Grazie Mauretto, anche il mio gommista sostiene che il 205/50 starebbe meglio su un cerchio largo 7" che su un 6,5".
La stranezza è che la famosa circolare A.R. per l'aggiornamento della carta di circolazione, per i 205/50 R15 riporta accanto al mio modello la nota: cerchi da 6,5" (che per fortuna non mi è stata trascritta dalla Motorizzazione).
Non so come interpretarla. Forse voleva dire di non usare i cerchi 6x15 della 75 2.5 (che hanno un ET maggiore , ma non so quanto, forse è circa 40).
@omega5 Per i distanziali è la conclusione a cui sono giunto anche io. Avevo trovato dei cerchi da 15" con ET35, e per far tornare la carreggiata come di serie avevo valutato la possibilità di metter distanziali da 5 mm: contati i filetti che sarebbero restati in presa con le colonnette di serie mi è parso non sicuro, ed ho lasciato stare.
Se si guardano le 75 senza codolini e minigonne (1,6, 1,8, 2,0, 2,0 TD) sono larghe 163 cm, 3 cm meno delle TS, Turbo ie e 6V 3.0 (e 2,4 TD?), larghe 166 cm, e anche la carreggiata passa da 1368/1358 (ant/post) coi cerchi 5 1/2 J (sia da 13" che 14", ET45???) a 4 fori a 1396/1382 coi cerchi 6 1/2 J x14 ET 30 a 5 fori.
Le 2,5 6V non hanno i codolini e sono larghe 163 cm: coi cerchi originali da 6Jx15" a 5 fori (ET40???) hanno carreggiate più strette delle ns: 1378/1368. I cerchi 6x15" della 2,5 in una 75 coi codolini si vede bene anche a occhio che rimangono più interni dei 6,5x14" (ci sono foto anche nei garages).
Quindi le ns hanno già le carreggiate allargate di serie, rispetto ad altre 75, e anche variando l'ET dei cerchi mi pare che non ci sia spazio che per variare di pochi mm.
Sul manuale d'officina ho trovato che la 75 Turbo con una larghezza di 163 cm, ha carreggiate 1398/1388, cioè 3 cm più stretta della 75 ie Turbo (la Turbo America) ma con 2 cm in più di carreggiata ant e 6 di carreggiata post, sempre con cerchi 6 1/2 J x14" (sempre ET30?).
CI sono differenze nei mozzi ruota (nelle ultime 75 da 166 cm di larghezza la carreggiata post varia in modo diverso dalla ant, ristetto alle 75 larghe 163)?
75 Turbo (non la America, la prima lunga 433 cm) è catenabile con carreggiate tanto larghe e niente codolini?
Non so se sono stato chiaro...