Giulietta MY2016, instabile

Dacci comunque conferma della risoluzione appena l'hai provata...
 
  • Like
Reactions: Overboost
confermo,
problemi risolti. Ora non sbanda più, sta bene sulla traiettoria, sia davanti sia dietro a meno che non insisto davvero pesantemente.

APPOSTO !
 
perfetto. mistero risolto...
 
Ciao a tutti... riprendo questo post in quanto credo di avere un problema simile...
Ho una MY2016, 1.6 120cv Jtdm "Super" con 25000 km.
Di fatto in rettilineo la trovo fastidiosamente instabile... oltre a derivare a destra (cosa che potrebbe essere risolvibile con una buon convergenza che farò a breve), mi ritrovo con l'auto che "ondeggia/rolla" e non mantiene la traiettoria. Mi costringe a correggere continuamente con il volante.
La sensazione è di instabilità continua in rettilineo, come se l'auto "serpeggiasse", come se si "muovesse" continuamente.
L'auto è nuova, non ha battuto, tenuta benissimo.
Ho sostituito 4.000 km fa le gomme estive con delle invernali (Pirelli Sottozero 3, nuove).
Già poco prima di sostituire le estive, sul bagnato, la sentivo instabile ed insicura ed avevo associato questo fenomeno al fatto che le gomme potessero essere già usurate (Primo equipaggiamento, Bridgestone Turanza P001 se non sbaglio).
Una volta sostituite le gomme con le invernali speravo di aver risolto... Ma in realtà non è cambiato molto.
L'ho portata più volte in officina a fare equilibratura e convergenza... ma niente. L'auto deriva a destra ed è davvero instabile.
Non credo sia solo una mia sensazione (non sono un super pilota, vado tranquillo come la maggior parte delle persone)... E' davvero "stressante" guidare così ed a volte mi sembra anche piuttosto pericoloso.

Ma poi non accetto il fatto che un'auto così sia "instabile"... La 500 di mia moglie è più piantata a terra!

In un primo momento avevo associato la cosa all'assetto NON sportivo dell'auto (No pack sport, NO ammortizzatori e molle più rigidi)... ed al fatto che al posteriore non c'è il ponte torcente (che avevo prima sulla MiTo) che da un po' più di stabilità... Rispetto al multilink a ruote indipendenti che mi da la sensazione che l'auto "legga" ogni avvallamento, generando questi movimenti oscillatori.

Però mi sto convincendo che non possa essere questo... Non vorrei ci fosse dell'altro.
Voi che ne pensate?
Possibile che abbia anche io gli ammortizzatori difettosi?
Grazie e scusate il post chilometrico.
Rob.
 
Vai da un gommista degno e fatti controllare le geometrie. Se sono a posto sono le gomme con le tele incrociate male ma mi pare strano che sia il secondo treno difettoso ...
 
Ciao a tutti... riprendo questo post in quanto credo di avere un problema simile...
Ho una MY2016, 1.6 120cv Jtdm "Super" con 25000 km.
Di fatto in rettilineo la trovo fastidiosamente instabile... oltre a derivare a destra (cosa che potrebbe essere risolvibile con una buon convergenza che farò a breve), mi ritrovo con l'auto che "ondeggia/rolla" e non mantiene la traiettoria. Mi costringe a correggere continuamente con il volante.
La sensazione è di instabilità continua in rettilineo, come se l'auto "serpeggiasse", come se si "muovesse" continuamente.
L'auto è nuova, non ha battuto, tenuta benissimo.
Ho sostituito 4.000 km fa le gomme estive con delle invernali (Pirelli Sottozero 3, nuove).
Già poco prima di sostituire le estive, sul bagnato, la sentivo instabile ed insicura ed avevo associato questo fenomeno al fatto che le gomme potessero essere già usurate (Primo equipaggiamento, Bridgestone Turanza P001 se non sbaglio).
Una volta sostituite le gomme con le invernali speravo di aver risolto... Ma in realtà non è cambiato molto.
L'ho portata più volte in officina a fare equilibratura e convergenza... ma niente. L'auto deriva a destra ed è davvero instabile.
Non credo sia solo una mia sensazione (non sono un super pilota, vado tranquillo come la maggior parte delle persone)... E' davvero "stressante" guidare così ed a volte mi sembra anche piuttosto pericoloso.

