Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Guarda, io sono passato dai 18k della collina calabrese ai 60k della pianura lombarda. Garantisco io, la differenza è possibile eccome... ;)

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Guarda, io sono passato dai 18k della collina calabrese ai 60k della pianura lombarda. Garantisco io, la differenza è possibile eccome... ;)

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si ok ma 60mila non credo li farai in meno di 2 o 3 anni e a quel punto la gomma avrebbe la stessa età delle mie che sul bagnato sembra di stare sulla neve :)
 
3 anni sono tanti ne sono convinto anche perche dalle mia parti con un treno di gomme si fatica ad arrivare a 25/30mila km, quindi mediamente ogni anno e mezzo ci vuole un treno di gomme. il caso mi ha portato a tenere queste più del previsto anche perche la macchina è aziendale e l'ho presa gia con 2 anni di vita..la cosa che mi stranisce è sentire persone sui forum che con un treno di gomme fà 50mila km e li tiene anche per più di 3 anni.. boh.... vuol dire che con il sole mi impegnerò di più per finirle prima dell'autunno ;). Con le sportcontact2 comunque nessun problema e ottima tenuta..

Mirko, i 50'000 in tre anni non sono una stupidaggine, e nemmeno una coincidenza.

Basta andare piano e fare pochi km...lo pneumatico si invecchia prima che consumarsi, e si "indurisce" per l'età e l'esposizione al Sole.

Succede una cosa simile con i freni...le pasticche si induriscono, i dischi si "vetrificano", e si consumano sempre meno, fino a durare tantissimo.

Ma questo va bene per chi è poco esigente, perché le prestazioni calano eccome: basta chiedere di più, fare percorsi impegnativi e/o prolungati, e vedi come vai dritto in curva o in frenata...

:smiley_004:

Conosco persone che hanno venduto la vettura dopo 7/8 anni con le gomme originali. Ed erano convinte andassero benissimo, perché avevano ancora battistrada.
Sto parlando però di persone che vedono l'auto solo come un carro con il sedile...esse si abituano gradualmente alle prestazioni, e non rilevano l'inesorabile calo.

Sono quelli che vedi andare fissi a 50km/h, perché a 70 starebbero già fuori strada...

Poi salgono sulla mia, e si spaventano prima e stupiscono poi: "ammazza, ma che hai, la colla sotto le ruote?".

No...è semplicemente che io le ho, le ruote...

:grinser021:



IA
 
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si ok ma 60mila non credo li farai in meno di 2 o 3 anni e a quel punto la gomma avrebbe la stessa età delle mie che sul bagnato sembra di stare sulla neve :)

Casi eccezionali a parte (l'anno scorso per lavoro ho percorso circa 50k km) e considerando che qui in inverno c'è l'obbligo delle invernali ( quindi ho due treni in ballo) in pratica le gomme le cambio per l'età più che per il consumo. C'è anche da dire che tre anni per una gomma non sono tanti. Secondo me a 4 ci si può arrivare abbastanza tranquilli, specialmente se hai la macchina nel box.

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Diciamo che io gomme stradali le cambio solitamente ogni 15,20k kilometri. Evito di farci di più, soprattutto su strade piene di curve e di salite come quelle che percorro di solito. Ora ho sostituito le mie Hankook anteriori con 2 Bridgestone Potenza S001. Non pensavo di rimontare Bridgestone, alla fine ho avuto poca scelta ma per ora mi sto trovando bene. Certo diciamo che io le gomme le sfrutto parecchio quindi non mi aspetto molto a livello di durata. Spero di arrivarci bene a Dicembre per poi montare un bel set di termiche. Poi certo le differenze son molte fra gomme usate e gomme nuove. Esempio su pista ho provato per un 60ina di giri gomme slick già usate (avevano 1 migliaio di km) e i tempi che riesci a fare non sono il top. Montando belle gomme slick abbassi i tempi anche di 3-4 secondi sul giro. E su strada uguale, con gomme nuove guadagni molto in trazione e eviti problemi in fase di accelerazioni e vibrazioni orribili a velocità elevate.
 
Sto montando le Bridgestone Turanza T001: qualcuno le ha provate? Dovrebbero essere nuove. In precedenza avevo le Turanza ER300 con cui ho percorso 60.000km senza problemi. Le cambio in anticipo per usura irregolare altrimenti potevo farci almeno altri 10/15.000 km
 
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No, quelle non le ho mai provate.

Avevo avuto in passato diversi treni di Bridgestone Potenza, ed erano andate benissimo (e avevano pure un bel bordo salvacechio utilissimo).

Facci sapere come vanno nel dettaglio!

:)

IA
 
per quando mi riguarda, in 25 anni e tre auto, un treno di gomme lo utilizzo 4 o al massimo 5 anni, faccio circa 13-14 mila km all'anno (8-9 mila con le estive e 5- 6 mila con le invernali) le invernali le butto sempre che hanno ancora mezzo battistrada ma sul bagnato sono ingestibili. Le ultime estive che ho montato sono le goodyear F1 asymmetric 2 e sono molto sodisfatto.
 
marca gomme alfa 159

:confused:
salve raga
ho un dubbio per quanto concerne le gomme da installare sulla mia panterona con cerchi 17 e pneumatici 225/50.
avete consigli considerando che l'auto è pesante e la gomma deve presentare la carcassa rinforzata?
grazie anticipatamente
 
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Re: marca gomme alfa 159

:confused:
salve raga
ho un dubbio per quanto concerne le gomme da installare sulla mia panterona con cerchi 17 e pneumatici 225/50.
avete consigli considerando che l'auto è pesante e la gomma deve presentare la carcassa rinforzata?
grazie anticipatamente

Ciao . Se la gommatura deve essere rinforzata lo puoi dedurre dalla Carta di circolazione: le misure che sono rinforzate hanno la sigla finale XL. Dicci che marca hai e cosa cerchi in prestazioni
Ciao Ciao



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