Ragazzi mi pare che il confronto non regga perchè il 105Cv Diesel, il 120 GPL vanno paragonati con il 120 benzina se no sarebbe facile dire il 105CV conviene ............
Il 105Cv è una motorizzazione a se economica al massimo le prestazioni sono il linea con Diesel e GPL per cui a mio parere perde in convenienza ........... i costi lievitano dalla parte dei carburanti rispetto agli altri 2 se lo personalizzi troppo riduci la differenza con le altre motorizzazioni.
Io il 105 Cv lo vedo come un motore adatto solo ai neopatentati perchè chi vuole risparmiare all'inizio non cambia macchina dopo 4 anni.
già con 12000Km annui presenta una differenza di spesa per il carburante di 700€ rispetto a Diesel GPL per cui in 5 anni hai già ripreso il costo iniziale in più e magari inizi anche a risparmiare.
Non voglio convincere nessuno ma a me il 105Cv a benzina non convince
Tra una TB-105cv Progression con solo fendinebbia e le corrispondenti versioni TB-120cv-GPL e MJet2-105cv le differenze di prezzo di acquisto (escluso IPT) sono rispettivamente di 3.360 e 3500. Se consideriamo attendibile la tabella excel allegata sopra da Trinity (grazie) la differenza di spesa per carburante su 12.000 Km. annuali (ciclo combinato) rimane sfavorevole per il TB-105cv di circa 450 euro rispetto alla versione GPL e di circa 470 euro rispetto alla versione gasolio. Questo significa che occorrono oltre 7 (sette) anni per ammortizzare il maggior costo di acquisto delle versioni non BZ. Se la percorrenza annuale fosse 15.000 Km. occorrerebbero quasi 6 (sei) anni. Tutto questo senza considerare che complessivamente i costi di manutenzione (bollo, assicurazione, tagliandi) sono inferiori, anche se non di molto.
Poichè le prestazioni del TB-105cv non sono affatto inferiori alle altre (escludendo la maggior velocità di punta della GPL), io sinceramente comprendo chi sceglie questa motorizzazione.
Ovviamente bisogna limitarsi giusto ad una TB-105cv Progression con appena fendinebbia (comunque più che dignitosa), perchè se iniziamo ad accessoriarla, sopratutto pesantemente, la convenienza si sposta decisamente sulle altre.