Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Tutto il lavoro mi e venuto 250 euro completo di modifica alla centralina la maggior parte delle officine lo svuotano il filtro ad oggi non ho nessun problema la macchina gira una meraviglia senza modifica al egr ok
 
Ti consiglio di mettere al posto del DPF un tubo apposito che deve avere però le predisposizioni per il sensore di temperatura e preferibilmente anche quella per il sensore di pressione differenziale.
Se il tubo ha entrambi i sensori potresti montarlo senza fare necessariamente la modifica in mappatura, la conseguenza sarà:
L' auto girerà normalmente, se il tubo è fatto bene, non ti darà neanche messaggi di errore, le rigenerazioni "regolari" (quelle comandate dal sensore di pressione differenziale) spariranno, avrai a questo punto le sole rigenerazioni programmate, ovvero quelle che vengono comandate dalla centralina anche in presenza di DPF pulito, queste avvengono più o meno ogni 1000km (dato variabile); al verificarsi quindi di tale rigenerazione, ti si accenderà la spia e contemporaneamente farei una bella fumata bianca dallo scarico (sono le post iniezioni di gasolio della rigenerazione).
Diciamo che la 159 merita un lavoro fatto bene per cui ti consiglierei cmq oltre a montare un tubo apposito anche di far fare la rimappatura per inibire l'avvio delle rigenerazioni.
 
ho montato il tubo, non mi da nessun errore, però penso che comunque, come ha dice luchettino, provvederò ad inibire le rigenerazioni e ad escludere l'egr tramite centralina.

non posso risponderti in PM se non cancelli qualche messaggio nella tua casella!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Calma calma... I motori più innovati ora sul mercato sono made in FIAT ti ricordo il multiair che è meglio dell'efficent dinamic i jtd-m2 e il twin air.. i progetti migliori nascono e sono sempre nati da menti italiane. Poi le scelte di marketing sono un'altra cosa e su quelle concordo con voi che non mi piacciono, ma in qualche modo l'alfa deve vendere e non solo a noi alfisti, ma anche a gente "normale" che compone la restante grossa fetta..

Vi rammento che le opel ha avuto un gran successo ultimamente con motori alfa e fiat, come la saab
io in particolare la 159 la uso sia in città che ion provincia, con fap non ho avuto grandi problemi salvo cambio olio in anticipo (dopo 30.000 km)
però vi posso dire che la uso come si usa un'alfa, se posso la tiro specialmodo sulle statali-
certo non a 7000 giri come la 145 ma a 3000 giri, e quando il motore è caldo è una goduria-
ciao
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

io ho eliminato tutto... dpf e rimappa centralina... ora e una goduria e consuma decisamente meno..
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

in quella che uso per lavoro 2.4 jtm è la 3 valvola egr che cambiano, per curiosità l'abbiamo smontata e non vi dico che meccanismo semplice e fragile che c'è dentro, un asta in ferro zincato una molla e due coperchietti in lamiera che se l'auto non viene tirata adeguatamente, i residui incombusti cementano una delle due flange dando il difetto che il motore perde di potenza e si spegne.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ho letto tutto questo post ed è ovvio che togliere il fap non va bene per l'ambiente ecc(almeno credo) ma l'errore è a monte andate a fare una revisione col fap poi andate senza e vedrete che nessuno vi dirà nulla semplicemente perchè gli strumenti che usano hanno molte tolleranza;es porto la mia a far la revisione euro 3 mi fà hai le emissioni di un euro 4;va un mio amico slk del 98' hai le emissioni di un euro4 non credo sia una cosa possibile.
insomma in italia si può far tutto...purtroppo
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Salve io ho eliminato il fap sullamia 159 jtdm 16v 150cv presso un officina di Torino, non ho problemi di spie od avarie varie, non ho voluto incrementare la potenza e la macchina va come prima, solo non mi fa più le rigenerazioni, costo dell'operazione € 500.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Salve io ho eliminato il fap sullamia 159 jtdm 16v 150cv presso un officina di Torino, non ho problemi di spie od avarie varie, non ho voluto incrementare la potenza e la macchina va come prima, solo non mi fa più le rigenerazioni, costo dell'operazione € 500.
Saluti
E' un peccato, avresti potuto farlo con la stessa spesa.