Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

parlatene per pm!:)
..infatti l'ho specificato già prima. Quando ho una risposta certa dall'amico David faccio un topic apposito con annessa lista interessati. Chi volesse avere altri ragguagli x cortesia in PVT, grazie ;-)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ok capito grande poppa ;-) facci sapere quando fai il topic grazie ;-)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

abbiamo novità dal fronte???!?!?!!?!?

L'auto è ancora in officina perchè mi deve cambiare le guarnizioni dei coperchi punterie. Dalle mie parti per ogni cosa che manca c'è da aspettare giorni.:mad:
Il mio meccanico ha detto comunque che ha già montato il quaife. non ho chiesto dettagli, ma non dovrebbe aver trovato problemi, sennò me l'avrebbe detto.

Per "Il Poppa":
L'inserimento brusco del Quaife è tutta una leggenda metropolitana. Se vai a cercare persone che lo montano (non nipoti di amici di cugini che ne hanno sentito parlare al bar) ti confermeranno che l'inserimento è molto dolce. Anche perchè altrimenti per un differenziale che usi anche in strada (e il Quaife lo è) sarebbe come la corazzata Potemkin di fantozzi...Una c.....ta pazzesca!!!
Metà delle Focus RS che lo montano si sarebbero tutte schiantate nei guardrail all'interno delle curve.:grinser005:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

L'auto è ancora in officina perchè mi deve cambiare le guarnizioni dei coperchi punterie. Dalle mie parti per ogni cosa che manca c'è da aspettare giorni.:mad:
Il mio meccanico ha detto comunque che ha già montato il quaife. non ho chiesto dettagli, ma non dovrebbe aver trovato problemi, sennò me l'avrebbe detto.

Per "Il Poppa":
L'inserimento brusco del Quaife è tutta una leggenda metropolitana. Se vai a cercare persone che lo montano (non nipoti di amici di cugini che ne hanno sentito parlare al bar) ti confermeranno che l'inserimento è molto dolce. Anche perchè altrimenti per un differenziale che usi anche in strada (e il Quaife lo è) sarebbe come la corazzata Potemkin di fantozzi...Una c.....ta pazzesca!!!
Metà delle Focus RS che lo montano si sarebbero tutte schiantate nei guardrail all'interno delle curve.:grinser005:
...eh eh vedi i problemi sono tre: A) trovare quelli che lo montano sul gta (10 euro se me ne trovi uno...)certificato...; B) qua si parla di alfa romeo e non di ford. Si parla di un 3200 aspirato e non di un 2,5 V5 turbo; qua si parla di un peso vettura,telaio e sospensioni completamente diverse dalla ford e forse un tantino possono influire sul differenziale ma giusto un tantino eh....; C) hanno la stessa taratura il quaife con il Q2?! pure questo è un aspetto non da poco. Cmq ,ripeto, hai fatto bene a prenderlo poichè nemmeno io ci credo molto a sta cosa del brusco inserimento;l'unica cosa è che la tua vettura ha circa 50/60 cv in meno del gta e pure questo non è poco. Rispetto parlando ti ammiro per la decisione ma anche se mi dici che è perfetto,dolce o cmq non "spaccapolsi nell'uso quotidiano" ci sono troppi elementi di divergenza tra la vettura tua e "ns." ovvero gta/possessori. Poi la mancanza dello stemmino come il Q2 bello in metallo da apporre sul bagagliaio...eh quella è una lacuna..enorme ;-) tienici informati. Ciao bello. ;-)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Poppa ma in che senso dici "spaccapolsi" ... non riesco a capire questa potenziale differenza.

Attendiamo il proseguo dell avventura quaife!!!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Poppa ma in che senso dici "spaccapolsi" ... non riesco a capire questa potenziale differenza.

Attendiamo il proseguo dell avventura quaife!!!
..attorno al Quaife c'è un alone di mistero che tradotto dice: "è il torsen più resistente in assoluto MA è pesante,scorbutico violento quando entra in azione..ed i polsi lo sentono ". Qua siamo ai livelli della famosa 18 enne che alla sua festa di compleanno in discoteca ha fatto......a tutti i presenti. LEggenda o realta? idem per il quaife, ma mentre il q2 ce l'ha più di qualcuno e c'è voce in capitolo..il quaife sul gta "tutti lo vogliono,tutti lo cercano ma nessuno lo monta". Comprì adesso?! aspettiamo fiduciosi...;-)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2


...oddio....il v5 mi mancava....:lol2:

scherzi a parte,attendiamo con curiosita' e interesse lo sviluppo dei lavori!come qualcuno si ricordera',ero indeciso fra q2 e quaife...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

...eh eh vedi i problemi sono tre: A) trovare quelli che lo montano sul gta (10 euro se me ne trovi uno...)certificato...; B) qua si parla di alfa romeo e non di ford. Si parla di un 3200 aspirato e non di un 2,5 V5 turbo; qua si parla di un peso vettura,telaio e sospensioni completamente diverse dalla ford e forse un tantino possono influire sul differenziale ma giusto un tantino eh....; C) hanno la stessa taratura il quaife con il Q2?! pure questo è un aspetto non da poco. Cmq ,ripeto, hai fatto bene a prenderlo poichè nemmeno io ci credo molto a sta cosa del brusco inserimento;l'unica cosa è che la tua vettura ha circa 50/60 cv in meno del gta e pure questo non è poco. Rispetto parlando ti ammiro per la decisione ma anche se mi dici che è perfetto,dolce o cmq non "spaccapolsi nell'uso quotidiano" ci sono troppi elementi di divergenza tra la vettura tua e "ns." ovvero gta/possessori. Poi la mancanza dello stemmino come il Q2 bello in metallo da apporre sul bagagliaio...eh quella è una lacuna..enorme ;-) tienici informati. Ciao bello. ;-)

Troppa roba.
Vediamo per il punto A:
Loving my GTA and its Quaife diff. - Alfa Romeo Forum
B12's / Quaife LSD. My 156 GTA - Alfa Romeo Forum
E queste sono GTA e nessuno si lamenta di polsi doloranti....e sono 20 euro:grinser005::grinser005:
Punto B. è vero che sono marche diverse, Ford e Alfa, ma la Quaife non credo che stravolga completamente il comportamento del suo prodotto da una marca all'altra Che senso avrebbe? Senza contare che avendo molta più coppia della GTA in quanto turbo, non solo più cavalli, il brusco inserimento sarebbe ancora più accentuato sulla Focus.
Per quanto riguarda lo stemmino Q2 invece, ti diro che personalmente lo sacrifico senza rimpianti in cambio di un comportamento stradale migliore:cool:, ma questi sono gusti.
Comunque, tra non molto vedremo come lavora questo famigerato Quaife...:decoccio: