Rimappatura / modifiche ERG-FAP-SWIRL e centralina Alfa Brera & Spider JTDm

Re: Brera - Consumi con 2.4 JTDm

per me ti conviene...
IMG_1317.jpg

IMG_1317.jpg

Grazie per il suggerimento, contatterò il centro specializzato. Ti farò sapere.
 
Re: R: Modifica delle centraline motori JTD

capisco,

Allora posso esser consigliato per un intervento su centralina e valvola egr per una spider 2.4 210cv?? sono della zona di brescia

Grazie

Ciao!
Io son del Lago di Garda, ma ho fatto fare la mappatura da Fratelli Negrente a Verona. Son molto bravi e onesti..io son soddisfatto del lavoro!

Ciao ciao
Grazie
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti gli alfisti. Io possiedo una Brera Sky window del 2006 (versione da 200 CV) con l'ultra noto problema della valvola EGR e motore che non regge bene il minino, nonché qualche piccolo strattonamento ai bassi regimi con gas costante. Avrei deciso di effettuare questa rimappatura conmprensiva della parziale chiusura della valvola egr con questo famoso lamierino.
A quanto pare ci sono dei miglioramenti eccezionali sia in termini di prestazioni e soprattutto si pone fine una volta per tutte a questo problema della valvola egr.
Volevo chiedervi se conoscete qualche buona officina che esegue questo tipo di lavovo vicino Orvieto (TR) o Viterbo. E quanto potrebbe costare il tutto indicativamente?.

Attendo qualche risposta, ringraziandovi anticipatamente.
 
Rimappatura centralina e parziale chiusura della valvola EGR

Ciao a tutti gli alfisti. La mia Brera Sky window del 2006 (versione da 200 CV) accusa l'ultra noto problema della valvola EGR e motore che non regge bene il minino, nonché qualche piccolo strattonamento ai bassi regimi con gas costante.
Ho fatto sostituire la valvola EGR in ovìfficina Alfa (avendo ancora la garanzia di un anno). Ma ho l'impressione di aver solamente rimandato il un problema che si ripresenterà fra qualche mese. Avendo letto molte discussioni sul forum, avrei maturato l'idea di effettuare questa rimappatura comprensiva della parziale chiusura della valvola egr con questo famoso lamierino.
A quanto pare ci sono dei miglioramenti eccezionali sia in termini di prestazioni che di consumi; e soprattutto si pone fine una volta per tutte a questo problema della valvola egr.
Però considerando che ho l'auto ingaranzia fino a maggio 2014 conviene apportare questa modifica? Specifico inoltre che quando ho ritirato la macchina dall'officina autorizzata Alfa, di questo famoso lamierino per chiudere l'EGR non ne sapevano nulla!!! (o forse hanno per ora evitato di parlarmene, ma non credo). In altre parole credo che eventualmente dovrò far fare questo intervento presso qualche altra officina.

Volevo chiedervi se conoscete qualche buona officina che esegue questo tipo di lavoro vicino Orvieto (TR) o Viterbo. E quanto potrebbe costare il tutto indicativamente? Siamo sotto i 500 euro? Chi l'ha fatto (senza dirmi dove per riservatezza) più o meno quanto a speso?

Attendo qualche risposta, ringraziandovi anticipatamente.

PS: questo forum e veramente fantastico!!! Spero di poter essere anche io, nel mio piccolo, utile per poter dare qualche consiglio a chi ne avesse bisogno.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti gli alfisti. Io possiedo una Brera Sky window del 2006 (versione da 200 CV) con l'ultra noto problema della valvola EGR e motore che non regge bene il minino, nonché qualche piccolo strattonamento ai bassi regimi con gas costante. Avrei deciso di effettuare questa rimappatura conmprensiva della parziale chiusura della valvola egr con questo famoso lamierino.
A quanto pare ci sono dei miglioramenti eccezionali sia in termini di prestazioni e soprattutto si pone fine una volta per tutte a questo problema della valvola egr.
Volevo chiedervi se conoscete qualche buona officina che esegue questo tipo di lavovo vicino Orvieto (TR) o Viterbo. E quanto potrebbe costare il tutto indicativamente?.

