0-100 km/h. Come si misura?

Apprezzo le informazioni tecniche molto dettagliate su come ottenere il meglio in accelerazione. Ho qualche dubbio invece sulla modalità di misura: un momento critico è quando far partire il cronometro; l'altro è, forse più critico, come stabilire il momento esatto in cui si sono raggiunti i 100 km/h. no?

Stiamo parlando di misurazioni amatoriali giusto?

Perché se dobbiamo fare misurazioni ai fini scientifici è un discorso totalmente differente. Ma dato che non si vince nulla, basta un video che inquadra il tachimetro ed un programma di acquisizione video. E' molto semplice, con una ragionevole approssimazione, stabilire il momento in cui si parte ed il momento in cui si toccano i 100 km/h.
 
Il problema è che col cambio manuale mi scordo i 3.9 secondi dichiarati vuoi per pattinamenti eccessivi, vuoi per impuntamenti prima seconda (se vuoi esagerare con la velocità di cambiata) e alla fine ho deciso che 4.2 (dopo almeno dieci lanci e la macchina che diceva: "ma basta!!") va bene...
:)
Adesso dorme in un cassetto.
Alla fine un video degli strumenti funziona e costa anche meno...
 
Il problema è che col cambio manuale mi scordo i 3.9 secondi dichiarati vuoi per pattinamenti eccessivi, vuoi per impuntamenti prima seconda (se vuoi esagerare con la velocità di cambiata) e alla fine ho deciso che 4.2 (dopo almeno dieci lanci e la macchina che diceva: "ma basta!!") va bene...
:)
Adesso dorme in un cassetto.
Alla fine un video degli strumenti funziona e costa anche meno...

Si con il manuale non è facile fare la partenza perfetta. Con l'automatico molto più facile e ripetitivo.
 
Il problema è che col cambio manuale mi scordo i 3.9 secondi dichiarati vuoi per pattinamenti eccessivi, vuoi per impuntamenti prima seconda (se vuoi esagerare con la velocità di cambiata) e alla fine ho deciso che 4.2 (dopo almeno dieci lanci e la macchina che diceva: "ma basta!!") va bene...
:)
Adesso dorme in un cassetto.
Alla fine un video degli strumenti funziona e costa anche meno...
con che marcia arrivi ai 100? seconda?
 
Apprezzo le informazioni tecniche molto dettagliate su come ottenere il meglio in accelerazione. Ho qualche dubbio invece sulla modalità di misura: un momento critico è quando far partire il cronometro; l'altro è, forse più critico, come stabilire il momento esatto in cui si sono raggiunti i 100 km/h. no?
A questo deve pensarci elettronica dello strumento di misura
 
Ho provato a misurare lo 0 100 della mia Giulia benzina 200 cavalli. Ho utilizzato una app Android con tutti i limiti che questo comporta. Il risultato è stato piuttosto deludente perché ho rilevato un tempo di 8,7 secondi quando dichiarati se non ricordo male sono 7,1 secondi. Premetto che l'auto va benissimo e quindi il tempo di 8,7 secondi mi lascia perplesso. Può essere che non esegua la prova nel modo corretto considerando che ho il cambio automatico. Io sono semplicemente partito in D con auto ferma schiacciando l'acceleratore. Sarei forse dovuto partire accelerando un po' e tenendo inizialmente schiacciato il freno? So che non fa tanto bene alla meccanica...
Potresti provare ad usare torque come app, c'è la misurazione 0-100 e se fai il test con il cavo obd collegato prende i dati direttamente dalla centralina e fa partire il cronometro in automatico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti provare ad usare torque come app, c'è la misurazione 0-100 e se fai il test con il cavo obd collegato prende i dati direttamente dalla centralina e fa partire il cronometro in automatico
...intendi con il dongle sull'OBD e lo smartphone connesso in blutooth?