ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum, che sino ad ora avevo sempre solo letto, per cui chiedo clemenza... non cazziatemi subito
Per il lavoro che faccio, cambio macchina molto spesso, percorrendo davvero tanti km.
Da quando la Giulietta è sul mercato, ne ho avuta una quasi ogni anno: due 2.0 mJet TCT 170, una 1.6 mJet 120 e due 2.0 mJet 150, tutte rimappate, sempre.
Seppur non sia un pilota provetto, posso dire di conoscere abbastanza bene questa auto.
La settimana scorsa ho restituito alla finanziaria una 150 cavalli 2.0 per prendere la nuova MY2016, stessa motorizzazione.
Purtroppo Alfa ha eliminato la precedente versione Exclusive e il nuovo allestimento top, la Super, manca di molte cose: sensori parcheggio, specchio elettrocromico, sensori luci, sensori pioggia, specchi ribaltabili, selleria misto pelle, ecc.... certo sulla nuova Super posso sempre prenderli come optional a parte, ma tipicamente le finanziarie fanno pagare secchi secchi tutti gli optional, quindi... ne faccio a meno.
Vaniamo a noi:
venerdi scorso, auto nuova con 300 km ritirata la sera prima... asfalto bagnato (solo bagnato, non zuppo allagato), uscita dell'autostrada per rientrare a casa, curva di 180 gradi a destra in leggera salita che mano a mano che prosegui chiude sempre più.. insomma classica rampa di uscita, terza marcia, solita andatura senza esagerare, la affronto come da 16 anni a questa parte e quasi alla fine, quando la curva chiude di più... mi ritrovo con il muso tutto di traverso a destra che quasi picchio il guard rail! che spavento, non me lo aspettavo... non andavo "forte"... ma mollo un po il gas e lascio scivolare leggermente il volane e torna a posto e proseguo dritto, ora mai ero fuori.
Ho riprovato situazioni simili sia sul bagnato che asciutto e la storia si ripete... certo sul asciutto devo insistere di piu, ma ad ogni modo per poco (rispetto a tutte quelle che ho avuto prima) che insisto il muso se ne va per i cavoli suoi.
pensavo subito alla pressione delle gomme, ma ben 3 manometri che ho, di cui uno di precisione, mi danno la pressione perfetta.
ho pensato alla gomme nuove, ma con oggi l'auto ha 1300 km e la situazione è la stessa.
Le classiche rotonde, che prima affrontavo bello deciso in seconda marcia facendo fischiare le gomme per due o più giri (per la gioia delle bambine dietro, meno della moglie) sono un ricordo... se ne va per i cavoli suoi.
Spiegazioni? :-(
a presto.
è il mio primo post in questo forum, che sino ad ora avevo sempre solo letto, per cui chiedo clemenza... non cazziatemi subito
Per il lavoro che faccio, cambio macchina molto spesso, percorrendo davvero tanti km.
Da quando la Giulietta è sul mercato, ne ho avuta una quasi ogni anno: due 2.0 mJet TCT 170, una 1.6 mJet 120 e due 2.0 mJet 150, tutte rimappate, sempre.
Seppur non sia un pilota provetto, posso dire di conoscere abbastanza bene questa auto.
La settimana scorsa ho restituito alla finanziaria una 150 cavalli 2.0 per prendere la nuova MY2016, stessa motorizzazione.
Purtroppo Alfa ha eliminato la precedente versione Exclusive e il nuovo allestimento top, la Super, manca di molte cose: sensori parcheggio, specchio elettrocromico, sensori luci, sensori pioggia, specchi ribaltabili, selleria misto pelle, ecc.... certo sulla nuova Super posso sempre prenderli come optional a parte, ma tipicamente le finanziarie fanno pagare secchi secchi tutti gli optional, quindi... ne faccio a meno.
Vaniamo a noi:
venerdi scorso, auto nuova con 300 km ritirata la sera prima... asfalto bagnato (solo bagnato, non zuppo allagato), uscita dell'autostrada per rientrare a casa, curva di 180 gradi a destra in leggera salita che mano a mano che prosegui chiude sempre più.. insomma classica rampa di uscita, terza marcia, solita andatura senza esagerare, la affronto come da 16 anni a questa parte e quasi alla fine, quando la curva chiude di più... mi ritrovo con il muso tutto di traverso a destra che quasi picchio il guard rail! che spavento, non me lo aspettavo... non andavo "forte"... ma mollo un po il gas e lascio scivolare leggermente il volane e torna a posto e proseguo dritto, ora mai ero fuori.
Ho riprovato situazioni simili sia sul bagnato che asciutto e la storia si ripete... certo sul asciutto devo insistere di piu, ma ad ogni modo per poco (rispetto a tutte quelle che ho avuto prima) che insisto il muso se ne va per i cavoli suoi.
pensavo subito alla pressione delle gomme, ma ben 3 manometri che ho, di cui uno di precisione, mi danno la pressione perfetta.
ho pensato alla gomme nuove, ma con oggi l'auto ha 1300 km e la situazione è la stessa.
Le classiche rotonde, che prima affrontavo bello deciso in seconda marcia facendo fischiare le gomme per due o più giri (per la gioia delle bambine dietro, meno della moglie) sono un ricordo... se ne va per i cavoli suoi.
Spiegazioni? :-(
a presto.