senza dpf è normale un soffio dallo scarico in accelerazione (abbastanza brutto tra l'altro, risolvi mettendo un buon terminale sportivo). un forte fischio potrebbe essere il sintomo di uno sbilanciamento dell'alberino turbina, considera che ora che hai rimosso un catalizzatore i suoni di turbina e scarico li senti maggiormente, magari la turbina era da tempo che fischiava ma col dpf il rumore non riusciva a uscire dallo scarico. Un problema che si è riscontrato sui 2.4 è anche quello di sfiati dal collettore di scarico, fai verificare anche questa cosa....
assolutamente la rimozione del dpf NON provoca controindicazioni circa la vita e la funzionalità della turbina, anzi le allunga un po la vita se sei solito tirare il collo al motore...
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senza un video che faccia capire che tipo di rumore senti è difficile da dire, può essere tutto e nulla... ti porto la mia esperienza personale:
mi sono accorto tempo fa che la mia auto al minimo faceva un rumore simile al rumore che fa la cinghia servizi quando la puleggia lavora male. Auto sui cavalletti, smontato paramotore e quant'altro ho scoperto che il rumore altro non era che una risonanza allo scarico che si verifica solo al minimo con, appunto, un rumore simile al sibilo della puleggia servizi. Le curve scarico sono fatte in un certo modo anche per non farti avvertire rumori di risonanze, il mio esempio avendo scarico diretto è palese, ovvero in condizioni differenti dall'originale (quindi con le medesime curve ma senza i catalizzatori) possono crearsi "rumorini" che prima non c'erano.
Comunque fai verificare al tuo meccanico che non sia un rumore di turbina o uno sfiato dal collettore.....
ciao!