In teoria dovrebbe essere così ma poi all'atto pratico (credo nella totalità dei casi) l'aumento del diametro del cerchio non viene completamente compensato dalla riduzione dell'altezza della spalla... Mi pare che di norma le case automobilistiche concedano qualche punto % di differenza sulla circonferenza della ruota di base (e quindi anche sul raggio della ruota) sulle misure alternative.
Per Brera e Spider abbiamo come base le 225/50-17 quindi (sempre parlando in teoria, perchè poi ci possono essere differenze di misure anche tra pnumatici della stessa misura ma di produttori diversi) il raggio della ruota (che definisce la distanza tra il centro del mozzo ed il suolo) sarà:
17"/2 quindi 43,18cm/2= 21,59cm più l'altezza della spalla dello pneumatico 22,5cmX50%= 11,25cm quindi in totale avremo 32,84cm
in alternativa ci sono le 235/45-18:
18"/2 che poi sono 45,72cm/2= 22,86cm più la spalla 23,5X45%= 10,575cm in totale 33,435cm (altezza aumentata di 0,6cm rispetto alle 17")
oppure le 235/40-19:
19"/2 che sono 48,26cm/2=24,13cm più la spalla 23,5X40%=9,4cm per un un totale di 33,53cm (altezza aumentata di 0,7cm rispetto alle 17")
Spero di non aver sbagliato a fare i conti!
Fine O.T. e buon assetto a tutti!