Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

MI sembra di capire che tu faccia molto riferimento a gommature prettamente pistaiole : slick e prove di super auto preparate (tipo cup o cronoscalate ). Beato te !!!!!!!!!!!Confrontare questo tipo di pneumatici con quelli che troviamo nelle dotazioni standard mi pare fuorviante per colui che non ha capito il raffronto ; certo che il comportamento di gomme di serie e gomme racing sia diverso Boh, Aquanto ho capito la tipicità di una marca di pneumatici si sconvolge quando passiamo a gomme specifiche ?Comunque la grande differenza su pneumatici la fa il fatto di considerare marche premium e/o Marche economiche, e su questo sono daccordo, che la macchina, lo stile di guida e L' uso stesso dell' auto portino a scegliere un tipo o l' altro di gomme è invece una cosa molto personale basata sull'esperienza che ogniuno è proprio.Meno male che tutti noi ci parliamo e discutiamo cosi serenamente : aiuterà nelle nostre scelte future CiaoCiao

Beh si diciamo che sopratutto in passato ho girato molto su pista, adesso con un po' di soldi in meno lo faccio di meno, ma quando alla mia GTV avrò fatto una revisione totale del motore beh, allora tornerò a girare (e perché no, l'anno prossimo la Castellana, Cronoscalata delle mie parti, non me la toglie nessuno). Per quanto riguarda le gomme beh, le differenze fra slick (o comunque preparate) e stradali è molto elevata, e poi alla fine la scelta delle gomme dipende molto dall'esperienza personale e dallo stile di guida. Così come la preparazione generale dell'auto. Però mentre sulle preparazione lascio molto fare e chiedo a chi ne sa più di me beh, sulle gomme cerco di testarne un po' e di scegliere da me. Però trovo questa discussione ottima e ora ho anche delle nuove Bridgestone da provare.
 
Guarda, anche dove c'è l'obbligo basta montarle sull'assale di trazione. Solamente su Passi Montani è obbigatorio avere le 4 gomme invernali e se i passi superano i 2800mt bisogna mettere le catene sopra le gomme termiche sull'asse di trazione. Ora, se mi parli di sicurezza ok, ma legalmente solo le 4x4 hanno l'obbligo di montare le 4 gomme qualora la percentuale di trazione fra i due assali non superi il 10%. Cioè se una 4x4 (come alcune soprattutto Americane o Giapponesi) ha 55% su un assale e 45% su un altro assale allora l'obbligo ricade solo sull'assale maggioritario (quello al 55%). Invece per le 2x4 beh, bastano le termiche sull'assale di trazione. Poi, ripeto, se mi parli di sicurezza è un altro conto. Le Pirelli le ho sempre sentite molto sicure anche al Posteriore Estive su Neve e Ghiaccio. Ci ho guidato da Milano a Valcava (peraltro con una macchinetta come la Lupo) e non ho avuto sbandamenti di nessun tipo. Con le Michelin invece ho avuto serie difficoltà.

Dove è necessario il transito con catene da neve o pneumatici invernali per essere in regola con il CDS i pneumatici devono essere montate sulle quattro ruote.
 
Che tipo di Bridgestone devi provare? Vorrei ( se mai ce ne fosse bisogno) chiarire, a scanzo di equivoci, che ogni marca di pneumatici fabbrica vari tipi di gomme più o meno turistici o sportivi per coprire vari tipi di autovetture di marche diverse, per cui può capitare (e questo l'ho dedotto dalla nostra discussione) che talvolta non ci accontentiamo delle nostre gomme solo perche non sono adatte al nostro uso e consumo.IO come primo equipaggiamento sulla my Giuly ho trovato Michelin Energy Saver ,gomme equilibrate tra consumo e marcia sui vari tipi di suolo asciutto e bagnato finche non tiri il collo alla cavalleria ,ma quando chiedi tutto allora ci vuole un'altro tipo di gomma più performante ma non necessariamente di altra marca; vedi come la pilot sport 3 cambi completamente il comportamento dell'auto. Quando ho espresso la preferenza di sostituire con Continental sport contact 5 ho ben tenuto in considerazione ciò, rispondendo alla mia condotta di guida, giustamente anche la Cont produce gomme più turistiche o adatte ad altri tipi di auto basta informarsi sulle caratteristche tipiche delprodotto. Nulla voglia denigrare ad altre marche premium, questa scelta è sopratutto estetica e non per una presunta superiorità tecnica .Ciao Ciao
 
Che tipo di Bridgestone devi provare? Vorrei ( se mai ce ne fosse bisogno) chiarire, a scanzo di equivoci, che ogni marca di pneumatici fabbrica vari tipi di gomme più o meno turistici o sportivi per coprire vari tipi di autovetture di marche diverse, per cui può capitare (e questo l'ho dedotto dalla nostra discussione) che talvolta non ci accontentiamo delle nostre gomme solo perche non sono adatte al nostro uso e consumo.IO come primo equipaggiamento sulla my Giuly ho trovato Michelin Energy Saver ,gomme equilibrate tra consumo e marcia sui vari tipi di suolo asciutto e bagnato finche non tiri il collo alla cavalleria ,ma quando chiedi tutto allora ci vuole un'altro tipo di gomma più performante ma non necessariamente di altra marca; vedi come la pilot sport 3 cambi completamente il comportamento dell'auto. Quando ho espresso la preferenza di sostituire con Continental sport contact 5 ho ben tenuto in considerazione ciò, rispondendo alla mia condotta di guida, giustamente anche la Cont produce gomme più turistiche o adatte ad altri tipi di auto basta informarsi sulle caratteristche tipiche delprodotto. Nulla voglia denigrare ad altre marche premium, questa scelta è sopratutto estetica e non per una presunta superiorità tecnica .Ciao Ciao

hai detto bene ma la continental fà anche lei gomme sportive...e lo SportContact5 fà paura....
tra parentesi ormai la michelin non fà più veri pneumatici sportivi per noi comuni mortali infatti il PS3 è il primo pneumatico sportivo Green...ahahahahahah....
 
Dove è necessario il transito con catene da neve o pneumatici invernali per essere in regola con il CDS i pneumatici devono essere montate sulle quattro ruote.

Ti ripeto quanto già detto. Il Codice della Strada, assorbendo la Direttiva Europea 92/23/CEE dati i suoi regolamenti attuativi (Art.122 Codice Attuazione) consente alle amministrazioni locali di inserire obblighi di montaggio di gomme termiche, catene da neve o solo la prima citata. Qualora vi fosse l'obbligo di montare gomme invernali sono OBBLIGATORIE solamente sull'assale di trazione nel caso di 2x4 e, nel caso di 4x4 sull'asse di trazione principale o su entrambi gli assi qualora non ci fosse un assale principale. E'obbligatorio montare 4 gomme invernali con catene sull'asse di trazione, solamente in caso di Passi Montani ad alta percentuale di salita o discesa. Se mi parli di "consiglio" è consigliato montare 4 gomme ma la legge è ben diversa.
 
signori qualcuno ha provato le maxxis PRO R1 Victra e puo darmi qualche opinione? sono curioso di provarle ma non ho trovato grandi informazioni a riguardo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto