di avere tutti i sensori rotti)ciao
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

salve a tutti ragazzi io sono lino ho un'alfa 159 anno 2006 150 cv,volevo sapere un'informazione una vola per sempre, ma eliminado il fap e l'egr la macchina aumenta di prestazioni o e solo per i consumi,e se si dove posso rivolgermi per farli,ed un'altra cosa qualcuno sa indicarmi dove poso trovare il porta scheda sim per il body nav di seri della 159 grazie in anticipo.
 
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