Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Mi pare di averlo scritto o in quel thread o in qualcosa di simile a questo thread qui, comunque non ho problemi a ripeterlo. C'è una rotonda nella mia zona, rotonda di raggio 20-30m massimo, che percorro a 40-50kmh generalmente. Rispetto al punto in cui entro io, dopo poco più di un quarto di giro, sull'asfalto c'è il segno (largo 40cm massimo) di una trincea di quelle per la posa dei cavi, che va in senso radiale alla rotonda, profonda non più di mezzo centimetro. Passandoci sopra con la mia Giuly sento che il retrotreno scoda in esterna per una frazione di secondo, ma da quel che penso e da quanto letto in giro dovrebbe essere il comportamento normale che ha una vettura con assetto rigido come la nostra. Dovrebbe essere soltanto una sensazione data dalla perdita temporanea ed istantanea di aderenza che viene recuperata immediatamente dalla sospensione, ma che si trasmette agli oggetti presenti dentro la vettura (noi) in quel modo.

Non ho lo sport pack, e non soffro di rumorosità alle sospensioni...a proposito, ieri ho preso un dosso troppo velocemente (niente che possa rovinare i cerchi), ed ho sentito un colpo alle sospensioni posteriori, un rumore secco, come se fosse arrivata al massimo l'escursione della molla e avesse toccato il tampone.


Grazie. No, nell'altro thread non c'erano interventi tuoi, e qui non ricordo di averlo letto. Sarà l'età... :p

Non saprei se il comportamento è normale, ma penserei di no. Non voglio fare confronti antipatici e che non rispecchierebbero i miei sentimenti, ma solo cronaca: negli ultimi 3 anni ho percorso quelle stesse strade sia con vetture "da famiglia" (sospensioni morbide e confortevoli) sia con vetture dal carattere più sportivo (con assetto più rigido, e ribassato di 20 mm...), ma il comportamento non era affatto questo. La differenza l'ho notata subito, anche se ho aspettato di aver percorso un migliaio di km per vedere se e come si fosse evoluto il comportamento.

Il rumore che hai sentito sul dosso, sì, penso anch'io che fosse il fine corsa. :D
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Credo dipenda, oltre che dalle sospensioni, dalla rigidità torsionale della scocca e del pianale, specie se parliamo di curve...al di là di tutto, però, mi conforta il fatto che non sia l'unico ad aver notato la cosa: oltre me e te, ci sono almeno altre 2 o 3 persone sparse nel forum che si sono accorti di questo fatto, per cui penso si può annoverare come parte del "carattere" della vettura. Non ho lo sport pack, se succede sia con sia senza sport pack, e magari anche con la QV, allora è proprio una caratteristica dell'auto. Ma ci tengo a precisare, la Giulietta ha una tenuta di strada straordinaria, da pista, e questo comportamento non la pregiudica minimamente. :)

Piccolo OT: ho aperto un thread sul canale del Multiair, riguardo una cosiddetta "vibrazione ruvida" in accelerazione potente. Dateci un'occhiata! ;)
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

tcar01 quindi per eliminare il rumore cupo quando si prendono le buche hai fatto cambiare solo i4 ammortizzatori?
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Buonasera ragazzi...tra i tanti rumori che avete descritto non ho trovato uno che ho io e da qualche mese mi tartassa...
Immaginiamo di prendere un dosso e che il pneumatico ant sx tocchi sotto il passaruota.
Riuscite ad immaginare il rumore che farebbe???Un "vshhhh" :smiley_001:
Bene...Naturalmente la ruota non tocca da nessunissima parte...ma il rumore è quello!!!Sia che la ruota sia sterzata, sia che la ruota stia dritta, in fase di compressione dell'ammo mi produce quel rumore.
Non sempre...ma spesso...
Nessuno ha avuto rumori simili???
Glonk, trak, trik e gnek non ce l'ho...ma ho sto cavolo di "vshhhh" ogni tanto lo sento...e si percepisce anche da fuori.
Importante.La vettura ha 19mila km ed è guidata sullo sconnesso con i guanti, perchè ci tengo tantissimo, pertanto la meccanica e la copertura del parafango non hanno subito alcuno scossone...mai stata smontata ovviamente...
Io lo sento sull'anteriore sinistra, ma non escludo che possa provenire da qualche altra zona...
Boh...precedenti esperienze non ne avete???
Monto il pack sport completo con cerchio da "17.
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Buonasera ragazzi...tra i tanti rumori che avete descritto non ho trovato uno che ho io e da qualche mese mi tartassa...
Immaginiamo di prendere un dosso e che il pneumatico ant sx tocchi sotto il passaruota.
Riuscite ad immaginare il rumore che farebbe???Un "vshhhh" :smiley_001:
Bene...Naturalmente la ruota non tocca da nessunissima parte...ma il rumore è quello!!!Sia che la ruota sia sterzata, sia che la ruota stia dritta, in fase di compressione dell'ammo mi produce quel rumore.
Non sempre...ma spesso...
Nessuno ha avuto rumori simili???
Glonk, trak, trik e gnek non ce l'ho...ma ho sto cavolo di "vshhhh" ogni tanto lo sento...e si percepisce anche da fuori.
Importante.La vettura ha 19mila km ed è guidata sullo sconnesso con i guanti, perchè ci tengo tantissimo, pertanto la meccanica e la copertura del parafango non hanno subito alcuno scossone...mai stata smontata ovviamente...
Io lo sento sull'anteriore sinistra, ma non escludo che possa provenire da qualche altra zona...
Boh...precedenti esperienze non ne avete???
Monto il pack sport completo con cerchio da "17.


Forse dico una cavolata ma potrebbe essere a causa di uno sfregamento di qualche cavetto, paracavi o ferma cavi che quando va in compressione la molla si avvicina alla ruota toccandola? Bisognerebbe vedere se sullo stesso asse dx e sn tutto è posizionato nel medesimo modo ed alle medesime distanze dato che lo senti solo su un lato
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Buonasera ragazzi...tra i tanti rumori che avete descritto non ho trovato uno che ho io e da qualche mese mi tartassa...
Immaginiamo di prendere un dosso e che il pneumatico ant sx tocchi sotto il passaruota.
Riuscite ad immaginare il rumore che farebbe???Un "vshhhh" :smiley_001:
Bene...Naturalmente la ruota non tocca da nessunissima parte...ma il rumore è quello!!!Sia che la ruota sia sterzata, sia che la ruota stia dritta, in fase di compressione dell'ammo mi produce quel rumore.
Non sempre...ma spesso...
Nessuno ha avuto rumori simili???
Glonk, trak, trik e gnek non ce l'ho...ma ho sto cavolo di "vshhhh" ogni tanto lo sento...e si percepisce anche da fuori.
Importante.La vettura ha 19mila km ed è guidata sullo sconnesso con i guanti, perchè ci tengo tantissimo, pertanto la meccanica e la copertura del parafango non hanno subito alcuno scossone...mai stata smontata ovviamente...
Io lo sento sull'anteriore sinistra, ma non escludo che possa provenire da qualche altra zona...
Boh...precedenti esperienze non ne avete???
Monto il pack sport completo con cerchio da "17.

e vai a frà ora mancava il vshhhh ahahahah
per me so gli ammo che in compressione fanno rumore...
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Da quello che noto in queste 17 pagg di discussione... è il pack sport che è una ciofeca...
Sono le auto con questo pacchetto che soffrono clang clock vsshhhh e via dicendo...
Per fortuna che, in origine, la macchina doveva nascere di base con questo pack di serie...
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Il problema è che comunque il pack sport crea una vettura rigida...non sò i quadrifoglisti come fanno...la loro è ancora più rigida :decoccio:
Qualsiasi sconnesso viene trasferito in macchina, i dossi non vengono attutiti come nella versione normale...
Meccanicamente cambiano le molle,amico, non c'è differenza strutturale...la "ciofeca" è che nella rigidità qualche vibrazione e rumorino nell'abitacolo lo crea il pack sport...ma vedere una Giulietta senza P.S. per me è un cazzotto in 1 occhio :: Abbraccio :. perdonatemi amici, senza P.S. ma rallegratevi dal fatto che viaggiate molto più comodi!!! ;)
Ma d'altro canto la macchina assettata non è famosa per comodità :p

Tornando in tema...cavetti, paracavi o altro lo escluderei...impensabile...avrebbe già fatto danno!!!
E' un rumore di plastica proprio...esattamente come l'ho descritto...devo alzare e smontare la ruota...altro non sò cosa dire...
Alfista_CC te ne avevo già parlato qualche mese fà,ricordi???Era molto più raro sentirlo...e soprattutto era più frequente con bassissime temperature esterne...mi dicesti (mi pare) di aver già sentito qualcosa di simile...e che fosse piuttosto normale come cosa...
 
Da quello che noto in queste 17 pagg di discussione... è il pack sport che è una ciofeca...
Sono le auto con questo pacchetto che soffrono clang clock vsshhhh e via dicendo...
Per fortuna che, in origine, la macchina doveva nascere di base con questo pack di serie...
Per fortuna nn ho il vostro assetto... :D
Il problema è che comunque il pack sport crea una vettura rigida...non sò i quadrifoglisti come fanno...la loro è ancora più rigida :decoccio:
Qualsiasi sconnesso viene trasferito in macchina, i dossi non vengono attutiti come nella versione normale...
Meccanicamente cambiano le molle,amico, non c'è differenza strutturale...la "ciofeca" è che nella rigidità qualche vibrazione e rumorino nell'abitacolo lo crea il pack sport...ma vedere una Giulietta senza P.S. per me è un cazzotto in 1 occhio :: Abbraccio :. perdonatemi amici, senza P.S. ma rallegratevi dal fatto che viaggiate molto più comodi!!! ;)
Ma d'altro canto la macchina assettata non è famosa per comodità :p

Tornando in tema...cavetti, paracavi o altro lo escluderei...impensabile...avrebbe già fatto danno!!!
E' un rumore di plastica proprio...esattamente come l'ho descritto...devo alzare e smontare la ruota...altro non sò cosa dire...
Alfista_CC te ne avevo già parlato qualche mese fà,ricordi???Era molto più raro sentirlo...e soprattutto era più frequente con bassissime temperature esterne...mi dicesti (mi pare) di aver già sentito qualcosa di simile...e che fosse piuttosto normale come cosa...

Guarda quello che ti posso dire che si e piu rigida piu bassa ...diciamo quasi "scomoda" (hai sentito come è) ma rumori strani dagli ammo nessuno per fortuna.
Ora sinceramente nn ricordo se ci riferivamo a questi rumori o ad altro...


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Potrebbe dipendere anche da un componente difettato...perchè altri rumori anomali non ce ne sono assolutamente!!!
Anzi,ho letto tutta la discussione e rimango piuttosto felice della mia Giuly :p
Sono anche del parere che al 60% dei casi bisogna veder come la si guida la macchina...le sollecitazioni eccessive riducono la vita "silenziosa" dei componenti...
COMUNQUE:
Appena stato in Alfa.Domattina controlleremo da cosa dipende il mio rumorino!!!
Che la service dello "stick" in sterzata sia uscita mi pare ufficiale...e domani vedremo il da farsi,poi sul ponte cercheremo di capire da cosa dipende il "vshhhh"...visto che non ci sono precedenti simili!!!
Vi terrò aggiornati... :)