Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Ragazzi mi pare che il confronto non regga perchè il 105Cv Diesel, il 120 GPL vanno paragonati con il 120 benzina se no sarebbe facile dire il 105CV conviene ............
Il 105Cv è una motorizzazione a se economica al massimo le prestazioni sono il linea con Diesel e GPL per cui a mio parere perde in convenienza ........... i costi lievitano dalla parte dei carburanti rispetto agli altri 2 se lo personalizzi troppo riduci la differenza con le altre motorizzazioni.
Io il 105 Cv lo vedo come un motore adatto solo ai neopatentati perchè chi vuole risparmiare all'inizio non cambia macchina dopo 4 anni.
già con 12000Km annui presenta una differenza di spesa per il carburante di 700€ rispetto a Diesel GPL per cui in 5 anni hai già ripreso il costo iniziale in più e magari inizi anche a risparmiare.
Non voglio convincere nessuno ma a me il 105Cv a benzina non convince

Tra una TB-105cv Progression con solo fendinebbia e le corrispondenti versioni TB-120cv-GPL e MJet2-105cv le differenze di prezzo di acquisto (escluso IPT) sono rispettivamente di 3.360 e 3500. Se consideriamo attendibile la tabella excel allegata sopra da Trinity (grazie) la differenza di spesa per carburante su 12.000 Km. annuali (ciclo combinato) rimane sfavorevole per il TB-105cv di circa 450 euro rispetto alla versione GPL e di circa 470 euro rispetto alla versione gasolio. Questo significa che occorrono oltre 7 (sette) anni per ammortizzare il maggior costo di acquisto delle versioni non BZ. Se la percorrenza annuale fosse 15.000 Km. occorrerebbero quasi 6 (sei) anni. Tutto questo senza considerare che complessivamente i costi di manutenzione (bollo, assicurazione, tagliandi) sono inferiori, anche se non di molto.
Poichè le prestazioni del TB-105cv non sono affatto inferiori alle altre (escludendo la maggior velocità di punta della GPL), io sinceramente comprendo chi sceglie questa motorizzazione.
Ovviamente bisogna limitarsi giusto ad una TB-105cv Progression con appena fendinebbia (comunque più che dignitosa), perchè se iniziamo ad accessoriarla, sopratutto pesantemente, la convenienza si sposta decisamente sulle altre.
 
ciao ragazzi io non ci sto capendo molto.vorrei comprare una giulietta 1.4tb Gpl(ora ho una fiesta 1.4 tdci) faccio 20km al gg(minmo) per andare a lavoro,il weekend anche di piu,abito a roma , e ogni estate faccio 1.500km (per andare in vacanza)

che motorizzazione mi consigliate?

Mi prendo la gpl o altro?

Grazie
 
ciao ragazzi io non ci sto capendo molto.vorrei comprare una giulietta 1.4tb Gpl(ora ho una fiesta 1.4 tdci) faccio 20km al gg(minmo) per andare a lavoro,il weekend anche di piu,abito a roma , e ogni estate faccio 1.500km (per andare in vacanza)

che motorizzazione mi consigliate?

Mi prendo la gpl o altro?

Grazie
Io ti consiglierei il GPL se stai a Roma città se devi risparmiare il 105Cv va più che bene ...............
Personalmente se vuoi spendere intorno ai 20000€ più la tua (ultimo modello fiesta max 4 anni) GPL Distinctive il Diesel lo lascerei stare potresti avere problemi con il DPF (filtro-antiparticolato) se vuoi una Progression e non vuoi spendere tanto il 105CV benzina .........
 
