Maggiorare l'impianto frenante - Consigli - Soluzioni

Perché se monti l'intero braccio Gta devi staccare braccetti e bracci oscillanti e di conseguenza una volta rimontati i valori di convergenza saranno cambiati e la devi rifare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pinze Alfa Romeo GTA Brembo e dischi 305 su alfa 147

ma perchè cambiando l'impianto frenante che non a nulla a che fare con lo sterzo, la testina, la scatola od altro, bisogna rifare la convergenza?

Secondo me perchè i montanti, o fuselli, delle versioni 3.2 hanno una conformazione neggermente diversa del supporto dove si va a fissare la testina di sterzo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pinze Alfa Romeo GTA Brembo e dischi 305 su alfa 147

Perché se monti l'intero braccio Gta devi staccare braccetti e bracci oscillanti e di conseguenza una volta rimontati i valori di convergenza saranno cambiati e la devi rifare.

aspetta, io sulla mia ho smontato pinza e porta pinza per cambiare il disco, ma la testina dello sterzo non l'ho minimamente toccata! e quando le ho smontate entrambe per cambiare la frizione, dopo averle rimontate, la macchina andava perfettamente dritta come prima!!?
continuo a non capire!:confused:
 
Probabilmente hai avuto fortuna,quando smonti le pinze ed il loro supporto non cambi nulla ma quando allenti un braccio per sfilare semiasse e cambio sarebbe molto utile rifarla... Che vada dritta non necessariamente indica he sia apposto. Puoi essere fuori anche di poco,poi lo vedi dall'usura del pneumatico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pinze Alfa Romeo GTA Brembo e dischi 305 su alfa 147

Ma in sostanza per montare le pinze da 305 su alfa 147 bisogna cambiare tutti i montanti? E mettere quelli del gta? Così verrebbe fuori una spesa assurda no?
 
I montanti o fuselli costano 300€ circa l'uno.... Conviene trovarli usati....
 
Re: Pinze Alfa Romeo GTA Brembo e dischi 305 su alfa 147

Ciao Blade...avresti mica una foto di sti montanti che servono per fare la modifica?
Non riesco a capire quali sono. Comunque sia, bisogna prenderli della GTA, in questo caso non vanno bene quelli della crosswagon o gt 3200 vero??
Ma se monto il kit da 305 ke avevo sulla 156gta (con dischi nuovi ovviamente) non mi si ripresenta il difetto dell'ovalizzazione vero?
Grazie mille
Max
 
img.tapatalk.com_d_12_10_10_erypahem.jpg

Ecco la parte nera con la sede per il cuscinetto ruota è ciò che ti serve. Quelli della crosswagon non vanno bene,sono con quote diverse... I dischi da 305 potrebbero comunque ovalizzarsi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pinze Alfa Romeo GTA Brembo e dischi 305 su alfa 147

Grazie mille blade!!!
Eh, ma che palle...ma perchè si dovrebbero ovalizzare???
Scusa l'ignoranza, ma la 147 1.9 jtd che diametro di disco ha??Con l'impianto originale nn ho mai avuto problemi...possibile che con questa accoppiata (disco+pinza 305) devono nascerne???Come mai???
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 1.9 originali monta i 284mm con pinze e pastiglie nettamente diverse. Evidentemente i 305 subiscono una buona pressione fra pinza e pastiglia e si surriscaldano storcendosi. Ma se vai via senza dare inchiodate da gran premio credo possano durare quanto i normali dischi.
 
  • Like
Reactions: kormrider