Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

no non c e na NS , l intervento e stato fatto dal mecc. ma e risaputo , anche su delta fa cosi ..... (sempre se intentiamo lo stesso rrumore ) .......:pPS se svivoli sotto non trovi nulla , provato da me , l unica cosa e alzarla sul ponte....a me era sul posteriore lato passeggero
Ieri sera ho fatto qualche prova....non credo sia il tuo stesso problema.....la dovrò riportare per l'n-esima volta in officina
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

ahhhhh .... sta giuly , so proprio DELUSO :lol2::lol2:
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

ahhhhh .... sta giuly , so proprio DELUSO :lol2::lol2:
Più che altro si perdono su calzate... io immagino che in centinaia di migliaia di test, sto fracasso doveva emergere... soprattutto nei test al nord...
Poi che senso ha buttar fuori una macchina con ammortizzatori ciofeche e poi doverli sostituire dopo un solo anno con un nuovo modello, ovviamente in garanzia... Progettarli meglio all'inizio no?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Allora, entro anch'io nel club. :mad:
Non con ticchettii, clack clack e glong glong, il mio rumore è più "sordo". Soprattutto, però, noto una cosa che non mi sembra di aver letto da nessuno: il comportamento della vettura sullo sconnesso, non tanto con guida tranquilla quanto con guida da "allegra" in su. Le reazioni, soprattutto al posteriore, sono piuttosto "nervose": in curve un po' malandate il posteriore addirittura sembra che "rimbalzi" sulle buche, anche in rettilineo in velocità se prendo una buca con una ruota sola avverto la vettura scomporsi.

Nessuno ha notato qualcosa di simile?
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Allora, entro anch'io nel club. :mad:
Non con ticchettii, clack clack e glong glong, il mio rumore è più "sordo". Soprattutto, però, noto una cosa che non mi sembra di aver letto da nessuno: il comportamento della vettura sullo sconnesso, non tanto con guida tranquilla quanto con guida da "allegra" in su. Le reazioni, soprattutto al posteriore, sono piuttosto "nervose": in curve un po' malandate il posteriore addirittura sembra che "rimbalzi" sulle buche, anche in rettilineo in velocità se prendo una buca con una ruota sola avverto la vettura scomporsi.

Nessuno ha notato qualcosa di simile?
Io. C'è un thread apposito su questo, tra l'altro, questo qui: https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/53635-piccola-sbandata-giunto-stradale.html
Sembra essere normale, io ho la sensazione che scodi proprio, come se perdesse aderenza per un attimo, ma il VDC non entra neppure...
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Prima non ci facevo caso a questo "problema", ma da quando mi ahanno cambiato l'ammortizzatore per il glon glon alla posteriore sx, lo avverto di più...
Boh...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Con i quattro ammortizzatori nuovi la stabilità della macchina è molto migliorata x quanto mi riguarda.
Devo dire però che pure io ho notato fin da subito che sul retrotreno, affrontando curve un po piu sconnesse a velocità sostenuta si avverte raramente un leggero saltellamento quando il post eprende una buca ad esempio, dando l'idea che x un attimo la macchina perda aderenza sulle ruote posteriori. Ciò però non pregiudica affatto la stabilità..è piu una sensazione.....(divertente fra l'altro); comunque rispetto a prima si nota un buon cambiamento e non parlo solo per i rumori ormai assopiti; l'anteriore mi pare mooolto piu preciso di prima nell'inserimento e nella percorrenza della curva restituendo maggiore sicurezza e l'idea di una migliore tenuta, con uno sterzo che sento piu diretto... in pratica prima correggevo sicuramente di piu rispetto ad ora nella percorrenza di una curva. Guido 159 ogni giorno e devo dire che ora siamo quasi allo stesso livello.....forse ho esagerato però è x rendere l'idea in riferimento al fatto che prima sentivo le due macchine molto piu distanti (in quanto a tenuta) e la 147 e 159 stavano su un altro pianeta...
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Io. C'è un thread apposito su questo, tra l'altro, questo qui: https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/53635-piccola-sbandata-giunto-stradale.html
Sembra essere normale, io ho la sensazione che scodi proprio, come se perdesse aderenza per un attimo, ma il VDC non entra neppure...


Letto, grazie, nella ricerca mi era sfuggito. La discussione è chiusa, ma non ne aprirei un'altra, ho la sensazione che rumore e instabilità siano legati tra di loro, ed entrambi alle sospensioni. Se i mod la pensano diversamente lo dicano e provvediamo. :D

Il fenomeno che riscontro io è diverso. Non è la piccola sbandata per il passaggio sopra un giunto mertallico, cosa che è legata all'aderenza dello pneumatico. Pur non essendo un provetto collaudatore, la sensazione che ne ho è proprio di perdita di aderenza dovuta ad un lavoro anomalo della sospensione su asfalto malandato, quando deve "copiare" il profilo dell'asfalto con movimenti secchi, rapidi e di modesta entità (pochi centimetri). Può essere anche solo una buchetta, per capirci: avverto il "colpo" (alle reni, non parlo di rumore) della sospensione che non assorbe, e poi quasi "rimbalza" facendo saltellare il retrotreno (la macchina non balla la samba, intendiamoci, ma la sensazione è nettissima). Se invece di una singola buchetta è un susseguirsi di buche e rappezzi il fenomeno è ancora più accentuato, e diventano necessarie piccole ma continue correzioni di traiettoria.

E d'altra parte escluderei trattarsi di fisime mie :D, sono comportamenti che avverto su strade che percorro regolarmente, e mi è naturale fare confronti con altre auto sulle stesse strade.

Tu che comportamento hai, esattamente? Hai fatto qualcosa?
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

[...]
Devo dire però che pure io ho notato fin da subito che sul retrotreno, affrontando curve un po piu sconnesse a velocità sostenuta si avverte raramente un leggero saltellamento quando il post eprende una buca ad esempio, dando l'idea che x un attimo la macchina perda aderenza sulle ruote posteriori. Ciò però non pregiudica affatto la stabilità..è piu una sensazione.....[...].

Diciamo che stiamo a metà... La macchina non diventa incontrollabile, però richiede di essere controllata :D, in modo notevolmente maggiore rispetto ad altre auto che ho avuto e sulle stesse strade. E' avvertibile anche ad andature più tranquille, ed anche dalla passeggera abituale ;), con la quale guido sempre allo stesso modo, ma che adesso sta cominciando a dirmi "vai più piano" (e con lei a bordo vado sempre abbastanza tranquillo...).
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Tu che comportamento hai, esattamente? Hai fatto qualcosa?
Mi pare di averlo scritto o in quel thread o in qualcosa di simile a questo thread qui, comunque non ho problemi a ripeterlo. C'è una rotonda nella mia zona, rotonda di raggio 20-30m massimo, che percorro a 40-50kmh generalmente. Rispetto al punto in cui entro io, dopo poco più di un quarto di giro, sull'asfalto c'è il segno (largo 40cm massimo) di una trincea di quelle per la posa dei cavi, che va in senso radiale alla rotonda, profonda non più di mezzo centimetro. Passandoci sopra con la mia Giuly sento che il retrotreno scoda in esterna per una frazione di secondo, ma da quel che penso e da quanto letto in giro dovrebbe essere il comportamento normale che ha una vettura con assetto rigido come la nostra. Dovrebbe essere soltanto una sensazione data dalla perdita temporanea ed istantanea di aderenza che viene recuperata immediatamente dalla sospensione, ma che si trasmette agli oggetti presenti dentro la vettura (noi) in quel modo.

Non ho lo sport pack, e non soffro di rumorosità alle sospensioni...a proposito, ieri ho preso un dosso troppo velocemente (niente che possa rovinare i cerchi), ed ho sentito un colpo alle sospensioni posteriori, un rumore secco, come se fosse arrivata al massimo l'escursione della molla e avesse toccato il tampone.
 
X