Tra una TB-105cv Progression con solo fendinebbia e le corrispondenti versioni TB-120cv-GPL e MJet2-105cv le differenze di prezzo di acquisto (escluso IPT) sono rispettivamente di 3.360 e 3500. Se consideriamo attendibile la tabella excel allegata sopra da Trinity (grazie) la differenza di spesa per carburante su 12.000 Km. annuali (ciclo combinato) rimane sfavorevole per il TB-105cv di circa 450 euro rispetto alla versione GPL e di circa 470 euro rispetto alla versione gasolio. Questo significa che occorrono oltre 7 (sette) anni per ammortizzare il maggior costo di acquisto delle versioni non BZ. Se la percorrenza annuale fosse 15.000 Km. occorrerebbero quasi 6 (sei) anni. Tutto questo senza considerare che complessivamente i costi di manutenzione (bollo, assicurazione, tagliandi) sono inferiori, anche se non di molto.
Poichè le prestazioni del TB-105cv non sono affatto inferiori alle altre (escludendo la maggior velocità di punta della GPL), io sinceramente comprendo chi sceglie questa motorizzazione.
Ovviamente bisogna limitarsi giusto ad una TB-105cv Progression con appena fendinebbia (comunque più che dignitosa), perchè se iniziamo ad accessoriarla, sopratutto pesantemente, la convenienza si sposta decisamente sulle altre.
Avete ragione si risparmia col 105 CV benzina sui costi grazie al prezzo iniziale con i prezzi di ora ............ ricordatevi prendendo solo la progression o al max fendinebbia e comandi al volante .................
Anche se a parer mio hanno fatto fuori il 120Bz chi lo prenderà ora??? chi non guarda a costo iniziale e consumi prende il MA o il QV chi vuole un motore economico al max prende il 105 chi comprerà il 120Cv benzina???
 
Avete ragione si risparmia col 105 CV benzina sui costi grazie al prezzo iniziale con i prezzi di ora ............ ricordatevi prendendo solo la progression o al max fendinebbia e comandi al volante .................
Anche se a parer mio hanno fatto fuori il 120Bz chi lo prenderà ora??? chi non guarda a costo iniziale e consumi prende il MA o il QV chi vuole un motore economico al max prende il 105 chi comprerà il 120Cv benzina???

I consumi del TB-120cv sono dichiarati identici al TB-105cv, ma a livello di prestazioni è superiore a tutti e 3 (TB-105cv, TB-120cv-GPL e MJet2-105cv). Il risparmio sul prezzo di acquisto rispetto al 105cv si riduce di 1500 euro e quindi, con un risparmio di circa 2000 euro rispetto alle altre motorizzazioni, si riduce il tempo di ammortamento del costo (circa 4 anni). Il 170cv ha altre prestazioni, ma con IPT il prezzo supera i 2000 euro ed i costi di gestione sono più alti (bollo +50%). Poi, nonostante i dati dichiarati sui consumi, mi sa che 170cv hanno sete anche se non corrono. Personalmente, guardandoci e probabilmente in condizioni particolari, col mio 120cv sono riuscito a realizzare per 2 volte medie di 16,2 Km/l e una addirittura 16,8 Km/l. Non mi sembra che qualcuno col 170cv sia mai arrivato a tanto. Certo, conta il tipo di percorso e il piede, ma in media non è una chimera fare oltre 13/14 Km/l guardandoci proprio il giusto e non rinunciando ad un po' di divertimento. La mia guida è tutt'altro che da nonno.

Al momento del mio ordine, se fosse esistita la versione TB-105cv, avrei comunque sicuramente preso la TB-120cv in quanto con consumi analoghi ha maggiori prestazioni ed è più equilibrata. La 170cv per me sarebbe stata eccessiva, sia per potenza che per costi. Sono molto soddisfatto di questa motorizzazione, a mio parere troppo sottovalutata.

PS: percorro sui 12000 Km. l'anno e per le mie esigenze è l'ottimale, ma comprendo chi sceglie le altre motorizzazioni.
 
Ultima modifica:
Quindi c'è il rischio concreto, sempre più, che l'aumento del prezzo GPL con l'aumento della richiesta, vanifiche del tutto o renda persino non conveniente l'acquisto di questi propulsori.
Hai ragionissima, ed in parte sta succedendo, ma penso che in questo periodo anche il gasolio non ti stia dando grandi soddisfazioni alla pompa!!!
 
ciao ragazzi io non ci sto capendo molto.vorrei comprare una giulietta 1.4tb Gpl(ora ho una fiesta 1.4 tdci) faccio 20km al gg(minmo) per andare a lavoro,il weekend anche di piu,abito a roma , e ogni estate faccio 1.500km (per andare in vacanza)

che motorizzazione mi consigliate?

Mi prendo la gpl o altro?

Grazie

Hai problemi coi blocchi del traffico?
Superi i 10mila km l'anno? Perché altrimenti anche la benzina merita attenzione.
Hai avuto modo di provarle? Perché i "caratteri" sono abbastanza diversi...
 
intanto grazie ragazzi per i consigli e le attenzionì che date..

si i blocchi del traffico sono una limitazione ,perchè dovrei uscire prima dal lavoro quando ci sono le targhe alterne,

no non le ho provate,mercoledi vado dal mio amico in fiat per vedere qualche preventivo, diciamo che se cambio è solo x il gpl.. la mia fiesta fa 14Km/l nel circuito urbano..

una domanda passando al gpl riesco a risparmiare qualche soldo rispetto al diesel?

grosso modo faccio circa 10mila km l'anno...
 
......

A tal proposito ho preparato una tabella di excel che allego al post.

Ho protetto le celle per evitare degli errori di immissione di dati su formule. Le celle in verde sono quelle modificabili a piacimento, i resto cambia in automatico.

Tuttavia non ho interesse a mantenerlo protetto e la password per evitare la scrittura su tutte le celle è semplicemente giulietta

Visualizza allegato 87787

Questa è semplice matematica, non sono opinioni personali. Tutto sta nella veridicità dei dati forniti da Alfa Romeo.

........




Il succo è che TUTTI i carburanti, presentano vantaggi e svantaggi. Ognuno di noi deve fare le proprie considerazioni in relazione all'utilizzo, i km annuali e la città dove abita.

Premetto che non posso che essere d'accordo sulla tua ovvia conclusione,
Mi permetto però di non trovarmi assolutamente d'accordo sui calcoli del tuo foglio excel. Già lo avevi ipotizzato tu mettendo le mani avanti specificando che "tutto sta nella veridicità dei dati forniti da Alfa Romeo". Ho usato la Giulietta solo benzina per 8 mesi e poi ho messo un impianto gpl after-market con cui ho già fatto 17.000 km, quindi ti porto la mia esperienza diretta, che si basano su dati reali e non teorici.
Cioè, scusa ma... quei consumi a benzina e diesel sono completamente fuori dal mondo... con il 120cv a benzina i 19,23 km/l all'extraurbano non li ho mai visti, così come i 15,63 km/l al combinato o gli 11,76 all'urbano.. Guarda il mio consumo a benzina, facendo per la maggior parte extraurbano, è di 12,5 km/l (dato confermato da altri possessori del 120cv, ci sono tante discussioni in merito, basta usare il tasto cerca)
Così come stento a credere che un motore diesel da 105 cv su una macchina del peso e della gommatura della Giulietta arrivi a fare i 22 o i 27 km/l... sì, se scendi e spingi..., ti consiglio questa discussione: https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48366-giulietta-giulietta-consumi-1-6-jtdm-105cv-14.html i cui possessori affermano un consumo dai 17 ai 19 km/l, con scene di giubilo per chi arriva a fare i 20 km/l
Per favore, non venirmi a dire che sono dati ufficiali, certificati, bollati e controfirmati Alfa Romeo..., credo che chiunque abbia una minima cognizione dell'oggetto automobile li possa trovare completamente fuorvianti.

