Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Scusami ma il consumo lo verifichi alla pompa oppure dal body computer?
Se la mappa + defap sono ok gli iniettori potrebbero essere un po intasati e non sopportare l'aumento di pressione avuto con la mappa. Ma se lo fa solo in partenza non credo proprio sia questo, lo fa anche a motore caldo?

Il consumo lo verico pieno su pieno alla pompa. Il fumo lo fa solo quando l'accendo che è ferma da almeno qualche ora,andando non lo fa tranne grosse accelerate a fondo. Da board computer lo strano è che prima della mappa era preciso,dava 12-12,5 km/l che poi erano un po meno,dopo la mappa da 14-15km/l come dovrebbe essere in effetti quelli,ma poi alla pompa non tornano.

Il motore dovrebbe consumare meno se portato ai giri di massima coppia perché è il regime che esprime la massima rendita volumetrica del motore... Sicuramente è il stile di guida che nn ti permette di fare certi consumi!! Per il fumo in partenza parla con il preparatore perché' da quel che ne so, sul 2,4 e' un cosa diffusa...gli iniettori causano un comportamento scorbutico della vettura a minimo!

- Informazione Pubblicitaria -
Anche nella mia dopo la mappatura il computer di bordo non segna piu' bene come prima infatti adesso segna una media di 20/21 km/l e quindi piu' generoso di prima.
Pero' se le marce non le tiri per niente consuma di piu', perche' il motore fa' piu' fatica a portare il peso se a bassi giri,ho fatto caso nella mia che se la tengo piu' allegra di giri consuma meno.

Il consumo lo verico pieno su pieno alla pompa. Il fumo lo fa solo quando l'accendo che è ferma da almeno qualche ora,andando non lo fa tranne grosse accelerate a fondo. Da board computer lo strano è che prima della mappa era preciso,dava 12-12,5 km/l che poi erano un po meno,dopo la mappa da 14-15km/l come dovrebbe essere in effetti quelli,ma poi alla pompa non tornano.

anche qua tutti mi hanno consigliato di togliere il DPF e EGR... m poii hanno proposto di fare una rimappatura... i consumi secondo loro dovrebbero anche diminuire, guidando in modo normal.... io ero sempre contrario alla rimappatura perche la trasmissione si puo danneggiare e ho visto piu di un caso... ma avendo il qtronic che al regime di rotazione di 4500 giri sopporta ben 440NM allora forse ci provo... leggendo un pocchino quello che avete scritto mi pare di aver scelto uno giusto per farlo... lui lo fa sui rulli... mi ha detto che ha intenzioni di portarla a 190 cv, ma poi si vede al loco.

La mappatura ti serve per correggere i parametri della modifica,sicuramente arriva a 190 cv,li' ho io che ne aveva 136 in origine e consuma molto meno.

anche qua tutti mi hanno consigliato di togliere il DPF e EGR... m poii hanno proposto di fare una rimappatura... i consumi secondo loro dovrebbero anche diminuire, guidando in modo normal.... io ero sempre contrario alla rimappatura perche la trasmissione si puo danneggiare e ho visto piu di un caso... ma avendo il qtronic che al regime di rotazione di 4500 giri sopporta ben 440NM allora forse ci provo... leggendo un pocchino quello che avete scritto mi pare di aver scelto uno giusto per farlo... lui lo fa sui rulli... mi ha detto che ha intenzioni di portarla a 190 cv, ma poi si vede al loco.

Beh è quello che mi ha detto anche quel tipo ... non credo mi freghi, prima di tutto perché anche lui è un alfista e anche lui è il socio dell'alfa Club di cui sono uno dei fondatori ...

Cmq leggendo un pochino su vari siti, ho letto che la mappa fa una certa miscela aria/gasolio ... così si ottiene anche l'assenza assoluta del fumo dallo scarico ... un rimappatore interviene sulla mappa impostando una miscela con più gasolio ...

Quindi se inietta di più del gasolio di prima, vuol dire che dovrebbe consumare di più ...

Poi, invece, è anche logico che una macchina pesante con più cavalli sotto il cofano, si muove più facilmente e quindi dovrebbe consumare di meno ...

Quindi se andiamo di logica tutti è due casi sono plausibili...

Poi lui, avendo una macchina uguale alla mia ( ma non è restyling quindi pesa un pello di più della mia) mi ha detto che nel traffico cittadino di Belgrado ( del tutto paragonabile a quello di Roma, ad esempio) fa 11km/L ... questo vuol dire un miglioramento del 10% ... almeno ... che è un'ottimo risultato... sempre se ha detto la verità ...

Beh è quello che mi ha detto anche quel tipo ... non credo mi freghi, prima di tutto perché anche lui è un alfista e anche lui è il socio dell'alfa Club di cui sono uno dei fondatori ...

Cmq leggendo un pochino su vari siti, ho letto che la mappa fa una certa miscela aria/gasolio ... così si ottiene anche l'assenza assoluta del fumo dallo scarico ... un rimappatore interviene sulla mappa impostando una miscela con più gasolio ...

Quindi se inietta di più del gasolio di prima, vuol dire che dovrebbe consumare di più ...

Poi, invece, è anche logico che una macchina pesante con più cavalli sotto il cofano, si muove più facilmente e quindi dovrebbe consumare di meno ...

Quindi se andiamo di logica tutti è due casi sono plausibili...

Poi lui, avendo una macchina uguale alla mia ( ma non è restyling quindi pesa un pello di più della mia) mi ha detto che nel traffico cittadino di Belgrado ( del tutto paragonabile a quello di Roma, ad esempio) fa 11km/L ... questo vuol dire un miglioramento del 10% ... almeno ... che è un'ottimo risultato... sempre se ha detto la verità ...

non è detto che consuma di più perchè il gasolio dato in più lo devi far bruciare tutto adeguando tutti i parametri e migliorando quelli previsti dal costruttore. Il resto lo fa il tuo piede ;)

mmmm .... dici??? Anche dai consumi della sua panterona pare cosi ...

Cmq vabbé cì provo ... mi ha detto che nel caso non fossi soddisfatto lui mi rida i soldi e rimette tutto come prima ... per quanto riguarda il chip tuning ...

In officina ho fatto il test all'auto e non risulta niente di particolare,c'era il filtro del gasolio sporchissimo. Il meccanico ha dei dubbi su un iniettore ma il computer non segnala niente. Per ora devo vedere cosa mi copre la garanzia,ma secondo me è la mappatura che non è a posto.Da dopo la mappatura del resto a iniziato il fumo bianco e i consumi non sono migliorati,ma non abbiamo capito perchè a volte si spegne all'accensione.

X