GPL su Alfa 75 2.0 Twin Spark, conviene?

S

Sergio Alvaro

Utente Cancellato
Gpl - qualche domanda

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 18 anni che si è particolarmente appassionato alle Alfa l'anno scorso.
il mio sogno sarebbe acquistare, spero entro dicembre 2011, un Alfa 75 2.0 Twin Spark del 1990.
Contando che la macchina ha 100.000 chilometri "dichiarati", e costa 3300€, quanto converrebbe acquistarla ed installarle un impianto GPL?
secondo voi perderebbe tanto in termini di prestazioni?
quanto potrebbe venire a costare un lavoro di questo tipo fatto bene?



Grazie a tutti

Sergio


P.S.
scusatemi se ho postato nella sezione sbagliata : dannaz :
 
Come prestazioni perdi nell'ordine del 10%.
Il reale senso è: quanti km fai all'anno? Acquistando l'auto usata ti consiglierei di tenerla i primi tempi originale e provarla per verificare che non abbia noie ed eventualmente, solo se davvero è necessario, fare l'impianto...
 
mmmmmmmm oltre al discorso sensato di Brambil, c'è da considerare altre cose tipo avere un bombolone/ino che ogni 10 anni va sostituito e ha un costo e in più occupa un certo spazio e infatti sarebbe meglio quelli che s'infilano nella ruota di scorta però ti ciuli la ruota e ha un'autonomia limitata rispetto l'altra.
Un risparmio c'è se tirata, cioè non la tieni libera a avere sprint e per farlo devi strozzare con un'elettrovalvola la presa dell'aria e carburarla bene oppure un'impianto dell'ultima generazione a iniettori che non è malvagia anzi va oltre al tradizionale come risparmio, però gli devi inibire il sensore per la sonda lambda.
Altra domanda è che tipo di corbustibile gpl o metano, perchè se cammini parecchio l'anno è il metano, ma è lungo nel rifornimento al contrario del gpl che rifornisci come la benzina, perde poco di potenza.
Vedendo l'avantar hai 18 anni e li ho avuti anch'io e so cosa vuol dire mantenere la macchina col combustibile e devi fare qualche sacrificio se vorresti andare là o quà, però tieni presente che un motore coll'impianto ogni tanto ha bisogno di una revisionata rispetto a benzina...........vedi il risparmio comunque se cammini parecchio io per esempio con € 16,00 di metano faccio circa 300 kmt non facendo il bravo e cammino circa quei 12/15000 kmt l'anno forse più, quindi devi capire che uso hai della macchina, dimenticavo ogni tanto bisogna andare a benzina per tenere gli iniettori puliti.
:decoccio:
 
Ciao,
grazie a tutti per le risposte;
quindi, se ho capito bene, mi converrebbe prima di tutto provare la macchina senza impianto e calcolare indicativamente quanti km ci dovrei fare... eventualmente, se il gioco vale la candela, mettere l'impianto GPL (o metano).
Andrea, non ho capito bene cosa intendi dire con :"Un risparmio c'è se tirata, cioè non la tieni libera a avere sprint e per farlo devi strozzare con un'elettrovalvola la presa dell'aria e carburarla bene oppure un'impianto dell'ultima generazione a iniettori che non è malvagia anzi va oltre al tradizionale come risparmio, però gli devi inibire il sensore per la sonda lambda".

in generale, a me hanno parlato di impianti GPL moderni che come costo si aggirano attorno ai 2000/2500 € (fortunatamente sono ancora dentro il mio budget) che non modificherebbero poi tanto le prestazioni assicurando comunque un notevole risparmio sui consumi.

per il fatto che, ogni tanto, occorra comunque girare a benzina... sapete dirmi più o meno con che frequenza bisogna farlo?

Grazie

Sergio
 
fai così, tienila così, anzi vai da balduzzi e rimappa, e vai con benzina a 98 100 ottani
 
  • Like
Reactions: kormrider
mmmmmmmm oltre al discorso sensato di Brambil, c'è da considerare altre cose tipo avere un bombolone/ino che ogni 10 anni va sostituito e ha un costo e in più occupa un certo spazio e infatti sarebbe meglio quelli che s'infilano nella ruota di scorta però ti ciuli la ruota e ha un'autonomia limitata rispetto l'altra.
Un risparmio c'è se tirata, cioè non la tieni libera a avere sprint e per farlo devi strozzare con un'elettrovalvola la presa dell'aria e carburarla bene oppure un'impianto dell'ultima generazione a iniettori che non è malvagia anzi va oltre al tradizionale come risparmio, però gli devi inibire il sensore per la sonda lambda.
Altra domanda è che tipo di corbustibile gpl o metano, perchè se cammini parecchio l'anno è il metano, ma è lungo nel rifornimento al contrario del gpl che rifornisci come la benzina, perde poco di potenza.
Vedendo l'avantar hai 18 anni e li ho avuti anch'io e so cosa vuol dire mantenere la macchina col combustibile e devi fare qualche sacrificio se vorresti andare là o quà, però tieni presente che un motore coll'impianto ogni tanto ha bisogno di una revisionata rispetto a benzina...........vedi il risparmio comunque se cammini parecchio io per esempio con € 16,00 di metano faccio circa 300 kmt non facendo il bravo e cammino circa quei 12/15000 kmt l'anno forse più, quindi devi capire che uso hai della macchina, dimenticavo ogni tanto bisogna andare a benzina per tenere gli iniettori puliti.
:decoccio:


Ciao Andrea,
io piuttosto che inibire il sensore lambda ne aggiungerei una ad hoc di tipo wide ( 0-5v ) per l'impianto a gas [ lo spazio c'è dove forare ed inserire un grano e saldarlo ]. Si otterrebbe praticamente il massimo della resa ed il giusto nei consumi.
 
fai così, tienila così, anzi vai da balduzzi e rimappa, e vai con benzina a 98 100 ottani

Ciao,
secondo te quanto potrebbe costare questa modifica?

P.S.
ma con la benzina a 1,50€ non sarebbe un costo eccessivo?
 
Ciao Andrea,
io piuttosto che inibire il sensore lambda ne aggiungerei una ad hoc di tipo wide ( 0-5v ) per l'impianto a gas [ lo spazio c'è dove forare ed inserire un grano e saldarlo ]. Si otterrebbe praticamente il massimo della resa ed il giusto nei consumi.

con le necessarie modifiche, secondo voi, me la potrei cavare con 2000 € ?

Sergio
 
tieni presente che il carburante è solo una parte dei costi da sostenere su una alfa 75. la raffinatezza della meccanica, con la particolare posizione del cambio, la rende abbastanza onerosa e non alla portata del meccanico qualunque quando ci si deve mettere le mani sopra.

discorso gpl, SE fai un impianto a inezione sequenziale gassosa gestito da centralina e conseguente mappatura personalizzata, l'unica differenza è che la macchina a gas andrà più forte che a benzina, dato che il gpl ha 103 ottani, ed è un combustibile molto superiore della benzina.

MA c'è un problema enorme. devi trovare un installatore con le palle quadrate che sappia interfacciare la centralina del gpl con la vetusta bosch della 75, e questa sarà la parte più dura, visto che quasi nessuno è in grado di farlo, ne ho vista una di 75 fatta a gpl con eliminazione totale del debimetro, a gpl andava una bomba, molto di più che a benzina, però non poteva più funzionare a benzina..

te lo dico io come va a finire: che l'installatore ti dice che sulla tua auto non è possibile installare il sistema a iniezione e ti proporrà il classico polmone con evaporatore prima del debimetro.....li perdi un 10% di potenza e la macchina sarà strozzata anche quando la passi a benzina, ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
grazie a tutti per le risposte;
quindi, se ho capito bene, mi converrebbe prima di tutto provare la macchina senza impianto e calcolare indicativamente quanti km ci dovrei fare... eventualmente, se il gioco vale la candela, mettere l'impianto GPL (o metano).
Andrea, non ho capito bene cosa intendi dire con :"Un risparmio c'è se tirata, cioè non la tieni libera a avere sprint e per farlo devi strozzare con un'elettrovalvola la presa dell'aria e carburarla bene oppure un'impianto dell'ultima generazione a iniettori che non è malvagia anzi va oltre al tradizionale come risparmio, però gli devi inibire il sensore per la sonda lambda".

in generale, a me hanno parlato di impianti GPL moderni che come costo si aggirano attorno ai

2000/2500 € (fortunatamente sono ancora dentro il mio budget) che non modificherebbero poi tanto le prestazioni assicurando comunque un notevole risparmio sui consumi.

per il fatto che, ogni tanto, occorra comunque girare a benzina... sapete dirmi più o meno con che frequenza bisogna farlo?

Grazie

Sergio

con le necessarie modifiche, secondo voi, me la potrei cavare con 2000 € ?

Sergio

Fatti montare allora un GPL moderno e posizioni la sonda come suggerito da cristan72..........sei fortunato se ne avrai uno a € 2/2.500, per risparmiare leggi questa discussione

............te lo dico io come va a finire: che l'installatore ti dice che sulla tua auto non è possibile installare il sistema a iniezione e ti proporrà il classico polmone con evaporatore prima del debimetro.....li perdi un 10% di potenza e la macchina sarà strozzata anche quando la passi a benzina, ciao.

Perchè non è ingrado di mettere una centralina per Gpl?