0-100 km/h. Come si misura?

Sei sicuro che in manuale senza toccare le palette arrivi al limitatore e poi cambi?
:eek:
Comunque la strategia di spingerla al limite del fuorigiri funziona solo con auto che non hanno cali di coppia/CV nella parte alta del contagiri, come la Q.
Altrimenti la cambiata deve avvenire appena perde spinta.
E qui sta l'arte...
:)

PS
con la Q automatica (la mia è manuale) cambi in race appena sotto ai 7250 giri, Se aspetti troppo si siede, se non aspetti fai tempi peggiori. Provato...
E bravo MPP. Io a questo mi riferivo. Al cambiare con le palette per cambiare al momento giusto, magari PRIMA di quello che farebbe l'automatico!
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Le variabili che compromettono il tempo sono molte. Temperatura atmosferica, pressione pneumatici zavorra in auto ecc. come hai detto tu, è inutile stressare la meccanica per un inutile test

Ciao si VURT è vero che le variabili sono tante, dall'errore in partenza all'umidità /calore e altro, ma noi siamo Alfisti, ci piace stressare la meccanica delle emozioni, se no acquisteremo altro.
Ti fa tornare ragazzi, l'adrenalina del sapere eseguire alla perfezione la manovra, conoscere la propria auto e con la scusa controlli se va come deve.

Comunque come detto sopra il lunch control è fatto per quello.
Provalo è facci sapere se riesci
 
  • Like
Reactions: VURT e mauretto 60
Ma hai provato davvero ad arrivare al limitatore? A me è capitato un paio di volte e non è stata una bella esperienza (stelvio benz 280 cv). Il motore quasi si imballa anche togliendo il piede e per qualche secondo non riesci a fare niente
Veramente non ho provato (e neppure mi interessa provare) ma il cambio della Giulia dovrebbe funzionare così
 
E bravo MPP. Io a questo mi riferivo. Al cambiare con le palette per cambiare al momento giusto, magari PRIMA di quello che farebbe l'automatico!
A questo non avevo pensato, però non ho notato particolari cali di coppia prima della cambiata, anche se a dir la verità non è che ho fatto particolare attenzione
 
Sei sicuro? Mi pareva di aver letto da qualche parte che cambiava, così come scala da sola in manuale quando i giri sono troppo bassi
Sicurissimo, perlomeno col manettino in D. Mi è successo un paio di volte. Di solito cambio attorno ai 5600 giri perché oltre è inutile spingere. Ma poco sotto i 6mila giri taglia di brutto.
 
A questo non avevo pensato, però non ho notato particolari cali di coppia prima della cambiata, anche se a dir la verità non è che ho fatto particolare attenzione
per curiosità, prova a mettere in D e cambia tu in modo manuale, cercando "sentire" e di sfruttare al meglio il momento di massima potenza dal tuo motore, oltre la zona rossa comunque è controproducente in termini di accellerazione
 
Specialmente se utilizzi un antenna GPS interna allo smartphone che hanno una frequenza di aggiornamento di 1 Hz.
I risultati iniziano ad avere senso con antenne GPS esterne da 10 Hz in su.

Credimi, se fai un video alla fine è meglio per uso amatoriale a meno che tu non abbia un sistema di rilevazione dati con, appunto, antenna GPS da almeno 10 Hz.

Ho provato con il video anche perchè confrontando la rilevazione da app che si basa sul GPS con la velocità rilevata dal contachilometri dell'auto mi è parso (come dicevi tu) che l'app sia abbastanza imprecisa. Inizialmente ho accelerato a freno tirato per avere quella specie launch control ed in effetti il dato è risultato parecchio differente: precisamente 0-100 in 6,59 sec. Considerando che nella partenza a freno tirato ci sono andato un po' cauto perchè non volevo sforzare troppo la meccanica, direi che si potrebbe migliorare ancora di qualcosa. Il dato ufficiale è 6,6 sec, quindi perfettamente in linea.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto