Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Anch'io ho avuto il problema del blocco del motorino elettrico.
Per curiosità l'ho smontato ed aperto, ho visto che il problema del blocco è dovuto all'usura delle bobine interne, con pochi euro si possono cambiare solo quelle.
Si trovano nei negozi di ricambi elettrici.
Ciao
 
Ragazzi, domanda forse banale...ma qual'e il motorino della coppote? Il mio sembra girare a vuoto...tiro il freno a mano, aziono il comando e la capote si sgancia viene un Po su e poi inizia a girare a vuoto...che faccio...ora la sto usando in modalità: alzati e aprile manualmente, ma sventola elettrica un Po mi ruga!

Mi potete aiutare?

Per informazioni la mia e del 2005 quindi ultimo modello!
 
Se perdite di olio dal circuito idraulico non ne hai la cosa più probabile è che i pistoncini idraulici siano andati, una bella revisione e via.

Ciao.
 
Un saluto a tutti
sono nuovo del forum appena iscritto..ho uno spider del 96 con capotte elettrica la capotte funziona bene unico problemino che ho è questo:quando vado per aprire la capotte questa si alza per circa due cm dal copricapotte...poi nonostante il motorino continui a girare si ferma e per farla alzare basta toccarla leggermente vicino al lunotto.....cosa sarà'?ho spiegato bene il problema ? qualche consiglio?
 
Olio mancante nella pompa o pistoncini da revisionare
 
Buongiorno a tutti.
Questa mattina nel prendere la mia 916 ferma da tre mesi, ho avuto la sorpresa della cappotta elettrica che non si apre!
Vorrei provare a dari i "colpetti" con il martello che avete consigliato. Potete spiegarmi dove darli? Vorrei evitare di far danni! Se possibile, potreste visualizzare una foto del motorino da "sbloccare"? Faccio presente che il mio motorino é già quello modificato da Alfa Romeo.
Grazie.

Ciao, anch'io ho preso da pochi mesi una Spider del '98 ,ma per fortuna l'ho cercata e trovata con la capote manuale perchè è un'auto che ho intenzione di tenere per moltissimi anni , infatti l'ho già anche OMOLAGATA al R.I.A.R. come d'interesse storico e collezionistico.

Ti dicevo appunto che l'ho preferita manuale perchè avevo sentito dire che quelle elettriche avevano dei problemi e magari tra 10 anni non si troveranno più neanche i ricambi ......

Un consiglio sui motorini: se Ti è ripartito con una martellata , il motorino NON ha nulla , è solo che si forma una patina tra le spazzole e l'indotto del motorino appunto per l'uso saltuario.

Di sicuro anche l'altro motorino che Ti hanno cambiato NON aveva nulla , anzi vedi di recuperarlo e tienilo di scorta.

Basta con un po' di pazienza aprire il motorino e pulire con un po' di tela abrasiva o carta vetrata il collettore di rame dove strisciano le spazzole e magari già che lo apri gli dai una lubrificata nelle parti rotanti, ma NON ungere il rame dove strisciano le spazzole altrimenti poi le isoli elettricamente.

Sembra difficile , ma non lo è . Al limite rivolgiti ad un elettrauto.

Il motorino è difficile che si bruci , se non funziona è solo per il motivo che ti dicevo prima.

Tutto questo Te lo dico perchè anch'io ho avuto lo stesso problema sulla mia 164 V6 Turbo del 1991 con i motorini della regolazione dei sedili elettrici anteriori : ogni tanto si bloccavano e bisognava darci un colpetto per farli ripartire.

Mio padre ha fatto l'elettrauto per 40 anni e così mi ricordo che li avevamo aperti e puliti.

La 164 adesso è ferma da un po' di anni in garage , ma siccome ha solo 87.000 Km la tengo e la omologherò entro il 2008 al RIAR per farci l'assicurazione convenzionata a costo ridotto.


Scusa se sono stato prolisso , ma mi piace spiegare bene e spero di esserTi stato utile.

Ciao.

Michele
 
Devi staccare la vasca in moquette interna del vano dietro i sedili e vedrai proprio al centro il motorino elettrico al quale sono collegati i tiranti del copricapotte (è di colore argento con davanti un'etichetta adesiva), prendi un cacciavite (o meglio un piccolo martello di gomma) e DALLA PARTE DEL MANICO dai dei piccoli colpetti sull'esterno del motorino mentre schiacci il pulsante di sollevamento della capotte. Vedrai che ad un certo punto si sblocca.
Fai questa prova sempre con motore acceso e freno a mano tirato.
Ciao.
 
Devi staccare la vasca in moquette interna del vano dietro i sedili e vedrai proprio al centro il motorino elettrico al quale sono collegati i tiranti del copricapotte (è di colore argento con davanti un'etichetta adesiva), prendi un cacciavite (o meglio un piccolo martello di gomma) e DALLA PARTE DEL MANICO dai dei piccoli colpetti sull'esterno del motorino mentre schiacci il pulsante di sollevamento della capotte. Vedrai che ad un certo punto si sblocca.
Fai questa prova sempre con motore acceso e freno a mano tirato.
Ciao.

Grazie. Proverò!
 
Grazie. Proverò!

Niente da fare. I colpetti non hanno sortito alcun risultato. Porterò lo spider in un'officina Alfa Romeo con non poche preoccupazioni: mi é sembrato di comprendere che sulla capote elettrica non molte officine hanno le idee chiare...
Mi chiedevo se aprendo la capote con i comandi manuali (quelli posti alle spalle del sedile del guidatore - sotto il coperchietto in plastica) creo danni e quindi sarebbe opportuno lasciar perdere tale possibilità.
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente da fare. I colpetti non hanno sortito alcun risultato. Porterò lo spider in un'officina Alfa Romeo con non poche preoccupazioni: mi é sembrato di comprendere che sulla capote elettrica non molte officine hanno le idee chiare...
Mi chiedevo se aprendo la capote con i comandi manuali (quelli posti alle spalle del sedile del guidatore - sotto il coperchietto in plastica) creo danni e quindi sarebbe opportuno lasciar perdere tale possibilità.
Grazie.
Prova ad insistere.
Con i comandi manuali non crei danni ma se il problema fosse il motorino elettrico morto non risolveresti il problema.
A meno che il problema sia altrove, ma fammi capire quando apri la capotte cos'è che non si apre, la capotte stessa o il copricapotte (se non si apre il primo pezzo di capotte con il lunotto allora il problema non è il motorino).