Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

ed un'altra cosa qualcuno sa indicarmi dove poso trovare il porta scheda sim per il body nav di seri della 159 grazie in anticipo.
Per questo prova ad usare la funzione "Cerca" magari e' stata gia' aperta una discussione a riguardo....altrimenti ne crei una nuova altrimenti si va fuori tema in questa discussione riguardante solo il FAP della 159 =)
Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159​
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

elininando il DPF sulla 1,9 16v 150cv ho riscontrato, a parità di mappatura, un incremento medio di 5-7cvsu banco prova a rulli.
Eliminare l'egr non è infulente ai fini prestazionali; l'unica differenza è un pelino di brio in più ai bassi regimi.
 
Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io ho aperto una discussione per chiedere suggerimenti e consigli su un'anomalia riscontrata sulla mia 159 1.9 150cv: improvviso "tremolio" del motore come se andasse a 3 cilindri fino a 2.500 giri e pressione del turbo scendere di colpo a zero al rilascio dell'acceleratore :mecry:. Il tutto per 5 min circa (percorsi 20km). Leggendomi questa discussione ho scoperto che durante la rigenerazione c'è proprio questo effetto del turbo a zero al rilascio dell'acceleratore e comunque un calo di prestazioni del motore. Mi confermate che ciò che ho avvertito poteva essere proprio la rigenerazione?:confused:
 
Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io ho aperto una discussione per chiedere suggerimenti e consigli su un'anomalia riscontrata sulla mia 159 1.9 150cv: improvviso "tremolio" del motore come se andasse a 3 cilindri fino a 2.500 giri e pressione del turbo scendere di colpo a zero al rilascio dell'acceleratore :mecry:. Il tutto per 5 min circa (percorsi 20km). Leggendomi questa discussione ho scoperto che durante la rigenerazione c'è proprio questo effetto del turbo a zero al rilascio dell'acceleratore e comunque un calo di prestazioni del motore. Mi confermate che ciò che ho avvertito poteva essere proprio la rigenerazione?:confused:
Si è sicuramente in rigenerazione, ricorda che durante la rigenerazione non và spenta l'auto e meglio tenere giri costanti se sopra i 2500 giri meglio :decoccio:
 
Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Si è sicuramente in rigenerazione, ricorda che durante la rigenerazione non và spenta l'auto e meglio tenere giri costanti se sopra i 2500 giri meglio :decoccio:

Mi stai dando una buona notizia. Era la prima volta che percepivo la conseguenza della rigenerazione e m'ero allarmato. Comunque non potendomi fermare ho tenuto la macchina proprio sopra i 2.500 giri.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

oh saputo che si può eliminare il fap, si elimina completamente e poi si deve andare all'intero della centralina per l'eliminazione completa. il mio meccanico mi ha chiesto 300€
e mi garantisce che mi elimia il fastidio di tutto.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

oh saputo che si può eliminare il fap, si elimina completamente e poi si deve andare all'intero della centralina per l'eliminazione completa. il mio meccanico mi ha chiesto 300€
e mi garantisce che mi elimia il fastidio di tutto.

Io ci penserei due volte prima di fare una cosa del genere.
In primo luogo, l'auto diventa illegale, se vedono il fumo nero uscire dallo scarico, in una macchina che di serie ha il filtro antiparticolato come la 159 (questo i poliziotti lo sanno bene, dato che è anche la loro macchina di ordinanza), ti controllano e te la sequestrano.
Poi ammesso e non concesso che nessuno ti controlla (ma non si può mai sapere), come farai quando devi andare a fare la revisione biennale? E se la devi rivendere, chi te la compra?

Tanto vale venderla così e comprarne una senza filtro, (devi cambiare macchina però, 159 senza filtro in Italia non ce ne sono) così risolvi il problema e non ti crei grattacapi.
 
Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io ormai ho imparato bene a riconoscere quando avviene la rigenerazione, non me ne perdo una e secondo me è una cosa di fondamentale importanza accorgersene, qualche sintomo è già stato detto, ma ce ne sono altri utili.

In 10.000 km. ho messo a punto questa tecnica:
Le rigenerazioni avvengono con una frequenza che varia dal tipo di percorso effettuato e dallo stile di guida, ogni 500/700 km.
Se sei in autostrada o similari, a 120/130 allora, ci possono volere anche più di 20 km. per completare l'operazione, ma se si passa ad una marcia inferiore, aumentando i giri, diventa molto, ma molto più rapida.

Come accorgersene che stà avvenendo.

-Ad ogni inizio di rigenerazione, azzero il contachilometri parziale (in modo da accorgermi, quando sarà grossomodo il momento di quella successiva (500/700).

- Quando sono in prossimità di quel chilometraggio, tengo sempre sotto controllo in consumo istantaneo, perchè quando inizia la pulizia, il consumo istantaneo, aumenta vertiginosamente, poi rilascio l'acceleratore e guardo la pressione del turbo, se scende di colpo, allora vuol dire che stà rigenerando ed a seconda del percorso che sto facendo mi adeguo di conseguenza,( l'importante è tenerla abbastanza alta di giri).

- Quando vedo che il consumo istantaneo ridiventa normale, faccio la riprova con la lancetta del turbo ed anche lei non scende più di colpo, allora vuol dire che è ultimata ed a quel punto sono a posto per altri 500 km almeno.

Certo che se ci fosse una una spia serebbe tutto piu semplice, ma non lo fanno per altri scopi.
 
Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Io ci penserei due volte prima di fare una cosa del genere.
In primo luogo, l'auto diventa illegale, se vedono il fumo nero uscire dallo scarico, in una macchina che di serie ha il filtro antiparticolato come la 159 (questo i poliziotti lo sanno bene, dato che è anche la loro macchina di ordinanza), ti controllano e te la sequestrano.
Poi ammesso e non concesso che nessuno ti controlla (ma non si può mai sapere), come farai quando devi andare a fare la revisione biennale? E se la devi rivendere, chi te la compra?

Tanto vale venderla così e comprarne una senza filtro, (devi cambiare macchina però, 159 senza filtro in Italia non ce ne sono) così risolvi il problema e non ti crei grattacapi.
Peccato che la mai che ha il filtro fuma ed ha gli scarichi neri e questo ben prima della rimappa....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto