Consiglio prima Alfa 75

nero16

Alfista Megalomane
16 Maggio 2015
1,036
764
170
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
90
Motore
0
Ciao a tutti! Mi servirebbe un vostro consiglio, so che l'argomento è abbastanza trattato però vorrei descrivervi le mie esigenze e vi sarei grato nel ricevere i vostri preziosi consigli. Come da titolo sono seriamente intenzionato ad acquistare la mia prima 75. In realtà non sarebbe la prima visto che nel lontano 1989 mio padre ne ebbe 2: la prima 1.6 a carburatori e la seconda 1.6 IE. Ricordo come fosse ieri entrambi le 75 ed inutile dire che mi sono sempre rimaste nel cuore. Sarei orientato per l'acquisto di una carburatori prima serie (preferibilmente 1.8 ma anche 1.6 andrebbe bene), sono fortemente affascinato da questa versione, ma sono in dubbio con la 2.0 Twin Spark! Il budget è di 10.000 euro max e l'utilizzo che né farei è di non più di 1500 / 2000 km annui, non mi spaventa la manutenzione, ho un meccanico Alfa esperto nelle vicinanze, ovviamente non voglio passare più tempo in officina che a casa questo è ovvio. Voi quale modello mi consigliereste? Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Direi su una 2.0 Twin Spark senza dubbio
 
  • Like
Reactions: duemila
Ciao Nero, per esperienza un 1,8 carburatori per me è la miglior scelta..e non per ultimo un 2,0 carburatori...perchè,..
come premessa la meccanica 116 con piccolissime modifiche è ben capace di gestire anche 300 cv....ed un 1,6 risulta ampiamente sotto dimensionato,..
l'ideale ma non per iniziare un bel 3.0, così ottenendo un Alfa Romeo 75 degna di tale nome,ma purtroppo manutenzione e budget di acquisto non corrisponderebbero alle tue possibilità ed aspettative..
Il 2.0 turi spark tanto decantato ed anche per questo acquistabile a prezzi da capo giro è sostanzialmente una 75 con quattro codolini e due sottoporta con un motore che non ha nulla da invidiare al 2.0 carburatori, e non per ultimo il 1,8 carburatori con minimissime modifiche, ma con manutenzione e problematiche ben superiori al 2.0 mono accensione,...o 1,8....ed anche il prezzo di acquisto che con 10k disponibili potresti trovare un 2.0 quasi uscito di fabbrica...e sicuramente non un turi spack
per tutto il resto 1500/2000 km anno non sono adatti ad un Alfa Romeo, tanto vale compri un quadro d'autore,
la meccanica è costruita per funzionare, ed una qualsiasi 75 ferma.....si rovina più nel stare ferma che in movimento
 
Ultima modifica:
Sandruzzo grazie mille per la tua disponibilità e descrizione. Io sono sincero ho in mente il rombo dei carburatori e non riesco a toglierlo! Mi sembra di capire che tu mi sconsigli il Twin Spark, in effetti i prezzi di questa motorizzazione sono elevatissimi. Per il chilometraggio hai pienamente ragione, ma ringraziando Dio lavoro vicino casa e mi muovo principalmente in Vespa. La mia attuale Alfa fa i 7 al litro e quindi sta bella coperta in garage, ma ovviamente quando la prendo è un turbine di emozioni
 
che Alfa hai in garage? che fa 7 a litro
per me fuori da qualsiasi dubbio solo ed esclusivamente a carburatori, ad oggi con un 1290 cc Giulia del 72, "senza esagerare eccessivamente" riesco a fare 12 in strada extraurbana, e 10 in misto veloce, con benzina 100,
Mentre con un 1,8 /2,0 che vien più facile esagerare poichè meno stancante di un 1,3, riuscivo a fare anche 4 a litro, ma con uso morigerato da buon padre di famiglia ma sempre con piede destro pronto all'uso, si percorrono in media 10/11 anche 13 km con un litro, evitando sempre come la peste il traffico urbano che oltre l'aumento sproporzionato dei consumi creerebbe danno a frizione, carburatori, candele,surriscaldamento motore e quello che ne viene appresso..
Scrivevi di un meccanico Alfa special, fattelo amico e inizia a studiare tutta la meccanica, il meccanico della tua Alfa devi essere tu, almeno (anche se non solo), per la manutenzione ordinaria
 
Ho una Giulietta quadrifoglio verde, le mie zone sono collinari e le poche volte che la prendo la striglio un po', ma senza esagerare ovviamente. Guarda mi hai convinto al 99% sulla 1.8 a carburatori, la 1.6 si trova più facilmente e costa anche molto meno, ma la 1.8 mi piace di più, solo che vorrei trovare una prima serie e non è facile ben tenuta e sotto i 10k.
Per la manutenzione mi potrei limitare alle cose molto basi, ma ovviamente studierò e cercherò di imparare. Considera quando ho comprato la mia vespetta era un rottame, l'ho rimessa in sesto tutta da solo senza mai visitare carrozziere e meccanico. Ovviamente una 75 non è una vespa, però ecco mi piace darmi da fare
 
Hai la fortuna di avere un buon budget. Io sarei propenso verso un 1.8 carburatori o 2.0, hai una facilità di manutenzione che gli altri motori si sognano, prestazioni all'altezza di un Alfa Romeo e poi un consiglio.. Usala!! Ci devi camminare, a maggior ragione che lavori vicino casa usala, magari se è troppo vicino fatti un giro più lungo in maniera tale da far scaldare l'olio. Le macchine se vuoi che non diano problemi devi usarle
Io ho lasciato la 75 ferma un mese e mi si è rovinata la pompa alta pressione, la usavo quasi tutti i giorni invece un violino..
Io ho una 1.8 iniezione, non mi sono mai pentito della scelta e mi trovo bene a parte un piccolo problemino che ha avuto di accensione (il resto manutenzione di una macchina di 30 anni) ma alla fine sono ceduto anche io alla tentazione dei carburatori e mi sono preso una 33 doppio carburatore, mamma mia che belvetta.. visto il tuo budget andrei su una carburatori, evita i 1.6 se posso darti un consiglio (motivazioni già date da sandruzzu e condivido quanto detto)
Il 2.0 ts assolutamente motore eccezionale ma sovraprezzata e giustamente un pò più oneroso nella manutenzione.
In definitiva, sono a favore personalmente di una 75 1.8 carburatori prima serie, hanno una rapportatura del cambio strepitosa oltre che essere leggera per essere una berlina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto molto bella, ma la vorrei con meno di 100.000 km