Attendo qualche risposta, ringraziandovi anticipatamente.

Credo che abbia aspettato anche troppo a deciderti ;). Sono certo che ne trarrai grandi miglioramenti, a patto che che il lavoro sia fatto con competenza. La mia 159 l'ho fatta "curare", con grande soddisfazione, da Torelli a Massafra (TA), ma temo che per te sia un po' troppo lontano...
 
Re: Rimappatura centralina e parziale chiusura della valvola EGR

Un saluto a tutti gli Alfisti.

Ho ordinato la flangia per tappare la valvola EGR della mia Brera 2.4 versione 200 Cv del 2006.
Questa flangia ha un foro centrale di 9mm. Mi hanno detto che così facendo la valcola EGR non si esclude del tutto, quanto basta per non far apparire nessuna spia sul display. Dunque non dovrebbe servire alcuna rimappatura...
Attendo con ansia la flangia, la monterò subito e poi vi farò sapere gli effetti...
A presto.
 
Re: Rimappatura centralina e parziale chiusura della valvola EGR

scusami se te lo dico ma poteva farti un servizio migliore...
cioè escludere dalla centralina motore l'egr cioè come se non funzionasse proprio e potrebbe metterti un bel kat sportivo 200 celle...dopo di che usa additivi gasolio Sintoflon o rothen...e vai tranquillo che non succederà più quel problema a patto che una fumatina nera quando esci dalla città e apri il motore ci sia....leggera ma la farà....
 
Re: Rimappatura centralina e parziale chiusura della valvola EGR

Problema risolto!
Finalmente ieri sera è arrivata la flangia forata (foro da 9 mm) che avevo acquistato su E-bay alla modica cifra di 12 euro. Questa mattina ho scollegato il tubo di recupero gas dalla valvola EGR, ho tolto la guarnizione originale (che fra l'altro all'alfa avevano anche messo male infatti era "spiegazzata") e ho inserito la flangia forata; poi ho ristretto i due bulloni passanti. Ho riacceso la mia Brera:
1: minimo divenuto stabile (e lì già ho esultato)
2: non singhiozza più ai bassi regimi con un filo di gas
3: motore molto più reattivo sin da 1.200 giri, ora riprende molto ma molto meglio!
4: accelerazione fluida e regolare
5: consumi diminuiti! infatti ho "guadagnato" ad occhio e croce ben 2 Km al litro in più sia in autostrada che su percorsi combinati.
Un successo e tutto grazie ad una semplice flangia forata da 12 euri!

In sintesi: consiglio questa soluzione pratica, economica e veloce da adottare per tutti coloro che vogliono risolvere i già ultra-noti problemi con questo motore senza voler rimappare la centralina (alla fine con già 200 cv ci si può accontentare eheh).
Ovviamente confermo che non si accende nessuna spia sul display!

Spero di poter essere stato utile a qualcuno, grazie ciao!
 
Re: Rimappatura centralina e parziale chiusura della valvola EGR

Se vuoi fare un bel lavoro, ok la flangia, ma dovresti farti escludere l'egr e la gestione del fap da mappa, e farti anche incrementare l'erogazione di coppia. Allora si' che ti potrai ritenere veramente soddisfatto sia sulle prestazioni che su' un minore consumo di gasolio, ottenuto anche dal fatto che non faresti piu' le rigenerazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Brera - Consumi con 2.4 JTDm

10 a litro se usi un piede "pesante". Sai quando non ti risparmi la tiratella tanto per sentire un po di accelerazione sulla schiena anche quando non serve.

10 al litro con il piede pesante?? A me, se schiaccio, mi fa anche 3.5/5 al litro. :D
Se vado in sesta e non supero i 100 all'ora mi fa anche a me i 14, ma devi andare proprio tranquillo.