Ma poi non accetto il fatto che un'auto così sia "instabile"... La 500 di mia moglie è più piantata a terra!

In un primo momento avevo associato la cosa all'assetto NON sportivo dell'auto (No pack sport, NO ammortizzatori e molle più rigidi)... ed al fatto che al posteriore non c'è il ponte torcente (che avevo prima sulla MiTo) che da un po' più di stabilità... Rispetto al multilink a ruote indipendenti che mi da la sensazione che l'auto "legga" ogni avvallamento, generando questi movimenti oscillatori.

Però mi sto convincendo che non possa essere questo... Non vorrei ci fosse dell'altro.
Voi che ne pensate?
Possibile che abbia anche io gli ammortizzatori difettosi?
Grazie e scusate il post chilometrico.
Rob.

Giulietta con pack sport e Pirelli sottozero su cerchioni da 17.

Non penso che rispetto all'assetto standard
Ci siano differenti lampanti...

La tua ha cerchioni da 16 per caso?

Falla controllare perché non è assolutamente normale

Richiedi l'uscita di un ispettore per una prova su strada.

Naturalmente le condizioni pietose delle strade italiane non aiutano e rendono instabile qualunque telaio e assetto te lo garantisco...

chiaramente se avverti queste oscillazioni su tangenziali e autostrade particolarmente dritte e con asfalto (non dico buono) ma quantomeno decente senza troppi dislivelli e avvallamenti... è evidente che c'è qualcosa che non va ..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: None
Ciao a tutti... riprendo questo post in quanto credo di avere un problema simile...
Ho una MY2016, 1.6 120cv Jtdm "Super" con 25000 km.
Di fatto in rettilineo la trovo fastidiosamente instabile... oltre a derivare a destra (cosa che potrebbe essere risolvibile con una buon convergenza che farò a breve), mi ritrovo con l'auto che "ondeggia/rolla" e non mantiene la traiettoria. Mi costringe a correggere continuamente con il volante.
La sensazione è di instabilità continua in rettilineo, come se l'auto "serpeggiasse", come se si "muovesse" continuamente.
L'auto è nuova, non ha battuto, tenuta benissimo.
Ho sostituito 4.000 km fa le gomme estive con delle invernali (Pirelli Sottozero 3, nuove).
Già poco prima di sostituire le estive, sul bagnato, la sentivo instabile ed insicura ed avevo associato questo fenomeno al fatto che le gomme potessero essere già usurate (Primo equipaggiamento, Bridgestone Turanza P001 se non sbaglio).
Una volta sostituite le gomme con le invernali speravo di aver risolto... Ma in realtà non è cambiato molto.
L'ho portata più volte in officina a fare equilibratura e convergenza... ma niente. L'auto deriva a destra ed è davvero instabile.
Non credo sia solo una mia sensazione (non sono un super pilota, vado tranquillo come la maggior parte delle persone)... E' davvero "stressante" guidare così ed a volte mi sembra anche piuttosto pericoloso.

Ma poi non accetto il fatto che un'auto così sia "instabile"... La 500 di mia moglie è più piantata a terra!

In un primo momento avevo associato la cosa all'assetto NON sportivo dell'auto (No pack sport, NO ammortizzatori e molle più rigidi)... ed al fatto che al posteriore non c'è il ponte torcente (che avevo prima sulla MiTo) che da un po' più di stabilità... Rispetto al multilink a ruote indipendenti che mi da la sensazione che l'auto "legga" ogni avvallamento, generando questi movimenti oscillatori.

Però mi sto convincendo che non possa essere questo... Non vorrei ci fosse dell'altro.
Voi che ne pensate?
Possibile che abbia anche io gli ammortizzatori difettosi?
Grazie e scusate il post chilometrico.
Rob.
Fai controllare le geometrie, il telaio e le pressioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti dei messaggi... Stasera ho appuntamento con uno dei gommisti "più bravi" della mia zona.
Faremo le verifiche indicate e vedremo cosa salterà fuori.
Mi fa piacere che mi abbiate confermato il fatto che non sia normale e che non sia solo una mia sensazione.
Per Kormrider: ho i cerchi da 17.
Vi aggiorno.
Grazie.
Rob.
 
  • Like
Reactions: kormrider