Quali distanziali sulla 75 ?

Grazie.
8 pollici sono 203 mm di canale, non è un po' largo per mettere dei pneumatici da 215?

Se non ricordo male i cerchi della Evo sono gli stessi (colore a parte) dell'Alfetta GTV 6 2.5: in lega di magnesio (lega ultraleggera), non in lega di alluminio (lega leggera come di solito).
Se è così, va curata molto la verniciatura (se si intacca la vernice si ossidano con grandissima facilità), ma è impossibile trovarne di più larghi e altrettanto leggeri in lega di alluminio.

Prima ho sbagliato, mi scuso con tutti, ho scritto cm invece di mm come variazione di carreggiate tra le turbo.

Ma continuo a non capire: i dati sulle carreggiate li riformatto, come sono nel manuale d'officina (da cui li ho presi):
carreggiata ant/post (mm)
1,6, 1,8, 2,0: 1368/1358 (ET45, mi pare)
6V 2.5 ____ : 1378/1368 (ET40, mi pare)
75 Turbo __ : 1398/1388 (ET30, mi pare)
Queste variazioni di carreggiata tornano con variazioni di campanatura (offset) dei cerchi, indipendentemente se a 4 o 5 fori.

Ma poi Twin Spark, 75 ie Turbo (la Turbo America), 6V 3.0:
carreggiata ant/post (mm)
__________ 1396/1382 (ET30, sicuro)
sono 2 mm in meno di carreggiata ant e 6 mm meno di carreggiata post, rispetto alla 75 Turbo.
Siccome la variazione è diversa tra ant e post non può esser una differenza di offset, dato che tutte le 75 hanno 5 cerchi uguali (scorta inclusa). Può esser cambiato qualcosina nei mozzi a 5 colonnette dopo il 1987?
 
:rolleyes: Ecco il distanziale a cui facevo riferimento,in questo caso è montato su una 3,0 V6 ,i cerchi di origine sono 6j x 15" con offset 44 mm in seguito al montaggio del distanziale da 25 mm sono stati montati dei cerchi da 7j x 15 con offset da 40 mm,il tutto senza modificare la carrozzeria :).
 
Grazie.
8 pollici sono 203 mm di canale, non è un po' largo per mettere dei pneumatici da 215?

Se non ricordo male i cerchi della Evo sono gli stessi (colore a parte) dell'Alfetta GTV 6 2.5: in lega di magnesio (lega ultraleggera), non in lega di alluminio (lega leggera come di solito).
Se è così, va curata molto la verniciatura (se si intacca la vernice si ossidano con grandissima facilità), ma è impossibile trovarne di più larghi e altrettanto leggeri in lega di alluminio.

Prima ho sbagliato, mi scuso con tutti, ho scritto cm invece di mm come variazione di carreggiate tra le turbo.

Ma continuo a non capire: i dati sulle carreggiate li riformatto, come sono nel manuale d'officina (da cui li ho presi):
carreggiata ant/post (mm)
1,6, 1,8, 2,0: 1368/1358 (ET45, mi pare)
6V 2.5 ____ : 1378/1368 (ET40, mi pare)
75 Turbo __ : 1398/1388 (ET30, mi pare)
Queste variazioni di carreggiata tornano con variazioni di campanatura (offset) dei cerchi, indipendentemente se a 4 o 5 fori.

Ma poi Twin Spark, 75 ie Turbo (la Turbo America), 6V 3.0:
carreggiata ant/post (mm)
__________ 1396/1382 (ET30, sicuro)
sono 2 mm in meno di carreggiata ant e 6 mm meno di carreggiata post, rispetto alla 75 Turbo.
Siccome la variazione è diversa tra ant e post non può esser una differenza di offset, dato che tutte le 75 hanno 5 cerchi uguali (scorta inclusa). Può esser cambiato qualcosina nei mozzi a 5 colonnette dopo il 1987?

i cerchi della mia non penso siano in magnesio, infatti peseranno almeno 9 kg, la ruota completa pesa 17,5 kg

sto cercando dei cerchi leggeri anche tra quelli giapponesi da 5 kg ma con l'attacco 5 x 98 non si trova niente

ho tolto la ruota di scorta cric e accessori e sono a -21 kg

a monza c'erano anche alfa con i 205 50 15 su cerchi da 8
 
:confused: Non saprei assolutamente come giustificare tale differenza,
a ricambio risultano differenze di codice sia sui mozzetti che sul ponte posteriore,ma sono riconducibili alla presenza sui primi delle ruote foniche del sistema antibloccaggio delle ruote e sui secondi alla presenza degli attacchi per il fissaggio dei sensori sempre del sistema antibloccaggio,a nota di curiosità la fornitura dei cerchi era affidata a Speedline e a BWA,leader nel settore del periodo,inoltre a catalogo vi erano le seguenti misure 5 1/2j X 14",6J X 15" e 6,5J x 15" :) .
 