D'altra parte, invece, hai tenuto il consumo gpl sempre ottimistico, ma più sul veritiero, sbagliando però tutti i rapporti con il benzina. Mi spiego meglio, dai tuoi dati risulta un aumento dei consumi di gpl rispetto al benzina di un 22-23%!! E' completamente esagerato! L'aumento del consumo del gpl va dal 10 al 15%, il dato pratico è questo - confermato da tutti i possessori di auto gpl. Te lo confermo con il mio consumo che a gpl è 11 km/l (+12%).
Guarda ti consiglio, e consiglio a tutti quelli che vogliono fare un reale confronto di motorizzazione di usare dati più veritieri, magari facendo riferimento a questi dati qua (certificati, bollati e validati dagli utenti di questo forum): https://forum.clubalfa.it/curiosit-...mo-medio-vostra-giulietta-120.html#post812600 oppure i dati che ho riportato sopra.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che non posso che essere d'accordo sulla tua ovvia conclusione,
Mi permetto però di non trovarmi assolutamente d'accordo sui calcoli del tuo foglio excel. Già lo avevi ipotizzato tu mettendo le mani avanti specificando che "tutto sta nella veridicità dei dati forniti da Alfa Romeo". Ho usato la Giulietta solo benzina per 8 mesi e poi ho messo un impianto gpl after-market con cui ho già fatto 17.000 km, quindi ti porto la mia esperienza diretta, che si basano su dati reali e non teorici.
Cioè, scusa ma... quei consumi a benzina e diesel sono completamente fuori dal mondo... con il 120cv a benzina i 19,23 km/l all'extraurbano non li ho mai visti, così come i 15,63 km/l al combinato o gli 11,76 all'urbano.. Guarda il mio consumo a benzina, facendo per la maggior parte extraurbano, è di 12,5 km/l (dato confermato da altri possessori del 120cv, ci sono tante discussioni in merito, basta usare il tasto cerca)
Così come stento a credere che un motore diesel da 105 cv su una macchina del peso e della gommatura della Giulietta arrivi a fare i 22 o i 27 km/l... sì, se scendi e spingi..., ti consiglio questa discussione: https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48366-giulietta-giulietta-consumi-1-6-jtdm-105cv-14.html i cui possessori affermano un consumo dai 17 ai 19 km/l, con scene di giubilo per chi arriva a fare i 20 km/l
Per favore, non venirmi a dire che sono dati ufficiali, certificati, bollati e controfirmati Alfa Romeo..., credo che chiunque abbia una minima cognizione dell'oggetto automobile li possa trovare completamente fuorvianti.

D'altra parte, invece, hai tenuto il consumo gpl sempre ottimistico, ma più sul veritiero, sbagliando però tutti i rapporti con il benzina. Mi spiego meglio, dai tuoi dati risulta un aumento dei consumi di gpl rispetto al benzina di un 22-23%!! E' completamente esagerato! L'aumento del consumo del gpl va dal 10 al 15%, il dato pratico è questo - confermato da tutti i possessori di auto gpl. Te lo confermo con il mio consumo che a gpl è 11 km/l (+12%).
Guarda ti consiglio, e consiglio a tutti quelli che vogliono fare un reale confronto di motorizzazione di usare dati più veritieri, magari facendo riferimento a questi dati qua (certificati, bollati e validati dagli utenti di questo forum): https://forum.clubalfa.it/curiosit-...mo-medio-vostra-giulietta-120.html#post812600 oppure i dati che ho riportato sopra.

Concordo quando affermi che i consumi dichiarati dalle case sono sempre generosi rispetto a quelli reali, ma visto che sono dati ufficiali o li accetti per tutte le alimentazioni o non li accetti per nessuna visto che il metodo di rilevamento è lo stesso.
Ti invito nuovamente a leggere (vedi sopra) che percorrenze chilometriche ho ottenuto col mio TB-120cv e assicurandoti che NON faccio principalmente extra-urbano ribadisco che fare dai 13,5 Km/l in su, con una guida tutt'altro che da nonno, non è difficile. Tra l'altro ho da poco superato i 2000 Km e presumo che non possa che migliorare.

Io non ho mai avuto auto a GPL, ma ho due amici che ce l'hanno. Uno ha la Musa con impianto originale della Lancia. Interpellati dal sottoscritto entrambi hanno affermato che con il GPL le percorrenze chilometriche rispetto alla alimentazione a benzina sono sull'ordine del 20%, forse qualcosina in più.

Ovviamente credo alla tua esperienza ma credo anche alla loro. Forse i tuoi 12,5 Km/l a benzina erano dovuti alla Giulietta nuova e ancora da slegare e non mi meraviglierei tu potessi migliorare quella media se ora la usassi solo a benzina.

Resto infine del parere che qualsiasi percorrenza chilometrica riportata, con qualsiasi alimentazione e vettura, dipende principalmente dallo stile di guida e dal tipo di percorso. La stessa auto guidata da altra persona potrebbe avere risultati non poco diversi.
 
X