Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

ragazzi, ieri sera mio zio che ha una 159 1.9 jtdM 150 cv, ha staccato lo spinotto dell'EGR ma la macchina singhiozzava e non andava per niente! l'ha riattaccato e ora va normalmente! cosa può essere???
Puo' essere che, lo spinotto va lasciato attaccato! E' la centralina che pensa a fare andare l'auto =P
Se vuole disattivare l'Egr, lo deve fare tramite mappa, comunque, in questa discussione sei OT, si parla di Eliminazione del FAP!
Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159
 
Stamattina mi sono informato per eliminare sia il DPF che l'EGR da un meccanico che ne ha fatte tante e mi ha chiesto 350 euro.Eliminazione del filtro antiparticolato sia dalla centralina che "fisicamente" e della EGR.Dice che la macchina prende quei 5-6 cavalli in più e non ci sono problemi di spie varie ecc ecc....:lachen001:
 
ragazzi, ieri sera mio zio che ha una 159 1.9 jtdM 150 cv, ha staccato lo spinotto dell'EGR ma la macchina singhiozzava e non andava per niente! l'ha riattaccato e ora va normalmente! cosa può essere???

Non puoi, perchè al centralina non legge la posizione della valvola e va in recovery; è un motorino passo-passo che muove la valvola, perciò funziona elettronicamente. O flangi l'EGR così hai la spia accesa ma nessun recovery (la mia è cosi da 25.000 km, nessun problema), o la escludi da mappa.

Ritornando IT, il mese prossimo farò eliminare anch'io il DPF, costo 80 euro per il tubo originale Fiat che va a sostituire il DPF + 300 euro di mappatura centralina (compresa un piccolo ritocco ai valori di potenza .: lol :. ). Credo sia un intervento base per far muovere, almeno decentemente, una 159 1.9 16V e dare una svegliata a 'sto motore...
 
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grazie ragazzi, scusate l'OT! comunque oggi ho acquistato il tubo per l'eliminazione del FAP per la 159 di mio padre...con mio cugino che è ingegnere elettronico, elimineremo il FAP e l'EGR dalla centralina.
 
Oggi ho portato a termine l'eliminazione del FAP svuotamento del filtro antiparticolato eliminazione dalla parte elettronica tutto ok un bel lavoro eseguito dal mio Eletrauto di fiducia
 
anche togliendo il filtro antiparticolato è importante mantenere il sensore di temperatura, questo infatti comanda alcune fasi presenti in mappatura e soprattutto alcuni recovery che si attivano in caso di malfunzionamenti (errore P2084 ad esempio che ho visto, ma ce ne sono altri che si possono vedere su elearn); è buona norma lasciare anche il tubicino del sensore di pressione differenziale visto che l'operazione che si fa in centralina non va' ad eliminare la gestione del DPF ma solo ad eliminare le rigenerazioni; tenendo quel tubicino si fa' in modo che la centralina continui a leggere dei valori per lei accettabili.
 
Oggi ho portato a termine l'eliminazione del FAP svuotamento del filtro antiparticolato eliminazione dalla parte elettronica tutto ok un bel lavoro eseguito dal mio Eletrauto di fiducia

Perchè l'hai svuotato? Così hai buttato via il dpf!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Concordo, svuotare il DPF non è un bel lavoro; si butta via qualcosa che a comprarlo nuovo costa più di 1500 euro; per revisioni, vendita o altro non potrai riportare l'auto ad "originale" se non ricomprando un dpf; quando potevi invece far montare al posto del dpf un tubo de-fap/dpf apposito
 
Ultima modifica:
ragazzi, scusate se faccio questa domanda forse già fatta ma da me non trovata...se volessi togliere fisicamente il fap senza eluderlo tramite centralina, cosa accadrebbe? ok ci saranno sicuramente spie che si accendono, ma la macchina camminerebbe giusto? Lo farei solo perchè mio padre non ne può più delle rigenerazioni, abbiamo il tubo che sta per arrivare e aspettiamo che una persona di famiglia modifichi il file della centralina, quindi sarebbe una cosa temporanea.
 
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