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Spero di aver risposto in maniera chiara ed esaustiva al tuo post, visto che mi avevi citato in toto!
Sei stato molto esaustivo.
Rimango, però, del mio parere. Cioè che per fare un confronto serio occorre prendere dei dati reali. Capisco il tuo ragionamento e quello di fc.studio: prendendo la stessa base dati (quelli dichiarati dall'Alfa Romeo) anche se sono irreali, i rapporti rimangono gli stessi percui il ragionamento rimane attendibile.
Non credo sia così, i dati del gasolio mi sembrano troppo ottimistici rispetto a quelli del gpl, sballando tutti i rapporti. I 22 km/l al combinato o i 27 km/l sono un insulto all'intelligenza. Siamo rispettivamente sui 18 o sui 19. Certo si può arrivare anche a 20-21 sull'extraurbano, magari anche 22, ma con uno stile di guida impossibile da tenere per migliaia di chilometri. Viceversa sul gpl al combinato mi parla di un 12,05 quando in realtà siamo sugli 11. Toh, massimo 10 con il piede pesante. Come vedi i consumi dichiarati sul diesel sono più irrealistici su quelli del gpl, falsando così ogni rapporto per fare un confronto.
Consiglio (ripeto: consiglio, chi vuole lo segue, altrimenti che prenda per oro colato ciò che dice la casa madre), di usare dati più realistici per fare un confronto per l'appunto realistico - dati peraltro confermati da tanti thread qui aperti e abbondantemente discussi - visto che abbiamo la fortuna di avere un bel forum molto nutrito:
https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/41697-120cv-alfa-giulietta-consumi-1-4-120-cv-10.html
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48366-giulietta-giulietta-consumi-1-6-jtdm-105cv-14.html
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...79-il-consumo-medio-vostra-giulietta-121.html
I dati che suggerisco sono:
120cv benzina sui 12,5 km/l
120cv gpl sugli 11 km/l
105cv gasolio sui 18,5 km/l
Sinceramente mi sembrano dati, per quanto approssimati, più rispondenti alla realtà.
Poi ognuno li tarerà in base alle tipologie di strade e alla tipologia di piede, all'interno di un range sui +/- 2 km/l (che poi se si parla di rapporti non ce ne sarebbe neanche tutto questo bisogno, se uno è un "piedone" non è che passando a gasolio gli diventa un piede di fata, idem se fa tanto urbano, lo fa sia a diesel che a benzina che a gpl...... non bisogna barare però!!!)
Ci sta anche che io ho "misurato" i 12,5 km/l a benzina e 11 km/l a gpl (ah, per inciso: 16.000 km a benzina + quasi altrettanti a gpl, quindi auto abbondantemente slegata..., gommatura 225 e i conteggi li faccio "da pieno a pieno"), mentre qualcuno a benzina si ferma agli 11 o qualcun'altro arriva a 14..... anche io ho parlato di media.. però, ripeto, consiglieri di usare dati più veritieri - che ci sono, vedi i thread che ho richiamato sopra.
Ribadisco, questo è un mio consiglio, se poi uno vuole usare dati teorici completamente irrazionali, i ragionamenti sono tutti validi, poi alla fine guidiamo macchine concrete e non teoriche... il calcolo è lì bello semplice..
Concludo che in ogni caso concordo con te per quel che riguarda la gestione siamo molto vicini, con i tuoi dati (pardon con i dati dell'Alfa) c'è un leggero vantaggio del diesel di poche decine di euro l'anno, con i dati riportati sopra (che per quanto approssimati ritengo più affidabili) c'è un vantaggio del gpl, di forse qualcosa di più di qualche decina di euro. Condivido che la scelta, oltre ai dati miei o tuoi, deve basarsi su situazioni personali (chilometraggio, necessità di parcheggiare l'auto sotto il primo livello interrato, vivere in una città con blocchi auto e targhe alterne frequenti, ecc...) e - aggiungo io - anche alle preferenze di guida: personalmente non mi piace la guida del motore diesel, preferisco fermarmi qualche volta di più dal distributore e avere lo stile di guida del benzina. Questo per evitare che per risparmiarsi 100 euro l'anno, uno sia costretto ad accettare compromessi che alla lunga tolgono il piacere del possesso e della guida dell'automobile.