Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Io sono arrivato a fare i 13km/l facendo 80% di autostrada e superstrada a 130 km/h massimo e il resto in strade normali col piede leggero.
Riparlero col preparatore.

Ciao massi,
io ho il tuo stesso motore, ho tolto il fap, chiusa egr da mappa e con lamierino e mi son fatto fare una mappa "allegra ma non troppo", giusto per recuperare i vuoti in basso. Ti dirò l'auto e corposa e piena a tutti i regimi, consumi faccio il 14.5 - 15 km/l, calcola però che io la uso prevalentemente in autostrada e tangenziali a velcità codice, poi tu hai detto che ti fa fumo bianco in partenza, ma il motore borbotta anche, cioè e come se andasse a 4 cilindri?
 
Non spariamo parole a caso,allora la mia che prima aveva 136 cv e faceva i 12.5 km/l adesso che ne ha 190 dovrebbe fare il vuoto nel serbatoio e ripiegarlo su' dai consumi...
Deve per forza consumare di piu' perche' ha 54 cv in piu' vero?invece no faccio una media di 16,1.
Sfruttandola allo stesso modo la porti alla stessa velocita' spingendo meno sull'acceleratore,e' logico che se la usi come una macchina da pista consuma per i cv che ha.



Ragazzi per esserci 30 cv ci deve essere anche il consumo di gasolio, o meglio se li sfrutti quei +30. Se invece vai in autostrada o in strada con piede soft ti accorgi dei consumi inferiori, altrimenti si alzano.
 
Non spariamo parole a caso,allora la mia che prima aveva 136 cv e faceva i 12.5 km/l adesso che ne ha 190 dovrebbe fare il vuoto nel serbatoio e ripiegarlo su' dai consumi...
Deve per forza consumare di piu' perche' ha 54 cv in piu' vero?invece no faccio una media di 16,1.
Sfruttandola allo stesso modo la porti alla stessa velocita' spingendo meno sull'acceleratore,e' logico che se la usi come una macchina da pista consuma per i cv che ha.

Non sono parole a caso hai confermato ciò che ho detto, se la porti con criterio i risultati si vedono...hai guadagnato 54 cv con la sola mappa + defap o fatto altre modifiche?
 
Ho parlato col preparatore. Dice che altri a cui ha fatto le stesse cose hanno consumi dai 15 a 17 km/l e che siccome la mia a freddo fuma bianco possono essere starati o sporchi o usurati gli iniettori. Devo provare un pieno con un buon additivo e vedere se si sistema senno devo far controllare gli iniettori.
 
Ho parlato col preparatore. Dice che altri a cui ha fatto le stesse cose hanno consumi dai 15 a 17 km/l e che siccome la mia a freddo fuma bianco possono essere starati o sporchi o usurati gli iniettori. Devo provare un pieno con un buon additivo e vedere se si sistema senno devo far controllare gli iniettori.
Ciao massi1978,
ho visto i tuoi ultimi post.
Io ho una Brera 2.4 210cv e poche settimane fa ho fatto rimuovere fisicamente ed escludere da centralina il FAP, chiudere fisicamente ed elettronicamente la valvola EGR ed infine ho fatto effettuare la rimappatura.
Non so quale sia stato l'incremento di cavalleria ma le differenze esistono sia nelle prestazioni, sia nei consumi che in media sono passati da 11,5 Km/l a 15 Km/l.
La mia valutazione circa i lavori fatti é positiva al 90% in quanto ho risolto tutti i problemi di vibrazioni e seghettamenti, ma continuo anche io ad avere fumata bianca (con odore di gasolio incombusto) e motore irregolare nelle accensioni a freddo.

Se dovessi risolvere con l'additivo per pulizia degli iniettori facci sapere.

Saluti,
cristian
 
non risolverà in nessun modo..è un difetto congenito di alcuni 2,4...il difetto è di tenuta valvole di scarico...non consumate soldi a vuoto......purtroppo è una difettosità che mamma alfa conosce, ma fa finta di niente...c'è solo da aprire la testa rifare valvole e cambiare alberi a cammes......un pò oneroso
 
Ultima modifica:
Ho parlato col preparatore. Dice che altri a cui ha fatto le stesse cose hanno consumi dai 15 a 17 km/l e che siccome la mia a freddo fuma bianco possono essere starati o sporchi o usurati gli iniettori. Devo provare un pieno con un buon additivo e vedere se si sistema senno devo far controllare gli iniettori.

Tienici aggiornati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho messo il liquido,adesso nel giro di qualche giorno vedo un po'. Quello che mi fa strano è che i consumi sono migliorati pochissimo da prima a dopo la mappatura. Se fossero sporchi gli iniettori lo sarebbero stati anche prima e l'auto avrebbe consumato molto anche prima,ma prima era sugli 11,5 km/l che è normale per quel motore. Se la mappatura e il fap vengono fatti a regola c'entrano gli iniettori ?