Alfa Giulietta - Spia Motore accesa!!

Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

ciao roby,
allora, se sei andato in officina e non sono stati in grado di risolvere il problema, fai il giro inverso, ovvero= chiama il n.° verde e segnala il problema dicendo che l'hai portata in queste officine.
Il n° verde allerta subito l'ispettore di zona che segnala l'inefficenza delle officine, (gli fa il classico ca@@iatone) e dopo sara' il n° verde a ricontattarti per portare la macchina in officina, vuoi sapere cosa succede? Che finche' non risolvono, non ti danno la macchina.
Ciao

Hai fatto un po' di confusione con i soggetti. :D
 
Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

Ciao, riporto le mie esperienze e la situazione odierna. Sulla vecchia 1.6 105cv un volta mi sfuggì la frizione e si spense la macchina. Al riavvio Spia Motore. Dopo un po di riavvi andò via a non mi preoccupati (lessi che in caso di frizione/motore e relativo spegnimento si genera una specie di tilt ma è tutto li).
Quello che mi preoccupa invece è sulla mia attuale 2.0 140cv : mentre stavo nel traffico di roma, fermo in folle, si accende senza motivo (c'era solo l'aria condizionata accesa). Dopo alcuni riavvii sparisce ma, magari mi sbaglio, credo abbia calato un pò in performance (in modalità N mentre in D va bene).
Forse mi sbaglio io perché mi sono già abituato (cavolo!) alla nuovo macchina, però l'assurdo è che si è accesa così all'improvviso da fermo nel traffico in folle (auto accesa con S&S disinserito da parte mia alla partenza; lo faccio sempre non mi piace l'S&S).
Domattina ho appuntamento col meccanico Alfa che attacca la macchina al pc e vediamo che può essere stato.
L'unica cosa che ricordo è che, da quando l'ho presa, sentivo venire dal motore come il rumore di una ventolina che girava, tipo la ventola del radiatore ma molto più leggero come rumore.
Ho controllato ma non era quella del radiatore (le temp erano basse e quindi lei non entrava in funzione proprio) quindi ho pensato che si trattava del rumore normale del motore 2.0.
La paura mia è che sia tipo la turbina o cose del genere...per sicurezza ho controllato pure l'olio ed è ok (oltre la metà della zona rigata dell'asticella)
 
Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

alla fine era la 1° velocità ventola che non partiva (controllato dall'examiner risulta che partiva e l'ho vista anche con gli occhi partire)
mha, avrà sbagliato la centralina.
 
Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

sta cacchio di spia continua ad accendersi e dopo 2/3 riavvii si spegne...bhooo...
però ho notato una cosa, è la secondo volta che capita che si accenda dopo che ho attivato l'aria condizionata...che strano...

--POSSIBILE SOLUZIONE--
[presa da un post nella sezione 159]

La regola delle tre volte, dice che se all'accensione di una spia, magari per uno sbalzo di corrente si rispegne da sola dopo tre volte che viene accesa l'auto e la centralina non rileva nessun errore.
A me capitava spesso mi si accendesse la spia motore perchè avevo la batteria scarica, ma dopo averla accesa e spenta 3 volte a distanza di qualche minuto la spia si spegneva da sola in quanto la centralina non rilevava più nessun errore.

mia risposta
furio1984 ha detto:
Bobo è proprio quello che capita a me sulla giuly..tutte le volte che parte la spia è perché entra in funziona o stacco qualche sistema in un momento di "sforzo" del motore; per esempio in mezzo al traffico etc inserire/disinserire aria e start&stop. Questo credo crei uno sbalzo che fa uscire fuori il problema.
Fatto sta che dopo 3 riavvii, ogni volta, sparisce tutto.
Dopo questa tua delucidazione credo proprio di rientrare nella casistica.
Il meccanico, la prima volta che l'ha vista, mi disse che non c'era nulla..aveva notato solo un pò di "ossidamento" su alcuni contatti (della batteria credo) nel motore. Deduco che questa cosa conduca agli sbalzi e quindi alla Spia Motore.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

salve a tutti,
mi sono iscritto al forum esponendo un problema relativo all'accensione spia avaria motore dopo solo 9000km di percorrennza
problemi:
-singhiozzamento
-macchina aspirata
-non sale di giri
start&stop non disponibile( non che prima funzionasse perfettamente...comunque)
da premettere che per quanto mi riguarda la sola vista di qualsiasi spia che possa significare il più piccolo dei problemi mi fa rabbrividire.....comunque portata la bimba in assistenza mi comunicano il giorno stesso che la diagnosi dava un problema al misuratore portata aria.
Chiamo per avere altre info e mi riferiscono che il problema persiste
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...sconforto....e ordinano la resistenza temperatura aria che fa parte del debimetro.
Dopo due giorni di prove comunicano che hanno risolto.
La spia è spenta e spero rimanga spenta in eterno, lo start&stop continua a non funzionare anche se per loro il malfunzionamento era dovuto alla batteria non perfettamente carica che hanno provveduto a ricaricare.
Riferiscono 1 aggiornamento generale alla centralina e 1 al radionav ma senza consegnarmi alcun report.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dello start&stop e del dna che conservano memoria dello stato anche dopo avere spento riferiscono di non aver ancora scaricato l'aggiornamento per il 170cv e di ripassare in seguito. Booooooh!!!!!!!!!!
Comunque anche se ahimè non si può avere tutto, l'importante è aver risolto il problema principale della spia avaria motore.
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Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

Ciao ragazzi spero sia il topic giusto. Ieri mio padre ha ritirato la Giuly. Purtroppo io sono fuori per motivi di studio e non me la.son potuta godere dal primo momento :). Premetto che è una 1.6 distinctive aziendale del 10/2012 con 11.000km. Ora riporto quanto lui a cercato di spiegarmi :) riguardo ad una spia gialla cje gli compare in marcia. Lui dice che ogni tanto durante la guida gli compare una specie di "spia gialla a ruota dentata con un punto esclamativo dentro". Che sarà? Regolatore di velocità-esp disattivato-s&s? Grazie mile a tutti voi che risponderete

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Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

Rettifico la a con ha :)

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Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

stesso problema anche a me start e stop non funzionante e motore che non sale di giri..controllando con il tester la batteria e fottuta..adesso la cambio io al costo di 150 euro e poi porto la macchina in officina a bolzano per vedere che diamine succede a sta macchina..che rogne..uff
 
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Re: Alfa Giulietta - Spia Motore accesa

Io ho risolto alla fine era solo una freccia fulminata r mio padre non ci aveva fatti caso che la spia era quella che indicava la lamoadina fulminata :)

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