Ti consiglio di mettere al posto del DPF un tubo apposito che deve avere però le predisposizioni per il sensore di temperatura e preferibilmente anche quella per il sensore di pressione differenziale.
Se il tubo ha entrambi i sensori potresti montarlo senza fare necessariamente la modifica in mappatura, la conseguenza sarà:
L' auto girerà normalmente, se il tubo è fatto bene, non ti darà neanche messaggi di errore, le rigenerazioni "regolari" (quelle comandate dal sensore di pressione differenziale) spariranno, avrai a questo punto le sole rigenerazioni programmate, ovvero quelle che vengono comandate dalla centralina anche in presenza di DPF pulito, queste avvengono più o meno ogni 1000km (dato variabile); al verificarsi quindi di tale rigenerazione, ti si accenderà la spia e contemporaneamente farei una bella fumata bianca dallo scarico (sono le post iniezioni di gasolio della rigenerazione).
Diciamo che la 159 merita un lavoro fatto bene per cui ti consiglierei cmq oltre a montare un tubo apposito anche di far fare la rimappatura per inibire l'avvio delle rigenerazioni.