Che il materiale dei cerchi dell'Alfetta GTV 6 2.5 sia una lega di magnesio è scritto in una brochure originale che ho (la prima serie uscita subito dopo l'Alfa 6).
Siccome il disegno di quelli della Evo mi pareva lo stesso supponevo fossero in magnesio (ma potrebbero in seguito esser passati a qualcos di meno costoso e delicato). Tempo fa avevo visto in vendita dei cerchi del GTV6 e il venditore diceva che vanno anche sulla 75 Evo.

COme massa i 6,5J 14H2 originali con 195/60 R14 stanno sui 16,5 Kg circa. SPeedline o Benzoni-BWA sono identici scritte a parte.

COme curiosità sul manuale d'officina erano previsti anche i 5 1/2J 14" sia per 75 i.e. Turbo che per 2.0 Twin Spark, con carreggiata ridotta di 20 mm sia ant. che post.

Mettendo pneumatici larghi quasi quanto il cerchio non aumenta il rischio di detallonamento?
 
Vorrei allargare le carreggiate della mia 3.0 un cm davanti e due cm dietro.
Dal momento che ho i cerchi scomponibili in 3 pezzi SZ 18 di Steve Chambers
Wheels
nella misura 7 x 16 Et 25, di quanto dovrei far ridurre l'offset per arrivare all'allargamento di carreggiata desiderato?
Pensavo di portare l'ET dei due cerchi anteriori a 17 e a 9 i posteriori... con queste nuove misure di ET a parità di canale, di quanto allargherei esattamente le carreggiate?
 
Niente da fare i cerchi scomponibili non consentono la modifica dell'offset.
A questo punto vorrei mettere distanziali da 2 cm per l'asse posteriore e da 1 cm per quello anteriore.
In tal caso meglio abbinarli a dei cerchi 7 x 16 ET 25 (quelli che monto attualmente) o a dei cerchi (che ho da parte) 7,5 x 16 ET 26?
 
ma guarda che cambiando la carreggiata il comportamento della macchina cambia e generalmente in peggio specie se non si modificano durezza delle sospensioni ecc, quindi gia con un et di 25 la macchina sara molto diversa, forse terra piu la strada, ma sara lenta nelle correzioni
 
E' chiaro, infatti monto molle Vogtland e ammortizzatori Orap regolabili tarati come si deve.
Cmq sui distanziali prima di metterli vorrei sentire le esperienze di chi li ha già montati, se ne hanno ricavato effettivi benefici, eventuali controindicazioni o addirittura svantaggi.
In ogni caso, il suggerimento di qualcuno di allargare più la carreggiata posteriore di quella anteriore è sensato?
In effetti le BMW più sportive, ma anche le Mercedes, spesso in opzione offrono cerchi, gomme e quindi carreggaiate differenziate tra avantreno e retrotreno...
Voi che dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sono un grand esperto comunque il problema maggiore è all'avantreno perche cambia il braccio a terra e lo sterzo lo sentirai diverso, l'ideale è spostare i triangoli all'esterno come le imsa, anche se la cosa è poco fattibile

per il posteriore se lo allarghi di piu vai anche a cambiare il lavoro della barra stabilizzatrice, e quindi il rapporto tra la barra anteriore e posteriore che determinano il sottosterzo e il sovrasterzo

io ti consiglio un et non superiore a 30 0 25, eventualmente per far sembrare la carreggiata maggiore puoi mettere cerchi con canale piu largo

non sarebbe male abbinare alle molle piu dure le barre stabilizzatrici piu grosse , tipo le mie che sono da 24mm

per la carreggiata tieni conto che nei percorsi tortuosi la macchina è piu precisa e agile con la carreggiata stretta